Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Atlas Ufo Robot

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Atlas Ufo Robot
    Martedì 4 Ott 2005, 11:55:09
    Erano ormai anni che si vociferava della (e che si desiderava la) uscita in dvd della saga di Atlas Ufo Robot, o Goldrake che dir si voglia. Stavo girando per negozi di dvd on line, quando all'improvviso mi imbatto in questo...

http://www.dvdvillage.it/php/prodotto.php?id=7248

E' veramente la volta buona? Qualcuno ne sa di più (soprattutto per quel che riguarda il doppiaggio, che pare fosse l'ostacolo principale che impediva finora l'uscita della serie in dvd)? Perchè sia il mio compleanno che Natale si avvicinano... ;D
    « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2005, 11:58:48 da Alle »
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

• Comunellista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Atlas Ufo Robot
      Risposta #1: Martedì 4 Ott 2005, 12:01:41
      Mmm... audio francese? Devo anche sentirmi Goldorak? ;D
      Non ha l'audio giapponese, indi per cui passo.

*

Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 24 Apr 2007, 16:02:28
        Mentre il cofanetto a cui si riferivano i messaggi precedenti era relativo ai lungometraggi ricavati dalla serie (cosa che ho scoperto in seguito), stavolta è quella buona. Qui il sito ufficiale.
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

*

Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 24 Apr 2007, 16:09:45
          Ho letto in giro che il doppiaggio non è quello originale. Lungi da me!
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 24 Apr 2007, 16:18:39
            Dal .pdf:

Le due colonne italiane sono state completamente ricreate con i doppiatori del tempo, in modo da correggere i numerosi errori, imperfezioni e incongruenze della vecchia edizione trasmessa nel 1978.

Come da me accennato nel primo messaggio di questo topic, il problema principale per il quale la serie non era ancora uscita in dvd era proprio relativo al doppiaggio; c'era di mezzo una storia di diritti con la RAI. Evidentemente il problema non poteva essere superato altrimenti.
            Per quanto mi riguarda, ho già ordinato i primi due dvd; se proprio avessi nostalgia del doppiaggio originale, non avrei problemi...  ::)
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

*

Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 26 Apr 2007, 14:33:46
              In una pagina del sito della D/Visual c'è addirittura un link al seguente comunicato:

"GO NAGAI è l'AUTORE del personaggio "UFO ROBOT GOLDRAKE", conosciuto in Italia anche come “ATLAS UFO ROBOT", di “DEVILMAN", “MAZINGER Z", “IL GRANDE MAZINGER", “GETTER ROBOT" conosciuto in Italia anche come “SPACE ROBOT", di “GETTER ROBOT G" conosciuto in Italia anche come “JET ROBOT", di “JEEG ROBOT D’ACCIAIO" e delle serie televisive nonché di tutti i film cinematografici ritraenti questi personaggi.

GO NAGAI è rappresentato in Giappone da DYNAMIC PLANNING INC. e in Italia da D/VISUAL INCORPORATED.

Abbiamo rinvenuto in alcuni negozi italiani delle EDIZIONI IN DVD DI FILM DI “ATLAS UFO ROBOT" e “JEEG ROBOT D’ACCIAIO". Tali film sono stati CREATI IN ITALIA MONTANDO PARTI delle serie televisive e dei film cinematografici SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DELL’AUTORE E DEI SUOI RAPPRESENTANTI: pertanto, oltre a costituire un EVIDENTE VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI AUTORE DI GO NAGAI, costituiscono una IMPERDONABILE VIOLAZIONE DEI SUOI DIRITTI MORALI, in quanto propongono al pubblico film di INFIMA QUALITÀ SPACCIANDOLI PER PELLICOLE ORIGINALI DI “UFO ROBOT GOLDRAKE" E DI “JEEG ROBOT D’ACCIAIO".

L’UNICA EDIZIONE LEGALE E AUTORIZZATA DALL’AUTORE di “UFO ROBOT GOLDRAKE" (“ATLAS UFO ROBOT") È L’EDIZIONE IN DVD PRODOTTA DA GO NAGAI, DYNAMIC PLANNING INC., TOEI ANIMATION CO., LTD. E D/VISUAL INCORPORATED INC. IN USCITA IN ITALIA AD APRILE 2007, RICONOSCIBILE DALLA PRESENZA SULLA CONFEZIONE DEI MARCHI DEI TRE PRODUTTORI E DEL MARCHIO REGISTRATO “GO NAGAI PRESENTS".

OGNI ALTRO DVD RITRAENTE I PERSONAGGI DI “GOLDRAKE" E DI “JEEG ROBOT D’ACCIAIO" è un prodotto NON AUTORIZZATO e volto a sfruttare INDEBITAMENTE il lancio pubblicitario previsto per l’edizione legale.

ABBIAMO GIÀ PROVVEDUTO IN PASSATO A DENUNCIARE L’ACCADUTO A SIAE, CHE CI HA OFFERTO LA SUA COLLABORAZIONE NELL’INDICARCI I NOMINATIVI DEI PRODUTTORI DI TALI DVD, NONCHÉ AL DISTRIBUTORE DEGLI STESSI, CHE NE HA INTERROTTO LA COMMERCIALIZZAZIONE.

SEMBRA CHE TALI DVD SIANO STATI MESSI NUOVAMENTE IN COMMERCIO ATTRAVERSO UN DISTRIBUTORE DIVERSO.

È NOSTRA FERMA INTENZIONE IMPEDIRE OGNI ULTERIORE COMMERCIALIZZAZIONE DI QUESTI PRODOTTI E PERSEGUIRE LEGALMENTE CHIUNQUE LI DUPLICHI, DISTRIBUISCA, DIFFONDA E METTA IN VENDITA AL PUBBLICO.

INVITIAMO PERTANTO I GENTILI NEGOZIANTI A BLOCCARE IMMEDIATAMENTE L’ESPOSIZIONE E LA VENDITA DI TALI DVD.

Tokyo, 20 febbraio 2007

DYNAMIC PLANNING INC. e D/VISUAL INCORPORATED"

Quindi i DVD della Storm Video coi film di montaggio (vedi il primo link postato da Alle) sarebbero contraffatti? Certo non contraffatti nel senso "piratati", ma in quello che la D/Visual avocherebbe a sé i rispettivi diritti d'autore.

Per quanto riguarda la differenze tra i doppiaggi, vedere anche la pagina del sito di Antonio Genna "Il mondo dei doppiatori": http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/atlasuforobot.htm
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 26 Apr 2007, 16:04:48
                Ho letto in giro che il doppiaggio non è quello originale. Lungi da me!

Premesso che io non comprerò questi DVD perché non ritengo Goldrake una serie che meriti di spenderci dei soldi: il concetto stesso di "doppiaggio originale" non ha senso; l'originale è solo il giapponese. E di qualsiasi vecchio doppiaggio che stravolga dialoghi e storie originali, per me non c'è più bisogno.
                Se non fosse stato ridoppiato, non avrei mai potuto riscoprire Daitarn 3, a suo tempo appiattito e banalizzato dalla vecchia versione italiana.

*

www.LYLA.it
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 26 Apr 2007, 17:39:12
                  Premesso che io non comprerò questi DVD perché non ritengo Goldrake una serie che meriti di spenderci dei soldi:
                  Tua rispettabilissima opinione, ci mancherebbe. Io adoro Goldrake, e sui DVD ci sto pensando (anche io non ne sono convintissimo).

il concetto stesso di "doppiaggio originale" non ha senso; l'originale è solo il giapponese.
                  :o Permettimi di dissentire, e "alla grande"!
                  L'originale è il giapponese: ok.
                  Il doppiaggio originale è la versione italiana degli anni '70: cos'è che non avrebbe senso?

E di qualsiasi vecchio doppiaggio che stravolga dialoghi e storie originali, per me non c'è più bisogno.
                  Per te probabilmente è così; per molti altri è l'opposto (=senza il doppiaggio "storico anni '70" non vale la pena acquistare i dvd); per altri ancora (me compreso) l'optimum sarebbe, dato che la tecnologia lo permette (ma non i diritti d'autore...), avere TUTTI i possibili doppiaggi su dvd (oltre alla versione in giapponese)

*

RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 26 Apr 2007, 18:55:48
                    L'originale è il giapponese: ok.
                    Il doppiaggio originale è la versione italiana degli anni '70: cos'è che non avrebbe senso?
                    Quello semmai è il primo doppiaggio. :P Possiamo anche chiamarlo "originale" nel senso di "primo in ordine cronologico". Solo che si è diffuso un concetto di "doppiaggio originale" secondo cui l'opera originale è un tutt'uno indissolubile col suo primo doppiaggio italiano. Per me è ovvio che il doppiaggio è un'aggiunta all'opera originale; può avere un suo valore nostalgico-sentimentale, può essere interessante come documento di storia del costume e della televisione italiana, ma non è l'"originale".

per altri ancora (me compreso) l'optimum sarebbe, dato che la tecnologia lo permette (ma non i diritti d'autore...), avere TUTTI i possibili doppiaggi su dvd (oltre alla versione in giapponese)
                    Ma anch'io la penso così... per me un'edizione veramente completa è quella che comprenda sia vecchi doppiaggi e sigle italiane che testimonino la storia della serie nel nostro paese, sia una versione fedele che permetta di scoprire com'era veramente la serie in origine (e magari accorgersi che era molto diversa da quello che si era visto in Italia). Ma se questo non è possibile, tra le due possibilità preferisco una versione rispettosa dell'originale. E soprattutto, non mi rifiuterei mai di comprare un DVD perché manca il vecchio doppiaggio.
                    « Ultima modifica: Giovedì 26 Apr 2007, 19:14:46 da RoM »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)