Strano che un numero con una storia di PK abbia così pochi commenti! Ci stiamo proprio invecchiando...
Storia, peraltro, molto intrigante; meno celebrativa dell'ultima pubblicata, e molto più "storia"! Attendo ansiosamente il finale!
Torreggia su tutti il ritrovato Uno, il grande assente ai tempi della coraggiosa soppressione in PK2, e la cui presenza collabora potentemente a restituire a PK quei toni anti-retorici che lo caratterizzavano nella sua fase eroica.
Mai accettata, né digerita, né tantomeno giustificata quella soppressione, da parte mia, quindi non posso che essere contentissimo del ritorno più che attivo di un personaggio che mi mancava tantissimo!
Per il resto, prosegue bene "La ciurma del Sole Nero", che mi sta piacendo abbastanza!
Personalmente, non mi lamento dei retini; secondo me, li hanno fatti così esagerati apposta, proprio per evidenziarli e dare il senso di una colorazione "antica"! Trovo che sia un esperimento abbastanza riuscito e, a me, non danno fastidio!
Molto bella anche la storia di Pico e Newton, che mostra come un conflitto generazionale ci possa essere, ma che la buona musica non ha, e non deve avere, confini di età!
Ammetto inoltre la mia ignoranza, e di non aver capito a chi facessero il verso i Modest Duck; ho fatto quindi una ricerchina, e ho scoperto che esiste un gruppo chiamato Modest Mouse (un nome degno di "La realtà supera la fantasia"...
), di cui, perdonatemi, avevo dimenticato l'esistenza!
[
Degna conclusione della storia celebrativa su Dante, all'altezza delle precedenti su Leonardo e Raffaello; certo, sarebbe bello ritrovare davvero un autografo di Dante...
Della breve di Gambadilegno ho già detto, e confermo che mi è piaciuta un sacco! Anzi, l'ho già riletta più di una volta, e mi sono fatto più di una risata!
Quanto a Faraci che ha imboccato una parabola discendente, sono d'accordo con quelli che l'hanno scritto prima di me! Però, secondo me, questa storia non cambia niente di questa parabola, né nel bene né nel male, sia perché sicuramente vecchia, sia perché è solo una breve senza troppe pretese, se non quella di far fare due risate e chi è più "ricettivo"!
Ancora una nota di merito anche per la pagina finale di Coppola, con un Malachia mai così simpatico!
Insomma, a mio parere, un gran bel numero, da promuovere a pieni voti!