Dopo aver letto commenti sani e altri che lo sono decisamente meno ecco alcune riflessioni:
1)ATLANTIS: ma è possibile che nessuno si sia accorto che la grafica di questo film è una scelta e anche ben riuscita mirata rievocare sullo schermo la bidimensionalità di un certo modo di disegnare un fumetto? Io personalmente non adoro Atlantis perchè credo che che abbia un buco nella sceneggiatura che mi ha sempre infastidito, tuttavia uno dei suoi pregi è proprio la scelta dello stile grafico.
2)PIXAR e animazione 3D: qualcuno ci vuole bellamente prendere per il c**o! In uno di questi sensi:
- o ha pensato di fare un commento tipo quello fatto per vedere in che modo si reagiva (ora scrivo questa stupidaggine e guardo come si infervorano)
- oppure soffre di megalomania e vuole fare credere di essere onnipotente e di riuscire laddove anche i più importanti studi non ancora sono riusciti
- oppure ritiene che davvero realizzare un film 3D significhi accorciare i tempi di lavorazione bypassando alcune fasi del processo 2D; l'animazione 3D è un nome che racchiude diverse fasi produttive, alcune delle quali identiche a quelle dell'animazione 2D. L'animazione in particlare anche se non con la matita e col foglio da disegno, viene comunque fatta ancora a mano. Il computer non può ricreare tutti i movimenti in maniera automatizzata. Certe scelte artistiche vanno valutate di scena in scena e l'animatore stesso fa la differenza attraverso il suo intervento. Invece ho l'impressione che la gente pensi che animare col computer significhi che il computer sforna il film da solo con un qualche fantascientifico software tuttofare.
3)la DISNEY deve osare nei suoi film, ... perchè ha sempre osato e rispettare la tradizione significa non abbandonare questa caratteristica. Non aspettiamoci tuttavia che questo porti successo. La maggior parte delle volte che la DISNEY ha osato è stata punita. IL Gobbo di Notre Dame è l'esempio più lampante di come un progetto ambizioso che dimostra coraggio sia stato penalizzato. E' stata punita la musica (no commenti), è stata punita la scelta di inserire tematiche forti in un film 'per bambini' (e chi l'ha detto che i destinatari dovessero essere loro soli), è stata punita la scelta di un personaggio dalle fattezze poco accattivanti.
Sulla musica ho letto una critica che sottolineava come il punto debole della colonna sonora fosse l'uso di quei cori e di quelle orchestrazioni cupe che avevano avuto l'effetto di spaventare il pubblico dei bambini in sala.
Il lavoro del critico è orribile: sei costretto a inventarti le più grandi scemenze pur di riempire la tua colonna.
FANTASIA2000 rappresenta un'altro passo coraggioso e doveroso. Coraggioso perchè ha sottoposto gli artisti di oggi ad un confronto diretto col passato. Doveroso perchè ha tentato di proseguire il progetto di Walt Disney che, se il pubblico e i critici lo avessero premiato, avrebbe desiderato realizzare una cosa simile quando era in vita. In questo caso la Disney ha osato in un senso diverso rispetto a quello citato nei post precedenti, senza nessuna gratificazione. Questo perchè il film è brutto? ...e perchè Madagascar è bello?..eppure pare che la gente al cinema fosse di più per Madagascar?...conclusione il pubblico non capis...
LILO & STITCH affronta il tema della famiglia e della solitudine...ma il suo successo è dipeso da un perosnaggio dalle grosse potenizalità di vendita figlio dell'era dei POKEMON.
IL PIANETA DEL TESORO tratta il tema dell'adolescenza come scontro tra l'esigenza di cercare la propria identità e indipendenza (a costo di non rispettare regole e di fare del male a chi ci sta vicino) e il bisogno di avere un punto di riferimento (la figura paterna in questo caso). In questo caso nessun potenziale articolo o gadget ha permesso il successo commerciale e quindi il film è brutto!
I ROBINSON ha una morale fin troppo esplicita: anche se il mondo di oggi ti sta stretto, lavora per migliorare il tuo domani. E' un messaggio di speranza che andrebbe estrapolato a trasmesso alle generazioni di oggi. Perchè non so se ve ne siete accorti ma i ragazzi oggi non pensano che valga la pena di fare sacrifici per costruirsi un futuro, perchè al futuro non ci credono e questo li deprime perchè non sanno dove andare, che meta seguire, sono solo capaci di prendersela col presente perchè non è come vorrebbero...e la colpa è degli altri, di chi li ha preceduti, per cui non sentono...non credono di poter fare nulla per cambiare le cose!
UNA RIFLESSIONE SU UN POTENZIALE TEMA 'ADULTO'
Temi adulti quali sarebbero? Il suicidio? Chi si suicida lo fa perchè qualcosa non è andato per il verso giusto e perchè ritiene che quel qualcosa valga più della sua vita! Ritenere che ci sia qualcosa più importante della vita è follia ed è forse più importante analizzare le vicissitudini che precedono la scelta di farla finita piuttosto che il suicidio di per se.
Nel mondo di oggi il protagonista del PIANETA DEL TESORO è un potenziale suicida; il film non tratta questo aspetto, ma tratta di come il personaggio ad un certo punto si imbatta in qualcosa nella vita che lo distoglie da un percorso autodistruttivo quale è quello intrapreso (le acrobazie fatte nel cielo sono poste in essere da un individuo che non ha nulla da perdere di fronte al rischio di farsi davvero male).
Il suicidio di un 'cattivo' può avere un impatto forte sullo spettatore ma non credo possa provocargli uno shock; il suicido da parte di un personaggio che si fa portatore di valori negativi, può contribuire a completare il personaggio stesso mostrandoci una ulteriore azione appartenente comunque alla categoria delle 'azioni condannabili'.
Potrebbe invece essere una enorme delusione vedere una personalità positiva compiere un suicidio. Dubito che in un film disney si potrà mai assistere al suicidio di un protagonista che non sia un cattivo; semmai dovesse accadere questo sarà giudicato o con condanna o con amara comprensione, senza alcuna giustificazione.