Io non mi esprimo, sono in silenzio stampa!
A parte gli scherzi, che dire: nutrivo grandi speranze per questa serie, il ritorno del nostro amato pikappero su una testata tutta sua, per giunta con nuove storie inedite. Ecco, dopo uno zoppicante esordio con Un nuovo eroe e un pessimo Danger Dome, ho voluto continuare a supportare questo progetto. In parte la mia fiducia è stata ripagata con Ur-Evron, grazie a una trama che inizia a sapere di qualcosa e agli splendidi disegni di Vian. Successivamente mi sono gasato con i Giorni di Evron, sicuramente grazie ai mitici Sisti e Pastro; che dire poi di Obsidian, dove ho visto i colori più belli mai fatti su una testata Disney, e per questo non smetterò mai di ringraziare e tessere le lodi di Andrea Stracchi, e dove vediamo porre in essere un sacrificio che non si vedeva dai tempi di Sotto un nuovo sole. Ma. Si, c'è un ma, un grande ma, che a causa dell'ultimo volume, i Giorni (nefasti) di Pikappa, mi ha fatto rivalutare in negativo tutta l'opera. I disegni sono belli, ma come si risolve il tutto a livello narrativo, mah. O bah, vanno bene tutti e due i termini. Sulla copertina sono accreditati ai testi Gagnor e Sisti, così non so con chi prendermela. Davvero, se la maggior parte del lavoro è stato fatto dal Maestro delle storie basate sui viaggi nel tempo, questa per me è la sua opera peggiore. Se invece fosse tutta farina del sacco di Gagnor, bè in parte sarei rincuorato, dato che si accosterebbe il tutto ai suoi precedenti lavori su Pk. In parte perché alla fine cosa mi rimane di quest'opera, tirando un pochino le somme. 60 euro per 280 pagine di cosa, di uno strafalcione temporale che, fortunatamente, si autoelimina dalla continuity, una storia che è lontana anni luce da racconti come Il giorno del sole freddo, Seconda stesura, Carpe diem, ecc... La ciliegina sulla torta poi, l'ultima pagina, dove si cerca di mettere una pezza ad un errore fatto da Gagnor nei primi due volumi. Sembra un contentino dato ai bimbi che si sono inutilmente lamentati di qualcosa che, seppur possa sembrare futile, è un tassello importante ai fini dell'evoluzione di un personaggio nel futuro della serie. Un hotspot, che genialata, wow. Recentemente sto leggendo le storie di Pk Frittole, grazie alla ripubblicazione su Paperinik mensile. L'ultima storia che ho letto, Il Re guerriero, la ritengo superiore a tutta questa saga Fuoriserie. Prima di chiudere con le mie, e ripeto mie considerazioni personali, vorrei chiedere ai signori di Panini, se mai arriverà loro questo messaggio, di avere più rispetto per noi poveri appassionati di Pk. Ok, compriamo tutto ciò che ha a che fare col Vecchio mantello, ma siamo una nicchia, e se volete che questo universo arrivi a più persone, la qualità deve quanto meno essere ai livelli delle storie a puntate che pubblicate su Topolino. E questo con Pk fuoriserie, sempre secondo il mio umilissimo punto di vista, non è stato fatto. Anzi, a questo punto penso che molti pkers storici ci andranno con i piedi di piombo prima di valutare l'acquisto di un nuovo fumetto dedicato al proprio beniamino. Almeno io farò così. Con questo chiudo e mi pongo una domanda: cosa mi ricorderò di questa saga tra 25 anni, a parte i magnifici disegni del Pastro e i colori di Stracchi? Darksaidovdemoon. Darksaidovdemoon...