Innanzitutto ringrazio Sommo Zotnam per il suo riassunto prdqp, (a proposito, grazie anche per gli appunti ai nuovi lettori nei topic di Pk Il Mito, che ora che sto rileggendo la saga mi stanno tornando utili), Angus e il Sisti che ha dichiarato R.U.P. un'altra teoria.
Ma io ho un dubbio: buona parte della storia ruota sul fatto che Raz fosse a Time 0, quindi ricordasse tutto, ma Time 0, in seguito agli eventi di GADT non dvrebbe essere sganciata dal fulcro atemporale? Grazie.
ciao, grazie a te! riguardo la tua domanda e la considerazione di vito credo che il destino di Time O in GADT sia stato un pochino sopravvalutato in termini di tragicità
se ricordo bene anche Il giorno che verrà, TIME O con l'ipernodo si innesta sul fulcro atemporale di ingaggio, che a sua volta si aggancia al nucleo di polarità mantenendo la base in una condizione di stasi nel vuoto extra-spaziotemporale.
quindi : TIME O-> ipernodo-> fulcro atemporale -> nucleo di polarità
in PKNA 33 la distruzione avviene nel fulcro atemporale: TIME O rimane nel vuoto e va alla deriva, con buone probabilità di allontanarsi per sempre al nucelo di polarità e quindi condannare la base a una deriva infinita nel vuoto
In GADT la situazione è meno drammatica, in quanto la catena si interrompe nell'ipernodo. Quindi il fulcro atemporale resta agganciato nello spazio extra spaziotemporale, pronto a riaccogliere la base in "futuro" ( se di futuro si può parlare nel vuoto intorno a Time O). La base però perde il suo nesso di aggancio al fulcro (l'ipernodo) e quindi viene trasportata nello spaziotempo, nel continuum.
Non si tratta quindi di una disperata deriva nel vuoto, ma semplicemente TIME O compare in una determinata coordinata di spazio e tempo nella realtà. La base è salva e l'equipaggio pure, prova ne è anche il finale di GADT dove la tempolizia viaggia tranquillamente per raggiungere lyla e pk. semplicemente non sono più nel vuoto.
L'implicazione della storia è che bisognerà spenderci un sacco di tempo e di soldi per ricostruire l'ipernodo e riportare la base presso il fulcro di ingaggio. Credo che la trama non sia stata sviluppata ulteriormente perchè diferentemente da pkna 33 non c'è una tragica avventura contro una deriva ma semplicemente una storia di project management sulla ricostruzione di un componente
probabilmente nei 6 anni anni trascorsi nella realtà nostra tra GADT e IGDE, visto che la saga di pk è abbastanza in linea con il nostro trascorrere dei mesi, l'operazione è andata a buon fine