Ho appena finito di leggere questo numero natalizio, e devo dire che mi è piaciuto!
Per
Il Bianco e il Nero avevo perso ogni speranza già nella puntata precedente, e il finale ha confermato il mio scetticismo. Certe storie di Nucci sono tanto fumo e poco arrosto e questa è una di quelle... a leggerla mi viene in mente quello che dissi ai tempi della saga di Mr Vertigo (guarda caso anche quella di Nucci): ma a Topolinia sono proprio tutti tonti???
La forte bufera di neve era stata prevista dal meteo, e nessuno se ne ricorda nulla? Neppure un meteorologo che dice "Ma no, questa ce la aspettavamo da tempo!"? Mah! Alla fine Macchia Nera, che a seconda di tutti dovrebbe essere diventato cattivissimo, si rivela solo l'unico furbo in un mondo di cretini...
Delusione totale, dopo tre numeri (più 2 di prologo) in cui ci hanno fatto credere di proporci una grande rinascita del personaggio di Macchia Nera.
Per fortuna c'è il resto delle storie a tirare su illivello di questo numero!
Paperino, Battista e Miss Paperett in: L'anniversario misterioso è simpatica, anche se ormai il lato "buono" di Paperone lo conosciamo un po' tutti.
A Christmas Coot, seconda storia di Nucci, è decisamente superiore alla storia di Macchia Nera. L'ennesima rivisitazione del classico di Dickens in salsa Disney vede Nonna Papera come protagonista, e ci presenta una storia a tratti davvero cupa, anche grazie ai bei disegni del solito Mottura.
Paperinik in: Missione Natale è una simpatica storia natalizia per i più giovani, che devo dire mi è piaciuta molto. Belli i disegni di Bigarella.
Menzione speciale poi per l'articolo sul
Natale finlandese! Tra un paio di giorni (Jouluaatto) vado dai miei suoceri a mangiare tutta quella buona roba di cui si parla nell'articolo!
E quando si potrà nuovamente farlo senza problemi vi consiglio vivamente di visitare la Lapponia (e la Finlandia in generale), sono davvero posti bellissimi, sia d'inverno che d'estate.