Ho votato la verve scenica e la spettacolarità della musica di Hercules. Pur sentendomi TERRIBILMENTE in colpa nei confronti di Lilli e il Vagabondo che è un capolavorone di raffinatezza, e le cui animazioni penso abbiano più classe di qualunque altro classico dello stesso periodo. Insomma, sarebbero stati a parimerito nella mia scala di valutazione, se non fosse che mentre Lilli e il Vagabondo l'ho imparato ad amare come VERAMENTE andrebbe amato solo l'anno scorso, Hercules mi ha folgorato non appena lo vidi. Come dimenticare The Gospel Truth, come scordare il Filottete di magalliana memoria (davvero bravo), come scordare il momento intenso di Hercules mentre conclude Go the Distance? E Ade? E Megara? Certo, magari lo stile grafico dei comprimari potrà apparire indigesto e dall'estetica un po' anomala, ma nel complesso non ne avverto proprio il peso. Un pollice bene bene in alto per l'ultimo musical Menkeniano dei favolosi anni 90.
Gli altri:
-La Spada nella Roccia è bello, d'accordo, ci siamo tutti affezionati. Ma più che altro perchè ce l'hanno propinato in rai fin da piccoli.
-La Sirenetta è LaRinascita e sempre andrebbe onorato, ma ritengo che sia stato in seguito superato da re leoni e Gobbi vari.
-Bianca e Bernie è l'ultimo film xerox completamente realizzato dalla vecchia guardia. Gradevolissimo, certo, ma un po' troppo figlio del suo tempo.
-Le Follie dell'Imperatore è un altro film che sempre sia lodato perchè rappresenta la voglia di sperimentare che in Disney non fa mai male, ma che purtroppo è stata gestita in maniera fallimentare finendo per far precipitare la Disney nel baratro. Sarebbe stata la mia terza scelta dopo Lilli, mi sa.