Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra questi celebri film d'Animazione preferisci?

Le Avventure di Winnie The Pooh (1977)
2 (2.6%)
IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)
20 (26.3%)
Tarzan (1999)
8 (10.5%)
I TRE CABALLEROS (1945)
16 (21.1%)
Mucche alla Riscossa (2004)
0 (0%)
Bambi (1942)
16 (21.1%)
La Bella Addormentata nel Bosco (1959)
14 (18.4%)

Totale votanti: 46

Il miglior Classico Disney - 3°girone eliminatorio

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il miglior Classico Disney - 3°girone eliminat
    Risposta #30: Venerdì 23 Nov 2007, 18:48:39
    , i finali tragici fanno i bei film? Il fatto che ci sia un lieto fine rende automaticamente brutto un film?
    Vuoi far piangere i bambini?
    Si riferiva al fatto che nel romanzo originale non c'è il lieto fine.
    comunque che ora il GOBBO è alla pari con TARZAN e con I TRE CABALLEROS
    Ma Bambi resiste in testa! :P 8-) ;D

*

Duck Luca
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 23 Nov 2007, 18:49:10
      Nulla di particolarmente eclatante per me in questo girone...vittoria de Il gobbo di Notre Dame di misura su I tre caballeros per il voto. :)
      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

*

Loregbs
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Dario Fo approved!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 23 Nov 2007, 18:52:10
        Io voto Tarzan,sia per via delle splendide musiche di Collins,sia per la trama ben amalgamata, sia,soprattutto, per valori affettivi (ero un ingenuo bambinetto di 8 anni all'epoca....che ci volete fare sono un sentimentale :P ).Come seconda scelta probabilmente avrei messo Il Gobbo di Notre Dame,nonostante il finale "alterato",poi Bambi(solo per la scena famosa della morte della madre,a dir la verità)e La Bella Addormentata nel Bosco,per via di Malefica,forse il personaggio malvagio della Disney meglio caratterizzato di sempre.Dietro gli altri"Classici".
        « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2007, 18:54:39 da Lore »
        "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
        (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 23 Nov 2007, 19:06:07
          Io voto Tarzan,sia per via delle splendide musiche di Collins
          Un mito. Occorre ricordare che, nonostante incominciasse a risentire dei fastidi all'udito che col tempo hanno limitato la sua attività, interpretò i brani del film in ben SEI lingue (!), portandosi a casa un meritatissimo Academy Award per la miglior colonna sonora...  :D
          « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2007, 19:09:38 da pacuvio »

*

maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• molto originale...!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 23 Nov 2007, 19:37:49
            Anche stavolta non ho avuto dubbi.... IL GOBBO DI NOTRE DAME
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

joe mango
            Gran Mogol
            PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 23 Nov 2007, 19:48:22
              Avanti Gobbo, senza dubbio alcuno.

Perché è un Classico coraggioso: è tratto da un'opera letteraria fondamentale e  tratta temi profondi sfaccettando personaggi a 360° (Frollo su tutti).

Perché è bello: il 2d è semplicemente favoloso, la regia in sé è fenomenale e le musiche sono leggendarie.

Perché, scusate l'elemento privato, mi appartiene: è della mia generazione.

E già che ci sono, stasera me lo rivedo 8-)
              Rockstar Chef
                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

Risposta #36: Venerdì 23 Nov 2007, 20:11:59
                Avanti Gobbo, senza dubbio alcuno.

Perché è un Classico coraggioso: è tratto da un'opera letteraria fondamentale e  tratta temi profondi sfaccettando personaggi a 360° (Frollo su tutti).

Solo che c'entra così poco con quell'opera letteraria fondamentale da essere, per quanto mi riguarda, più fastidioso che bello. So che è normale coi film disney, ma qui mi urta proprio, sorry!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 23 Nov 2007, 21:45:22
                  Che discorsi. Pregiudizi e basta. Il Gobbo è oggettivamente il migliore del girone, sarà fastidioso per chi ha i pregiudizi, per chi continua a considerare i Classici Disney delle trasposizioni (Disney? fedeltà? rotfl), per chi si è approcciato al punto più alto, tonalmente  parlando, a cui si è mai spinta l'animazione Disney, con un estremo distacco.
                  Io francamente non vado a vedere un film Disney tenendo conto dell'opera originale, anzi. I precedenti parlano chiaro: Pinocchio di Collodi? Si è visto come l'hanno trasposto. Il Libro della Giungla di Kipling? Bè direi che lì siamo giunti all'apice, con Walt che esortava i dipendenti a non leggere neanche una pagina del testo originale, perchè così il film veniva più spassoso. E poi vabbè Hercules e tutta la baracca moderna. Quindi è inutile, basta con questo solito vecchio discorso: il Gobbo va preso come cosa a sè. Magari si può disprezzare la politica di Disney a prescindere, questo sì. Ma se siamo tutti qui significa che bene o male l'abbiamo metabolizzata, e quindi non ha alcun senso additare il Gobbo come un caso scandalo. Perchè il film così com'è venuto basta a sè stesso, ed è sublime in ogni sua parte. Oddio, mica dico che è perfetto, molti (non io) additano i Gargoyles come l'anello debole del film, ma per il resto credo che ci ritroviamo davanti all'essenza stessa dell'arte dell'animazione. Sia a livello tecnico, visto che presenta un notevolissimo livello di realismo nel disegno, realismo che non sfocia mai nell'inespressivo (come invece accade non di rado in Pocahontas), sia a livello sceneggiatorio e musicale. Già musicale, perchè il Gobbo è forse il miglior musical anni 90. Perchè Menken firma alcune sequenza da pelle d'oca in cui il registro sale in maniera vertiginosa. E non mi riferisco soltanto alla solita Luci del Paradiso/Fiamme dell'Inferno, che già di per sè contribuisce a spezzare le ossa di qualunque stroncatore, ma all'overtoure che parte dalle nuvole e giunge a Clopin e poi all'acuto finale delle Campane di Notre Dame, l'"egli castigherà i perversi e li precipeterà in una voragine di fuoco" di Frollo col gargoyle che si anima e lo guarda mentre cade. Brrrr. Poche storie, siamo di fronte a un'opera a cui fare tanto di cappello, e forse il miglior film d'animazione anni 90 e che solo una visione tanto disincantata quanto prevenuta potrebbe danneggiare. Cosa che infatti pare sia successo e mi dispiace.

Ma passiamo agli altri. Non nascondo che se non fosse stato per il Gobbo probabilmente il mio voto sarebbe andato a Le Avventure di Winnie the Pooh. Film troppo spesso ingiustamente dimenticato, ma in verità ricco di trovate a dir poco geniali e di una poetica tutta sua , visibile solo agli occhi di chi sa guardare (cit.) Sarebbe stato un voto per il Classico, e non per il merchandising che ne è seguito. Un voto per ricordare Walt e il suo ultimo bizzarro progetto.

Tarzan. Altro lavorone niente male, a cui va tutto il mio appoggio, specialmente per la colonna sonora di Phil Collins. Le scene musicali sono eccellenti, e i movimenti del Tarzan di Glen Keane impreziosiscono tutto rendonolo una sorta di monumento alla pura estetica disneyana. Grandiosi pure Jane e Clyaton. A minare il mio voto è purtroppo la resa poco notevole dei personaggi comici come Terk e Tantor (o Porter) che non divertono quanto vorrebbero.

I Tre Caballeros. Ottimo uso del personaggio di Paperino, per un film festoso e che dovrebbe costituire l'abc dell'animazione e del modo giusto di caratterizzare i personaggi standard. A penalizzarlo è la struttura un po' discontinua che lo fa perdere leggermente sia nell'inizio che nella fine. Gli preferisco paradossalmente Saludos Amigos.

Mucche alla Riscossa. Altro possibile candidato al mio voto insieme a Pooh e il Gobbo. Il gioiello per eccellenza dell'animazione minore di questi anni. Non vuole essere niente di che, e non è niente di che. Ma quanta arte nel suo disimpegno. Un perfetto omaggio all'animazione xerox anni 60, che ha avuto la sfortuna di uscire nel peggior momento per l'animazione occidentale, finendo per deludere le aspettative di tutti e fornire all'animazione 2d un miserevole canto del cigno. Ma in sè è un film che non ha pecche, come può averle ad esempio Koda, un progettone penalizzato dalla fretta. La sceneggiatura qui fila liscia senza problemi e il risultato è un esercizio di stile. Di gran bello stile. E poi ovviamente c'è un inedito Menken umoristico. W lo Yodel.

Glom. Poi c'è Bambi, altra testa di serie. Che forse proprio per la sua eccessiva fama si tende a dare per scontato. L'allegoria della vita, girata con un taglio documentaristico che rimane facilmente indigesto. E poi il caso mamma di Bambi che continua a far discutere (imho a vuoto, visto che poi c'è stato Mufasa e ben altro). Insomma, altra testa di serie, che non ho votato solo perchè dopo tanti anni si tende a dare per scontati certi capolavori. Ma del resto il girone è di fuoco.

E infine La Bella Addormentata nel Bosco. Altro capolavoro che mi è dispiaciuto non poter votare. Ecco ,la pecca che me l'ha fatto scartare è proprio il suo maggior pregio: lo stile. Che è fantastico, ma specie all'inizio del film può lasciare freddini. Ci vuole tempo per abituarcisi, ma una volta che lo si è fatto, bè, allora è pelle d'oca assicurata, col valzer nel bosco, e il drago finale.

« Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2007, 21:47:17 da Grrodon »

• **
                  • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                    • Mostra profilo
                    • Nuovi media
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 23 Nov 2007, 21:46:27
                    argh, per me è un girone molto tosto... Ho escluso a priori Mucche alla riscossa e I tre caballeros per motivi intuibili [anche se non sono gli stessi motivi per tutti e due i film :P]
                    A parte questi, la scelta è veramente ardua. Innanzitutto, non me ne voglia Quasimodo, ma ho deciso, almeno in questo girone, di non votare i classici moderni, scartando quindi Il gobbo di Notre Dame e Tarzan. Poi ho escluso anche Winnie Pooh che non ricordo nemmeno se l'ho visto, ma non si offenderà se gli preferisco Bambi o La bella addormentata nel bosco. Fra questi ultimi due la scelta è ardua, ma ha prevalso Aurora.
                    La bella addormentata nel bosco è uno dei classici migliori, secondo me. Ha il solito tema Disney della principessa e del bacio del vero amore (che ritroveremo fra un paio di settimane al cinema :D), ha la cattiva più bella che esista, Malefica, ha la scena del fuso e quella dei rovi e quella del castello che cade addormentato, ha le fatine adorabili... e poi il drago... mamma mia, quanto sto soffrendo per il fatto che non sta uscendo la nuova edizione in dvd... non vedo l'ora di rivederlo...
                    Franz

Risposta #39: Venerdì 23 Nov 2007, 21:51:02
                      Che discorsi. Pregiudizi e basta. Il Gobbo è oggettivamente il migliore del girone, sarà fastidioso per chi ha i pregiudizi

No Grrodon, sarà fastidioso per chi trova tradisca lo spirito dell'opera originale e IO lo trovo. Senza nessun pregiudizio.

Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Venerdì 23 Nov 2007, 21:55:53
                        No Grrodon, sarà fastidioso per chi trova tradisca lo spirito dell'opera originale e IO lo trovo. Senza nessun pregiudizio.

Sprea, vota "La Bella addormentata nel bosco" e levati il pensiero

;)

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Potere e Potenza!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Venerdì 23 Nov 2007, 21:56:05

Ma è Disney. Disney tradisce. A meno che non gli giri di non farlo. Ma non gli gira praticamente mai, se escludiamo la fiammiferina.
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2007, 21:56:51 da Grrodon »

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Venerdì 23 Nov 2007, 21:57:23
                            se escludiamo la fiammiferina.

Anche perché, oserei dire, se tradiva la fiammiferina era tutt'un'altra cosa, completamente
                            :)

Ciao.
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Venerdì 23 Nov 2007, 22:01:45
                              Più che altro perchè lì la storia non offriva altro se non il suo stesso finale :P

• **
                              • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                                • Mostra profilo
                                • Nuovi media
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Venerdì 23 Nov 2007, 22:09:05
                                @ Sprea
                                anch'io penso che la non fedeltà all'originale sia un "difetto", che però va abbonato ai classici Disney, anche perchè non tutti i classici della letteratura da cui sono tratti erano letteratura per ragazzi, quindi andavano per forza cambiati (anche radicalmente, in alcuni casi). Non vedo perchè il Gobbo ti debba rodere più di altre "storpiature", per quanto tu possa amare il romanzo di Hugo. I classici Disney hanno ben altri scopi che essere fedeli al soggetto originale, e il Gobbo questi obbiettivi li ha centrati e va apprezzato per questo. Prendendo spunto da una storia classica, la Disney ha saputo creare IL SUO romanzo, per comunicare I SUOI valori, non quelli di Hugo (e ovviamente se ne guardano bene dal tentare di esserne all'altezza...). Su, non può essere solo quello il motivo per cui il Gobbo non è un buon film. Poi se per te è stato un "trauma" è ovvio che non c'è verso di fartene apprezzare le caratteristiche positive, e allora vota la Bella Addormentata, che è in svantaggio!
                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Nov 2007, 22:11:06 da Elikrotupos »
                                Franz

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)