Adesso parlo seriamente... e quindi niente Cenerentole comuniste e battute stupide
In realtà sono profondamente stupito dai voti che gli utenti stanno dando ai film e già i miei pensieri vanno al futuro.
Nel senso... mi stupisce il criterio di votazione dato dagli utenti. Mi riferisco in particolare alle votazioni del terzo lotto, ma anche alle votazioni del secondo.
Nel terzo girone i film che erano da votare per tutta una serie di motivazioni artistiche, stilistiche, di prestigio non vedevano certo "I Tre Caballeros" trionfare sulla "Bella Addormentata", su "Tarzan" e andare a pareggiare con "Bambi", di poco sotto al Gobbo.
In realtà a superare il turno, in un mondo perfetto, dovevano giocarsela tre film, con il Gobbo svantaggiato dal fatto che fondamentalmente è un vorrei ma non posso.
Ancora peggio nel secondo girone in cui due classici palesemente minori (La Spada nella Roccia e Le Follie dell'Imperatore) hanno prevalso sul film della Rinascita Disney e su uno dei Classici più interessanti dal punto di vista stilistico come Lilli e il Vagabondo, il primo tra l'altro in Cinemascope.
Altra cosa... ci sono film che sono Pietre su cui si basa l'essenza stessa di Disney e buttarle giù solo perché gli altri fanno ridere o perché sono passati tante volte in tv e quindi sono meglio conosciuti, significa abbassarsi a livelli tali per cui si accetta tranquillamente il fatto che Shrek sia il miglior film degli ultimi 10 anni e che peti e rutti siano l'unica cosa che l'animazione può proporre oggi.
Ora, fortunatamente non predico il futuro, ma troverei avvilente che nella gara del "Miglior Classico" un ipotetico podio possa esser composto dalle Follie, dalla Spada nella Roccia e da Red e Toby.
Vedremo...