https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3378-1POggi sono andato a rileggermi questa storia di Casty pubblicata poco più di un anno fa e non posso che sottolineare quanto piacere mi abbia fatto il rileggere questa bella avventura realizzata interamente dall'Autore friulano, sia per quanto concerne i testi che per i disegni.
La trama che sta alla base di queste "Giornate malfunzionanti" si rivela davvero intrigante e scorrevole, sostenuta da un ritmo che trovo incalzante (anche per l'alternanza tra giorni pari e giorni dispari) e che si è fatta leggere con un piacere e una scorrevolezza adorabili.
La storia, nonostante l'evidente spaesamento di un Topolino che non riesce a mettere a fuoco quanto stia succedendo alla quotidianità della sua città, presenta sì un tono abbastanza "leggero" (ben rappresentato da un certo esperto che vorrebbe aiutarlo a "riequilibrarsi" con metodi certamente poco ortodossi
) ma sin dalla prima lettura mi è piaciuto cogliere, nei personaggi di Vic e di Andramal, una riflessione più ampia, sulla possibilità di riuscire o meno in un determinato obiettivo se solo si credesse di più in sé stessi e ci si desse, per l'appunto, una qualche possibilità.
Il tutto è sapientemente imperniato all'interno di quello stesso meccanismo che andrà poi a spiegare ciò che muove ed alterna queste strane, giornate malfunzionanti, belle tanto nell'ottima trama che nei disegni sempre belli ed espressivi e che, anche in questa occasione, mi hanno fatto provare una tenerezza veramente unica nei confronti dei personaggi rappresentati, soprattutto di Topolino ma anche per i comprimari creati ex-novo.
Ci sono poi diverse situazioni simpatiche ed alcune, in particolare, mi hanno genuinamente divertito: la scena del montone caricato da quel personaggio che più bizzarro non si può ma anche la "ricerca" sulle persone che cambiano sempre idea e ancora la variabilità dei giudizi dei giornalisti !
Per me, questa storia è stata un vero gioiellino, che intrattiene benissimo con delle situazioni leggere e scanzonate ma che, come dicevo poco prima, mi ha anche offerto degli spunti di riflessione su cui è stato piacevole soffermarsi per qualche minuto in più.