Dico anch'io la mia su questa ricca anteprima.
Sono molto contento per la conclusione della don rosa library, la continuazione di gottfredson e l'inizio della barks library. Ottimo lavoro portare in italia queste opere eccelenti.
Sul versante degli autori italiani, mi fa molto piacere vedere Zironi nella neon edition (qui avevo inserito il mio indice:
https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,13600.86.html) e sono entusiasta per la collana dedicata a Casty.
Sulle grandi saghe, non credo di comprare nulla (ho gia tutto) ma mi sembra una buona iniziativa. Gli articoli sembrano ottimi e il tutto mi pare molto curato (a parte il numero in costina). Contesto pero come manchi un complessivo piano dell'opera, e che vengano riproproste le solite cose (storia e gloria e totem decapitato). Comunque il coraggio di realizzare una testata ammirevole e notevole, e a parole lo apprezzo (non nei fatti, difficile vedano scucire da me qualcosa per questa serie). Avrei comprato subito la raccolta delle fantaleggende, ma purtroppo sono state mandate al massacro su paperfantasy. Il prezzo e forse un po' alto per la foliazione ma, visto l'apparato redazionale, risulta adeguato secondo me.
Il cerchio del tempo e un bel colpo, e bizzara appare questa testata con paperina realizzata con la supervisione di Mirka Andolfo. Resto invece attonito per la scelta di ristampare le angus tales, di nuovo, per riparare l'errore di non aver pubblicato l'ultima storia. Sarebbe stato un gesto migliore realizzare uno spillato autocopertinato da regalare a chi dimostrava di aver comprato quest'albo:
https://www.papersera.net/wp/2022/04/29/pk-giant-59-double-special-edition-pikappa-le-miniserie/Infine, mi sconforta ormai il fatto che la foliazione sia sempre piu misera. A parte i vattelapesca (di modesta selezione), tutti i volumi con una regia attenta dietro (di articoli, cura, gestione) superano raramente le 150 pagine. Considerato che e tutto materiale a tre strisce per pagine, non inedito e su cui non ci sono i diritti di ristampa, e veramente un peccato. Il totem decapitato in due volumetti (a quanto pare) rappresenta bene lo spirito dei tempi. Cosi come pianeta paperone, volume che sfiora il ridicolo con 128 a 27euro.
Confido per panini che i conti tornino.