Nelle classifiche finali delle varie categorie da notare la presenza massiccia, nei ruoli principali, di personaggi delle fasce successive alla primissima dei più popolari e famosi.
Se nelle brevi stravincono Pico, Newton e Malachia, anche nelle storie medio lunghe troviamo ai primi posti Ser Top de Tops, Nonna Papera, Cornelius Coot e famiglia, i ragazzini di Area 15 oltre a Minni e Amelia. Nelle storie a puntate, poi, Macchia Nera fa addirittura il bis, affiancato da Gastone (che vince staccando gli altri e sfiorando quota 100), Rockerduck, Reginella, Paperina e Chiquita...
Se vogliamo vedere qualche personaggio più 'iconico' in ruoli principali lo troviamo nelle parodie/fantasy/riletture come Ducktopia e Paperin Pigafetta. A livello di titoli, scendendo nelle classifiche delle due più importanti categorie di storie, troviamo diversi "Topolino e..." e "Zio Paperone e..." mentre risulta del tutto assente Paperino, se non in coppia con Archimede. Solo nelle brevi il suo nome compare più di una volta.
Anche tra le copertine preferite del 2021 troviamo nei primi 5 posti Macchia Nera, Gastone e Reginella. Dunque un anno 'rivoluzionario' questo 2021, non solo per certe narrazioni, certi approfondimenti caratteriali ma anche per il protagonismo di characters che in passato difficilmente hanno raggiunto risultati del genere.