Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra questi celebri film d'Animazione preferisci?

FANTASIA (1940)
30 (55.6%)
Lo Scrigno delle Sette Perle (1948)
0 (0%)
Pocahontas (1995)
2 (3.7%)
CENERENTOLA (1950)
10 (18.5%)
Saludos Amigos (1943)
2 (3.7%)
Le Avventure di Peter Pan (1953)
10 (18.5%)
Chicken Little - Amici per le Penne (2005)
0 (0%)

Totale votanti: 46

Il miglior Classico Disney - 5°girone eliminatorio

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    E' di nuovo dura...

Si potrebbe dire che Fantasia, Cenerentola e Peter Pan siano nella stessa situazione di Olanda, Francia e Italia ai prossimi Europei di calcio... una di queste papabili al podio finale verrà brutalmente eliminata dalla competizione (salvo eventuali ripescaggi, ancora da valutare)...

Dopo averci rimuginato sopra, ho deciso di dare il mio voto a Fantasia, che l'ha spuntata su Cenerentola.  

Soltanto l'unicità del film in questione (poi replicata con Fantasia 2000) basterebbe come motivo primario per preferirlo a tutti gli altri... così come il solo segmento "cardine" dell'Apprendista Stregone, che rilanciò al mondo la figura di Mickey Mouse (e pensare che tale ruolo sarebbe dovuto spettare a Cucciolo...), e che riesce ad esaltare e a soddisfare non poco la vista e le orecchie dello spettatore di turno, anche se soprattutto i più piccoli potrebbero trovare noioso e ridondante il protrarsi della musica classica durante tutto il film (come successe a me, ai tempi... la lunghezza del Classico me lo fece digerire poco, al punto che finì col reputarlo pesante... fortunatamente da un pò di anni l'ho riscoperto). E pensare che quando uscì, pur essendo uno dei primi CAPOLAVORI ideati dalla mente di Zio Walt, venne quasi ignorato, riscuotendo pochi consensi di pubblico...

Re: Il miglior Classico Disney - 5°girone eliminat
      Risposta #1: Venerdì 7 Dic 2007, 16:22:25
      Fantasia. Anche qui non ho dovuto pensarci più di una frazione di secondo.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

Risposta #2: Venerdì 7 Dic 2007, 16:23:06
        Le Avventure di Peter Pan.

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 7 Dic 2007, 16:23:32
          Eh sì, voto difficile, tra Fantasia e Cenerentola per quel che mi riguarda.

Fantasia però lo trovo anche un po' noioso. Andrebbe premiato per la sperimentazione, ma nell'insieme conta anche il piacere con cui un film si fa guardare, per cui l'ha spuntata Cenerentola!
          --- Andrea

*

Schroeder
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 7 Dic 2007, 16:25:49
            Cenerentola forever (forse per i miei ricordi dell'infanzia). Al secondo posto avrei votato Le Avventure di Peter Pan.
            « Ultima modifica: Venerdì 7 Dic 2007, 16:26:16 da Schroeder »
            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

Risposta #5: Venerdì 7 Dic 2007, 16:43:00
              Ho votato Fantasia, esperimento geniale di epica e maestosa gravità che riesce ad amalgamare alla perfezione la componente musicale con quella animata, dimostrando come siano imprescindibili l'una dall'altra.
              Purtroppo è anche un Classico che ha ottenuto scarso successo, a causa del suo target non ben definito (insomma, il MMMM dell'animazione...).
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

*

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 7 Dic 2007, 16:47:42
                So di aver perorato altrove la causa di Cenerentola ;) ma qui ho votato Fantasia.
                E nella scelta c'entra sicuramente il fattore nostalgia che fa venire l'orticaria agli espertoni (lo vidi da piccola in compagnia di mio padre) ma non solo quello, per fortuna.

Aggiungo che non lo ho mai trovato noioso, anzi, sebbene fossi abbastanza piccola e non troppo pratica di musica classica lo trovai esaltante, soprattutto la sequenza con la Notte sul Monte Calvo che per me resta una delle più straordinarie di tutti i tempi, e che ho sempre preferito alla più popolare (ma anch'essa bella, eh!) Apprendista Stregone. Ricordo che adorai anche la parte con la Pastorale e "La sagra della primavera" (i dinosauri all'epoca non erano ancora inflazionati come adesso ;) - a proposito, è vero che hanno mescolato dinosauri di epoche diverse?).

Per gli altri film in gara:
                Secondo posto per Cenerentola, delizioso, divertente, garbato... tutto quello che deve essere una fiaba.
                Terzo posto per Le Avventure di Peter Pan, gradevolissimo anche questo, ma lo ho sempre amato relativamente poco... forse perché avevo letto il libro di Barrie che mi aveva lasciato una sensazione di angoscia. Angoscia che nel film Disney è totalmente assente... e badate che non lo dico per criticare il film, tutt'altro! Resta il fatto che per me Peter Pan ha qualcosa di luciferino che mi fa un pelino di paura.
                Quarto posto per Saludos Amigos, che continuo a confondere con I tre Caballeros  :-[
                Chicken Little è caruccio ma niente di speciale o particolarmente originale.

Lo Scrigno delle Sette Perle e Pocahontas non li ho visti, quindi non mi pronuncio

« Ultima modifica: Venerdì 7 Dic 2007, 17:21:38 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 7 Dic 2007, 16:55:03
                  Fantasia senza pensarci neanche un secondo. E mi spiace di non averci pensato neanche un secondo perchè io sono quello dei voti un po' alternativi che solitamente motivo in lungo e in largo tramite post chilometrici. Fantasia sarà stato anche un film indigesto per chi non l'ha saputo (non lo sa e non lo saprà) comprendere ma è oggettivamente il picco più alto a cui Walt Disney ha spinto l'animazione. Un lavorone epico, dalle proporzioni così mastodontiche che mai e poi mai si ripeterà nella storia del cinema. Ecco, questo è un voto dettato non solo dalla passione ma dall'ossequio e dal terror reverenziale che una simile opera mi suscita ogni volta che poso lo sguardo su un suo fotogramma.

Il resto vede altri due pezzi da novanta, Cenerentola e Le Avventure di Peter Pan, sicuramente due capolavori, che dimostrano cosa significasse negli anni 50 la parola "adattamento" in campo disneyano. Ma niente da fare, rimangono comunque inferiori al grande esperimento che fu Fantasia, e personalmente mi sento più legato ai periodi pionieristici (la prima triade di classici ad esempio), piuttosto che a quelli dove ormai la pratica si traduce in stilema, pur apprezzandoli moltissimo, beninteso.

Viene poi Saludos Amigos spassosissimo esordio di José, che contiene alcune parti animate che da piccolo entrarono a far parte di me (Aquarela soprattutto), ma che vuoi per la durata esigua, vuoi per i lunghi inserti live action non riesce ad essere sufficientemente competitivo. E Lo Scrigno delle Sette Perle, un gioiellone, il film a episodi perfetto che, a differenza di Musica Maestro, sfoggia un equilibrio invidiabile e una scaletta dal ritmo perfetto. Ma anche questo perde confrontato al capolavoro massimo.

Ecco poi Pocahontas, altro esperimento, non del tutto riuscito, che tanto fece discutere per lo scarso appeal che cotanto realismo aveva conferito ai personaggi. Ma che andrebbe preso in considerazione per l'ottima colonna sonora di Menken capace di far librare in altissimo lo spirito in frequentissime scene.

E infine Chicken Little - Amici per le Penne. Il film della discordia, che prima o poi sapevamo che avremmo trovato in mezzo ai piedi. Il pastrocchione, ibrido tra una volontà garbatamente esopica di raccontare una storia e le massicce influenze moderniste imposte dalla gestione eisneriana. Facciamoci il segno della croce e abbiamo pietà della sua soffocatissima anima disneyana.

Risposta #8: Venerdì 7 Dic 2007, 17:18:59
                    Fantasia! Questa volta, non ho avuto il minimo dubbio!

(Chicken Little è l'unico che non visto...)

a proposito, è vero che hanno mescolato dinosauri di epoche diverse?
                    Sì, è vero! Un tirannosauro e uno stegosauro... però, se invece che un tirannosauro era un allosauro (molto simile), allora andava bene! (non sono un esperto: se ho detto una stupidaggine, bacchettatemi pure!  ;) )
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #9: Venerdì 7 Dic 2007, 17:19:34
                      Fantasia. Ora e per sempre.
                      Il punto più alto mai raggiunto dalla combinazione di Musica e Animazione, ci sono sequenze che fanno venire i brividi, da momenti in cui narrazione e musica si congiungono armoniosamente ( "L'Apprendista Stregone"), a scene esilaranti ("La Danza delle Ore").
                      E' difficile trovare un lungometraggio animato che faccia emozionare come Fantasia.

Ne approfitto per riportare un frammento di un'intervista di Walt Disney in proposito :

Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare nel cartone animato la grande musica di tutti i tempi e l'ondata di nuove idee che essa suscita.

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 7 Dic 2007, 17:24:39
                        Fantasia senza pensarci neanche un secondo. E mi spiace di non averci pensato neanche un secondo perchè io sono quello dei voti un po' alternativi che solitamente motivo in lungo e in largo tramite post chilometrici. Fantasia sarà stato anche un film indigesto per chi non l'ha saputo (non lo sa e non lo saprà) comprendere ma è oggettivamente il picco più alto a cui Walt Disney ha spinto l'animazione. Un lavorone epico, dalle proporzioni così mastodontiche che mai e poi mai si ripeterà nella storia del cinema. Ecco, questo è un voto dettato non solo dalla passione ma dall'ossequio e dal terror reverenziale che una simile opera mi suscita ogni volta che poso lo sguardo su un suo fotogramma.
                        Forse, non avessi già votato, questa volta avresti spostato il mio voto da Cenerentola a Fantasia.
                        "Forse" però, eh?!  :)
                        --- Andrea

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 7 Dic 2007, 17:26:38
                          Bè... Paolo, se non erro, può farlo... ::)  :P
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Dic 2007, 17:27:36 da pacuvio »

*

FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 7 Dic 2007, 17:30:26
                            Bè... Paolo, se non erro, può farlo... ::)  :P
                            Beh... ma ero anche quello della necessità di votare quello che piace, in assenza comunque della possibilità di sancire cosa è bello, per cui ormai va bene così! :D (al prossimo girone, visto che penso proprio che questo lo passerà, vorrà dire che guarderò Fantasia con altri occhi ;))
                            --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 7 Dic 2007, 17:38:49
                              Lo Scrigno delle Sette Perle e Pocahontas non li ho visti, quindi non mi pronuncio
                              Tanto per essere sicura, sono andata a ripescare quali sono i titoli che compongono lo Scrigno: ne ho visti tre, quindi non arrivo neanche a metà del totale :(
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #14: Venerdì 7 Dic 2007, 17:47:51
                                Fantasia, non c'è proprio nulla da fare. Non credo che in questo girone si possano fare confronti con una delle opere più amate dallo stesso Walt Disney.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)