Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra questi celebri film d'Animazione preferisci?

FANTASIA (1940)
30 (55.6%)
Lo Scrigno delle Sette Perle (1948)
0 (0%)
Pocahontas (1995)
2 (3.7%)
CENERENTOLA (1950)
10 (18.5%)
Saludos Amigos (1943)
2 (3.7%)
Le Avventure di Peter Pan (1953)
10 (18.5%)
Chicken Little - Amici per le Penne (2005)
0 (0%)

Totale votanti: 46

Il miglior Classico Disney - 5°girone eliminatorio

Re: Il miglior Classico Disney - 5°girone eliminat
    Risposta #30: Sabato 8 Dic 2007, 10:12:15
    Fantasia è assolutamente il migliore! Senza ombra di dubbio. Ma visto che sta stravincendo dò una mano al buon Peter Pan! Cenerentola non mi ha mai esaltato, gli altri tantomeno!

*

Loregbs
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Dario Fo approved!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Sabato 8 Dic 2007, 11:29:21
      Cioè,Fantasia è un capolavoro assoluto,però se devo essere sincero il fatto che sia composto da episodi diversi(come tutti i Classici Disney di questo tipo d'altronde) è per me un punto a suo sfavore(e poi,come detto da altri ha già passato il turno...).Perciò voto Le Avventure di Peter-Pan,un Classico che ho sempre amato per lo spirito di cui è infuso.Dopo Cenerentola,che ha segnato un epoca,ma che non mi ha mai ealtato particolarmente.
      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

Rat-Man
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Sabato 8 Dic 2007, 12:16:30
        Senza neanche starci a pensare: Fantasia. Il mio classico Disney preferito in assoluto. Essendo musicista come potrei pensarla diversamente... un prodotto che unisce la mia grande passione verso l'animazione disney e la mia vera essenza: la musica.
        Guarda vado OT, ma a questo proposito ti consiglio Allegro non troppo del grande Bruno Bozzetto: meraviglioso e perfettamente all'altezza del primo Fantasia Disney, supera senza troppe difficoltà Fantasia 2000 e regala un certo piacere perché genuinamente italiano!

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Sabato 8 Dic 2007, 12:24:09
          Fantasia non lo supera manco per sbaglio, e tantomeno non supera Fantasia 2000. Non facciamoci accecare dall'orgoglio italico, per cortesia.
          Ciò detto, trovo che Allegro non Troppo sia indiscutibilmente un buon lavoro.

*

Rat-Man
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 8 Dic 2007, 13:20:53
            Fantasia non lo supera manco per sbaglio, e tantomeno non supera Fantasia 2000. Non facciamoci accecare dall'orgoglio italico, per cortesia.
            Ciò detto, trovo che Allegro non Troppo sia indiscutibilmente un buon lavoro.
            De gustibus Grrodon, non posso farci niente se non la penso come te. Non è tanto per la fattura (comunque ottima per un prodotto italiano, specie del periodo) che trovo il film di Bozzetto superiore a Fantasia 2000 (il quale, non volermene, eccezion fatta per alcuni episodi, non ho amato quasi per niente), ma anche e soprattutto per la geniale trovata di mostrare l'orchestra e il suo direttore parte dello spettacolo, con trovate a volte geniali, quasi come se fosse un film nel film. Alcuni episodi poi, come la parodia tragicomica dell'evoluzione (che tra l'altro mostra l'uomo come è, ovverosia un distruttore) toccano davvero l'apice della bellezza raggiungendo quella del primo Fantasia. Non temere, non sono accecato da alcun tipo di orgoglio da paese a forma di stivale, anche perché altrimenti non sarei d'accordo con Tarantino sull'attuale cinema italico.
            Per quanto mi riguarda l'OT può chiudere qui.

*

Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Sabato 8 Dic 2007, 13:44:16
              Considerando che Fantasia ha già passato virtualmente il turno, voglio dare una spintarella a Peter Pan, anche solo per comunità di spirito con il mio omonimo Capitan Uncino! ;D
              Ho fatto la stessa cosa.  ;)
              « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 13:47:13 da giona »
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 8 Dic 2007, 14:18:19
                Vorrei far notare che Fantasia, dopo appena due giorni, ha già gli stessi voti che due Classici stavincenti ed acclamati come Il Gobbo di Notre Dame e La Spada nella Roccia hanno ottenuto soltanto alla fine del loro rispettivo sondaggio... :o  :D ... e non si può certo dire che i concorrenti non manchino, eh...
                « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 14:19:27 da pacuvio »

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Sabato 8 Dic 2007, 14:26:08
                  De gustibus Grrodon, non posso farci niente se non la penso come te. Non è tanto per la fattura (comunque ottima per un prodotto italiano, specie del periodo) che trovo il film di Bozzetto superiore a Fantasia 2000 (il quale, non volermene, eccezion fatta per alcuni episodi, non ho amato quasi per niente), ma anche e soprattutto per la geniale trovata di mostrare l'orchestra e il suo direttore parte dello spettacolo, con trovate a volte geniali, quasi come se fosse un film nel film. Alcuni episodi poi, come la parodia tragicomica dell'evoluzione (che tra l'altro mostra l'uomo come è, ovverosia un distruttore) toccano davvero l'apice della bellezza raggiungendo quella del primo Fantasia. Non temere, non sono accecato da alcun tipo di orgoglio da paese a forma di stivale, anche perché altrimenti non sarei d'accordo con Tarantino sull'attuale cinema italico.
                  Per quanto mi riguarda l'OT può chiudere qui.

Per quanto riguarda me invece no, perchè è una parentesi interessante, stimolante e appunto perchè la stavo appunto mettendo su un piano oggettivo, e non soggettivo. Un conto è dire che un film può piacere di più rispetto un altro (e quindi magari capisco chi dice che il 2000 l'ha apprezzato più del primo, proprio per la sua maggior fruibilità e concisione), un altro dire che supera senza tante difficoltà un film che finora non è stato battuto neanche dai prodotti della stessa Disney.
                  Allegro non Troppo può vagamente reggere il confronto con la maestosità Disney nel Bolero di Ravel e nel Walzer triste di Sibelius. Tutto il resto no. Ci sono buone idee qua e là, non lo nego. Ma sia nell'Uccello di Fuoco, che nella Danza Slava o nei brani di Vivaldi e Debussy si nota una certa approssimazione nell'animazione. Venendo agli inserti live action, inizialmente sono anche una buona idea, ma dopo indugiano troppo sul grottesco e spezzano decisamente il ritmo dell'azione penalizzando l'insieme, il che è un peccatissimo. Per non parlare poi della sequenza col finale, assai stiracchiata, e un modo poco furbo di chiudere un film che altrimenti avrebbe potuto dare molto di più.
                  Insomma, senza dubbio siamo all'apice dell'animazione italiana. Ma da qui al vero Fantasia ce ne passa...

*

Rat-Man
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Sabato 8 Dic 2007, 16:50:45
                    Guarda, Grrodon, io apprezzo la gente come te che fa commenti validi senza ricadere nella stupidità (troppi ce ne sono nella rete..), quindi posso subito dirti che sono quasi del tutto d'accordo con te. Una cosa che però è innegabile, ne Allegro non troppo, è l'ottimo modo nascosto di ridicolizzare l'umanità in molti dei suoi aspetti, quasi ammonendola per ciò che fa, contrariamente a Fantasia che si limitava a mettere in scena (magnificamente) episodi animati che si integrassero con la musica. Un esempio è nel brano di Vivaldi, dove viene mostrato come l'uomo, senza curarsene in alcun modo, distrugga la natura (natura che però si ribella sotto le buffe forme d'una piccola ape animata); altro esempio lo troviamo nell'Uccello di Fuoco, dove il serpente, fallito il tentativo di far mangiare il frutto proibito ad Adamo ed Eva, lo mangia lui stesso per poi ritrovarsi nell'inferno che guardacaso è la nostra società urbana con tutto ciò che la caratterizza (si vede bene la prostituzione, la droga, la chiesa che pensa solo al suo arricchimento, etc...), diventa così una sorta di uomo anche lui (gli spuntano gambe e braccia e si ritrova con i vestiti) e, tornato nell'eden, rendendosene conto rifiuta tutto ciò tornando serpente e rigurgitando la mela; altro esempio è poi presente nel Bolero, per motivi che ho già citato nel mio precedente messaggio; c'è poi nel finale la tendenza all'autodistruggersi di questa nostra umanità, mostrata in un sussegursi di bombardamenti missilistici sul pianeta che poi esplode. Parlando ora del Live-Action, è vero che in alcuni punti sfoci nel grottesco, ma è comunque più un modo per autoridicolizzarsi che per dare una pausa (come accadeva nel primo Fantasia), quindi non l'ho trovato così difficile da reggere. Sul finale mi trovi d'accordo, sebbene sia molto divertente in più di un punto sembra buttato lì, anche se in sua difesa posso affermare che è nuovamente un tentativo di mostrare più divertente il tutto. Ora, riguardo ai due disneyani, sul primo usciendo dal soggettivo posso dire che hai ragione che sia inarrivabile, ma sul secondo anche rimanendo oggettivo non posso che definirlo quasi un plagio dell'originale che cerca di rifarsi più sulla fama del titolo che porta che alla sua bellezza. Non fraintendermi, alcuni episodi sono molto validi, ma altri davvero non hanno spessore, specialmente se paragonati al primo. Su questo punto il film di Bozzetto ne esce più innovativo ed originale, soprattutto perché rende più di quanto uno si aspetterebbe da una produzione italica. In conclusione, Allegro non troppo rimane per certi versi un capolavoro mancato, ma per altri una splndida opera d'arte tutta di casa nostra.

Ps. Va detto che la Disney la batosta dall'Italia la prende comunque, grazie (e anche purtroppo...) alle Winx

« Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 19:16:42 da Rat-Man »

*

joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 8 Dic 2007, 17:27:56
                      non posso che definirlo quasi un plagio dell'originale che cerca di rifarsi più sulla fama del titolo che porta che alla sua bellezza.

Fantasia 2000 ha dovuto ovviamente confrontarsi con il suo progenitore e in qualche modo allacciarsi a lui per poter finalmente realizzare il sogno di Walt Disney...

Ps. Va detto che la Disney la batosta dall'Italia la prende comunque, grazie (e forse un po' anche purtroppo...) alle Winx

Parli in termini di incassi? E li relazioni a quale film? Ratatouille?

No, perché qualitativamente parlando il film di Straffi è veramente penoso.
                      « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 17:29:12 da cuginosgrizzo »
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 8 Dic 2007, 17:29:52
                        I contenuti ci sono ed è innegabile, ma francamente mi sembrano contenuti un po' comodi. Cioè li ho graditi, ovviamente, eh. Però quando ti mancano i mezzi per raggiungere certi livelli di arte e perfezione è abbastanza comodo buttarsi a pesce sulle molteplici chiavi di lettura, spesso totalmente assenti nella filmografia Disneyana, da sempre più semplice a livello di messaggi. E poi è una questione di intenti: quello di Disney è quello semplicissimo di visualizzare la musica, peraltro centratissimo. Quello di Bozzetto è quello di fare un po' un mischiotto, prendendosi più o meno sul serio a seconda dei casi, imitando, parodiando, distaccandosi e seguendo Disney a seconda del budget. L'animazione del Bolero è qualcosa che penso in Italia non vedremo mai più, idem il gatto di Sibelius, ma molte parti dell'uccello di fuoco o del concerto vivaldico, pur volendole vedere in un'ottica di stilizzazione, mettono parecchio a nudo le lacune del film. Insomma, a volte è pretenzioso, a volte no, a volte riuscito, a volte no, ma completamente contornato da un anima un po' malinconicamente scollacciata Allegro non Troppo più che il Fantasia italiano, è il Fantasia all'italiana. Non brutto, ma precchio furiluogo tirarlo in ballo ora.

Quanto a Fantasia 2000, gli stessi intenti insiti nell'opera lo bollano come eresia. E il pregiudizio dei vecchioni (uno su tutti Scarpa, che non lo gradì) è duro a lavarsi via. Per quel che mi riguarda Fantasia 2000 è bellissimo, ma non può battere il predecessore proprio perchè è fisiologicamente impossibile. Non siamo più in quell'epoca pionieristica, l'unico intento che ci si può dare è quello da far proseguire la magia con nuovi brani. Brani che per fattura, stile e sapore saranno ovviamente diversi da quelli a cui noi cariatidi siamo abituati. Ma non è per forza un male. L'eredità va raccolta in ogni caso, e lo spettacolo deve continuare. E francamente io l'ho visto continuare gran bene.

Quanto a Winx, no, meglio non essere volgari che poi Floyd scappa a nascondersi sotto il letto  8-)
                        « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 17:31:48 da Grrodon »

Risposta #41: Sabato 8 Dic 2007, 17:34:39
                          Io da musicista sostengo che Allegro non troppo sia inparagonabile a Fantasia come a Fantasia 2000. Stiamo discutendo di animazione, fusione tra essa e la musica non di messaggi da estrapolare al contenuto del film. La creazione di Bozzetto è gradevole, un ottimo prodotto italiano ma eccede troppo nella critica, nella continua ridicolizzazione del mondo musicale e non (da bravo lavoro made in Italy appunto). La poesia, la creatività, la genialità che ho trovato nel grande capolavoro che è Fantasia non l'ho scorte ancora altrove.
                          Un giorno mi accorsi di essere un musicista, quello dopo un pollo.

*

Rat-Man
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Sabato 8 Dic 2007, 19:16:19
                            No, perché qualitativamente parlando il film di Straffi è veramente penoso.
                            Citazione
                            Quanto a Winx, no, meglio non essere volgari che poi Floyd scappa a nascondersi sotto il letto
                            Infatti ho detto "purtroppo" ::)... le Winx non le sopporto manco io (ma rimangono tuttavia un incasso enorme non vi è dubbio su questo), comunque si parlo di incassi joe (perché, c'è qualità in quel film?)...

Sembra che su Bozzetto sia solo io a pensarla così... ok dopotutto mi sto confrontando con Disney e non potevo che uscirne sconfitto.. no, seriamente, ripeto che anche secondo me non vi è dubbio che Fantasia sia inarrivabile, ma la 2000.. non ci posso fare niente, non mi andrà mai a genio come il suo predecessore e il film di Bozzetto... ora chiudiamo l'OT altrimenti qua facciamo notte, grazie di aver concesso ascolto a questo pazzoide ;)

Byez

Icnarf, con 7 anni di tastiera e un bel paio di serate con il gruppo dove sono anche cantante alle spalle credo di potermi definire musicista anche io e tutta questa imparagonabilità non ce l'ho mai vista... ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 23:54:29 da Rat-Man »

Risposta #43: Sabato 8 Dic 2007, 20:20:12
                              Pacuvio dice bene, è di nuovo dura...
                              Il mio voto è andato a FANTASIA. Ma è stata dura, mi ci sono voluti due giorni per convincermi.
                              Già avevo in animo di votare FANTASIA quando sarebbe capitato, e appena l'ho visto nella lista il mio istinto mi ha detto subito di votare questo grandissimo film, pietra miliare dell'animazione.Opera d'arte.
                              Vanta grandi pezzi, espressione di ciò che aveva intenzione di fare Walt Disney, che compare in L'APPRENDISTA STREGONE nelle fattezze di Yen Sid.
                              Ma ero titubante perchè mi pareva ingiusto non dare possibilità agli altri film in gara.

Ho cominciato subito eliminando quelli che di certo non avrei votato.
                              LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE non lo ho mai visto per intero. Solo spezzoni e solo l'episodio del cow-boy innamorato per intero.
                              CHIKEN LITTLE di certo il voto non lo merita. E' davvero difficile capire cosa abbia che non va questo film.Proprio brutto non è, si rivede volentieri, abbastanza apprezzabile dopotutto, ma già la prima volta che l'ho visto non sono riuscito ad andare oltre il carino. Nel finale c'è poi una rivincita dei perdenti assolutamente evitabile.
                              Paragonato agli altri classici,oltretutto, sfigura. Eppure in questo film ci sono ottime trovate e presenta pure personaggi interessanti. Nel contempo lo spettatore ha anche l'impressione che si poteva fare di meglio.
                              Davvero, trovo difficile capire dove vada cercato ciò che impedisce a questo film di essere apprezzato appieno.

Quindi ne rimanevano 5.
                              SALUDOS AMIGOS è un film di cui fino a pochi mesi fa neppure conoscevo l'esistenza.  Letteralmente. L'ho visto per caso in un negozio, dietro c'era scritto che era il sesto classico e mi ha incuriosito. Ma prima di allora ne ignoravo totalmente l'esistenza. Credevo che Josè Carioca (personaggio che amo moltissimo) avesse fatto il suo esordio in I TRE CABALLEROS.
                              Dopo averlo visto mi sono chiesto come abbia fatto sino ad allora a vivere senza. E' un ottimo film.
                              CENERENTOLA è uno dei più cari ricordi della mia infanzia.Un signor classico.
                              Anche POCHAONTAS è un altro grande  classico, ma, forse già perchè non lo vidi al cinema (preferii andare a vedere TOY STORY), mi ha entusiasmato poco come scelta.

Alla fine ho concluso che questi tre non potevano competere (nonostante la qualità) con i rimanenti due. Sono stato veramente combattuto fra FANTASIA e LE AVVENTURE DI PETER PAN che,per un certo periodo, fu il mio preferito.E poi ha capitan Uncino e il Coccodrillo, e Trilli è diventata un'icona della DISNEY.E già di per sè Peter Pan è un buon personaggio, anche se ho sempre avuto la sensazione che fosse Wendy la vera protagonista.

Però FANTASIA partiva già avvantaggiato e le vostre varie considerazioni in merito mi hanno convinto.

Oh, e il classico preferito del mio compagno di banco è PETER PAN.
                              Spero vogliate prendere in considerazione la sua opinione.
                              Certo credo che il secondo posto in questo girone spetti proprio a questo classico.

Purtroppo è anche un Classico che ha ottenuto scarso successo, a causa del suo target non ben definito (insomma, il MMMM dell'animazione...).

Non credo sia così. Anche perchè non concordo sul fatto che FANTASIA non abbia un target definito. E' un film per tutti. Trovo che dire che alcuni film non abbiano un target definito sia infondato perchè i target fondamentalmente sono due: adulti e bambini. E alcuni film sono per entrambi.  Questo è il caso di FANTASIA.
                              Ah, e MMMM, PK e X-MICKEY hanno un target per adolescenti, ragazzi della scuola media e superiore in genere.Quindi anche per adulti.
                              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                              Non infierir su questi due tapini:
                              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                              L'han fatto per

Risposta #44: Sabato 8 Dic 2007, 21:13:45
                                Non credo sia così. Anche perchè non concordo sul fatto che FANTASIA non abbia un target definito. E' un film per tutti. Trovo che dire che alcuni film non abbiano un target definito sia infondato perchè i target fondamentalmente sono due: adulti e bambini. E alcuni film sono per entrambi.  Questo è il caso di FANTASIA.

Ma i target non sono fondamentalmente due, ce ne sono una miriade di "settore" che spaziano a seconda del ceto socioculturale del pubblico a cui sono prinicipalmente rivolti.
                                Fantasia è certamente un film per tutti; ma da un lato rischia di annoiare eccessivamente i bambini con ben due ore di austera pellicola, dall'altro allontana il pubblico più colto per le sue origini "basse".
                                Potrai anche non essere d'accordo con me sul perchè, ma sta di fatto che questo Classico di fatto ebbe poco successo e uno scarsissimo seguito.  8-)

Citazione
                                Ah, e MMMM, PK e X-MICKEY hanno un target per adolescenti, ragazzi della scuola media e superiore in genere.Quindi anche per adulti.
                                Oh, ma io ho citato solo MMMM, anche perchè su Pk hai pienamente ragione mentre X-Mickey si è semifrittolizzato man mano. Il parallelo che volevo fare è in realtà molto spicciolo: come Fantasia che non ha un target mirato, così MMMM allontana il pubblico infantile per le sue tematiche più seriose e complesse e non attira nemmeno quello più adulto perchè privo di quell'appeal che solo la grande varietà di situazioni di PKNA poteva offrire (mentre per quanto fantastica l'ambientazione MMMMiana era prettamente urbana come quella di PK2 che -guarda caso- sarà destinato anch'esso al naufragio).
                                « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 21:14:55 da PORTAMANTELLO »
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)