Pacuvio dice bene, è di nuovo dura...
Il mio voto è andato a
FANTASIA. Ma è stata dura, mi ci sono voluti due giorni per convincermi.
Già avevo in animo di votare
FANTASIA quando sarebbe capitato, e appena l'ho visto nella lista il mio istinto mi ha detto subito di votare questo grandissimo film, pietra miliare dell'animazione.Opera d'arte.
Vanta grandi pezzi, espressione di ciò che aveva intenzione di fare Walt Disney, che compare in L'APPRENDISTA STREGONE nelle fattezze di Yen Sid.
Ma ero titubante perchè mi pareva ingiusto non dare possibilità agli altri film in gara.
Ho cominciato subito eliminando quelli che di certo non avrei votato.
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE non lo ho mai visto per intero. Solo spezzoni e solo l'episodio del cow-boy innamorato per intero.
CHIKEN LITTLE di certo il voto non lo merita. E' davvero difficile capire cosa abbia che non va questo film.Proprio brutto non è, si rivede volentieri, abbastanza apprezzabile dopotutto, ma già la prima volta che l'ho visto non sono riuscito ad andare oltre il
carino. Nel finale c'è poi una rivincita dei perdenti assolutamente evitabile.
Paragonato agli altri classici,oltretutto, sfigura. Eppure in questo film ci sono ottime trovate e presenta pure personaggi interessanti. Nel contempo lo spettatore ha anche l'impressione che si poteva fare di meglio.
Davvero, trovo difficile capire dove vada cercato ciò che impedisce a questo film di essere apprezzato appieno.
Quindi ne rimanevano 5.
SALUDOS AMIGOS è un film di cui fino a pochi mesi fa neppure conoscevo l'esistenza. Letteralmente. L'ho visto per caso in un negozio, dietro c'era scritto che era il sesto classico e mi ha incuriosito. Ma prima di allora ne ignoravo totalmente l'esistenza. Credevo che Josè Carioca (personaggio che amo moltissimo) avesse fatto il suo esordio in
I TRE CABALLEROS.
Dopo averlo visto mi sono chiesto come abbia fatto sino ad allora a vivere senza. E' un ottimo film.
CENERENTOLA è uno dei più cari ricordi della mia infanzia.Un signor classico.
Anche
POCHAONTAS è un altro grande classico, ma, forse già perchè non lo vidi al cinema (preferii andare a vedere
TOY STORY), mi ha entusiasmato poco come scelta.
Alla fine ho concluso che questi tre non potevano competere (nonostante la qualità) con i rimanenti due. Sono stato veramente combattuto fra
FANTASIA e
LE AVVENTURE DI PETER PAN che,per un certo periodo, fu il mio preferito.E poi ha capitan Uncino e il Coccodrillo, e Trilli è diventata un'icona della DISNEY.E già di per sè Peter Pan è un buon personaggio, anche se ho sempre avuto la sensazione che fosse Wendy la vera protagonista.
Però
FANTASIA partiva già avvantaggiato e le vostre varie considerazioni in merito mi hanno convinto.
Oh, e il classico preferito del mio compagno di banco è
PETER PAN.
Spero vogliate prendere in considerazione la sua opinione.
Certo credo che il secondo posto in questo girone spetti proprio a questo classico.
Purtroppo è anche un Classico che ha ottenuto scarso successo, a causa del suo target non ben definito (insomma, il MMMM dell'animazione...).
Non credo sia così. Anche perchè non concordo sul fatto che
FANTASIA non abbia un target definito. E' un film per tutti. Trovo che dire che alcuni film non abbiano un target definito sia infondato perchè i target fondamentalmente sono due: adulti e bambini. E alcuni film sono per entrambi. Questo è il caso di FANTASIA.
Ah, e MMMM, PK e X-MICKEY hanno un target per adolescenti, ragazzi della scuola media e superiore in genere.Quindi anche per adulti.