Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruno Bozzetto su Italia 1

*

Sgrizzo_Papero
Evroniano
PolliceSu

• **
  • Un trafiletto microscopico!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bruno Bozzetto su Italia 1
    Sabato 1 Dic 2007, 23:26:12
    Apro questo topic per informare gli appassionati che lunedi 3 dicembre alle 23.50 su italia 1 faranno "Vip mio fratello superuomo"

Secondo me è un ottima idea se non fosse per l'orario
    - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
    - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

(Zio Paperone)

*

gongoro72
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bruno Bozzetto su Italia 1
      Risposta #1: Domenica 2 Dic 2007, 10:32:15
      orario insulso

film stupendo

consiglio il box DVD con tutti i lungometraggi di bozzetto e molti cortometraggi
      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 2 Dic 2007, 19:25:02
        E' animazione! Mica fumetti!
        Non hai tutti i torti, però il topic "Animazione" del Papersera è devoto all'animazione Disney, come recita la sua descrizione "Cartoni animati, speciali, dietro le quinte... tutto cio' che ha a che fare con l'animazione Disney puo' essere discusso in questa sezione!"
        Allora forse sarebbe più consono il topic: "Cinema, Musica e Letteratura. Dal vinile 78 giri agli mp3: c'e' sempre una canzone (o un autore) che segna le nostre vite. Al netto dei Vanzina, il cinema e' una delle piu' grandi invenzioni di questo secolo, capace di farci divertire, emozionare, infuriare o innamorare. Leggere: un piacere irrinunciabile per tutti noi!".

Vedremo che ne farà di noi il primo moderatore di turno ;)
        --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 3 Dic 2007, 09:38:15
          consiglio il box DVD con tutti i lungometraggi di bozzetto e molti cortometraggi
          Comprato a Lucca, esattamente 47 secondi dopo che avevo detto "ora basta, non compro più niente"... poi ho visto quel cofanetto ed ogni buona intenzione parsimoniosa è svanita come lacrime nella pioggia...  ::)

Per chi non ce l'ha, invece, segnalo che sette giorni dopo, il 10 Dicembre, sempre su Italia1, alle 23:55 danno "West and Soda", altro bellissimo lungometraggio bozzettiano.
          « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 09:39:31 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 3 Dic 2007, 09:43:30
            Comprato a Lucca, esattamente 47 secondi dopo che avevo detto "ora basta, non compro più niente"... poi ho visto quel cofanetto ed ogni buona intenzione parsimoniosa è svanita come lacrime nella pioggia...  ::)
            Meno male che non l'ho visto: l'avrei preso anche io!!!

L'avete già guardato, tutto o in parte? merita?
            --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 3 Dic 2007, 10:07:29
              Meno male che non l'ho visto: l'avrei preso anche io!!!

L'avete già guardato, tutto o in parte? merita?
              In realtà no, non lo ho ancora guardato  :-[ : sto aspettando la serata "giusta" per godermelo con la dovuta calma :)

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 3 Dic 2007, 10:19:22
                In realtà no, non lo ho ancora guardato  :-[ : sto aspettando la serata "giusta" per godermelo con la dovuta calma :)
                Eh sì, capisco!! Anche io non ho ancora letto tutti i fumetti che mi son preso a Lucca, ed è già passato un mese!!!
                --- Andrea

*

gongoro72
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 3 Dic 2007, 13:11:10
                  io neanche ci sono andato a Lucca... e sono pieno di roba da leggere e da guardare....
                  temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 3 Dic 2007, 21:37:26
                    Ero partito con tutti i buoni propositi d'arrivarci sveglio e vegeto alle 23.50, ma neanche alla fine del primo tempo dell'ottimo (e duro) "Corda tesa", con Clint Eastwood, son già alla frutta!!!!  :'(
                    --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 10 Dic 2007, 14:53:10
                      Per chi non ce l'ha, invece, segnalo che sette giorni dopo, il 10 Dicembre, sempre su Italia1, alle 23:55 danno "West and Soda", altro bellissimo lungometraggio bozzettiano.
                      E che, come era lecito sperare, la serie prosegue Lunedì 17 Dicembre, stessa ora, con quell'"Allegro ma non troppo" citato in ben altro topic.

*

Rat-Man
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 11 Dic 2007, 11:31:38
                        E che, come era lecito sperare, la serie prosegue Lunedì 17 Dicembre, stessa ora, con quell'"Allegro ma non troppo" citato in ben altro topic.
                        Chi sa perché, mi sento un po' chiamato in causa... ::)

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 11 Dic 2007, 11:55:53
                          Chi sa perché, mi sento un po' chiamato in causa... ::)
                          Infatti, ma senza polemica, sia ben chiaro... e comunque, che lo si preferisca a Fantasia o meno (io non arrivo a tanto, pur amandolo moltissimo), Allegro non troppo è sicuramente un film che merita di essere visto.
                          Personalmente non ho mai voluto confrontare i due film perché li trovo troppo diversi. Tecnicamente superiore Fantasia, ma Allegro non troppo ha delle punte di dramma, per non dire tragedia, che nell'altro film non si trovano. Mentre i film Disney sono film per tutti (e lo dico come punto di lode), i film di Bozzetto li ho sempre trovati troppo cupi, troppo pessimisti per poter piacere ad un pubblico giovane.

A conferma di questo, ieri sera ho finalmente trovato il tempo per guardare i "corti". Sono rimasta un po' delusa dal ristretto numero di corti presenti nel dvd (appena una dozzina), comunque hanno voluto fare una panoramica temporale che spazia da "Tapum" fino ai corti in flash tipo "Europa e Italia a confronto". Mancano però moltissimi cortometraggi animati e tutti i cortometraggi non animati.

Ebbene, pur in questo ristretto numero di brani emerge comunque la visione nettamente pessimistica dell'esistenza che Bozzetto ha fatto prevalere in quasi tutte le sue opere (perfino il Signor Rossi, anche se in maniera meno evidente). Emblematico il cortometraggio "Opera", che sembra partire come una "banale" sequenza di scenette comiche sul tema dell'opera lirica per concludersi in una visione apocalittica di una umanità distruttrice che rosicchia il mondo fino a ridurlo ad un torsolo di mela. Ricordo che ne ero rimasta molto turbata quando lo avevo visto all'età di tredici anni ad una proiezione. Era una panoramica dei cortometraggi di Bozzetto (non so se fossero tutti, ma erano tanti) e ricordo che tornai a casa sconvolta da quei filmati con zanzare che risucchiavano il sangue del loro "ospite" fino a prosciugarlo, con rappresentazioni della storia dell'umanità come una insensata serie di guerre ed uccisioni, con apocalittiche visioni di un futuro di autodistruzione. E la sensazione è inalterata anche ad anni di distanza.

Anni luce dai "tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà", solari messaggi di casa Disney che tanto amiamo. Nei film di Bozzetto non ci sono sogni, solo incubi.

Però mi piacciono lo stesso :)

*

Rat-Man
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 11 Dic 2007, 15:06:00
                            Infatti, ma senza polemica, sia ben chiaro... e comunque, che lo si preferisca a Fantasia o meno (io non arrivo a tanto, pur amandolo moltissimo), Allegro non troppo è sicuramente un film che merita di essere visto.
                            E meno male che qualcuno qua non me apre na polemica come se avessi detto n'ipocrisia... permettimi comunque di dirlo una volta per tutte, non ho mai detto di preferirlo a Fantasia, solo alla versione 2000 che ho sempre trovato un po' più commerciale che altro (ciò nonostante presenta degli episodi molto validi), mentre nel film di Bozzetto l'impegno che il cartoonist ci mette sempre si è ben visto.. Grazie comunque per non aver sputato fuoco e fiamme, e W BOZZETTO!  

*

Sgrizzo_Papero
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Un trafiletto microscopico!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 11 Dic 2007, 19:19:23
                              Spero che almeno "Allegro ma non troppo" sia messo in onda un pochino prima delle 23:55, ieri sera sono riuscito a vedere solo il primo tempo di West & Soda, poi mi sono addormentato.

Non vedo come mai questi film non li possano mandare non dico in prima serata ma almeno nel pomeriggio, il quale su Italia 1 è gia dedicato ai cartoni e all'animazione.
                              - ''Signor de' Paperoni siamo gli esattori delle tasse''.
                              - ''Ma cosa volete da me, io sono poverissimo''.

(Zio Paperone)

*

Rat-Man
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Dic 2007, 18:52:40
                                Spero che almeno "Allegro ma non troppo" sia messo in onda un pochino prima delle 23:55, ieri sera sono riuscito a vedere solo il primo tempo di West & Soda, poi mi sono addormentato.

Non vedo come mai questi film non li possano mandare non dico in prima serata ma almeno nel pomeriggio, il quale su Italia 1 è gia dedicato ai cartoni e all'animazione.
                                Ma sai, secondo me è più un fatto di mancanza di spazio, un po' come accadde su rai due per la serie di Rat-Man. Anche lì l'hanno praticamente buttato a casaccio dove si poteva aprire un vuoto... Io per adesso mi sono ingeniato a guardarli in piedi, così è praticamente impossibile che m'addormenti (tanto se mi dovesse capitare ci penserebbe l'impatto col suolo a svegliarmi), comunque condivido la speranza, ma c'è pur sempre Star Wars prima e sta volta si parla addirittura de La vendetta dei Sith quindi temo dovremo attaccarci...

Piccola nota: E' Allegro non troppo, senza "ma"  ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)