Ora e per sempre IL RE LEONE. Forse il miglior film disney di sempre (se si vuole avere la tendenza a esagerare) , il mio classico preferito. Scenografie, personaggi, musiche, storia, colori: tutto è eccezionale in quel film, che contiene parecchie scene memorabili, a cominciare da quelle iniziali, che rimandano a quelle finali evidenziando il concetto di cerchio della vita di cui il film vuole parlare,e il film ne parla egregiamente. Senza dimenticare l'espressività dei personaggi e altre grandi scene: la fuga degli gnu, la canzone di Scar, i semi smossi da Simba che giungono fino a Rafiki... cioè, grandissimo. Fra i vari altri film DISNEY che possano competere con IL RE LEONE, il primo che mi viene in mente non è neppure un classico, è RATATOUILLE.
Con questa mia esaltazione del RE LEONE non voglio certo denigrare gli altri classici, che apprezzo moltissimo. Alcuni li ritengo inferiori di pochissime spanne.C'è FANTASIA 2000, degno sucessore di FANTASIA che ben continua il progetto di Walt Disney di riproporre film simili con nuovi brani accanto a quelli preferiti.
TARON E LA PENTOLA MAGICA, a cui dobbiamo l'esistenza della lista dei classici (non che questa lista conti chissachè), che ho scoperto quando venne riproposto in videocassetta una decina di anni fa, fu in quel periodo il mio film preferito.
GLI ARISTOGATTI, aaah, che goduria quel film. Fresco, intelligente, ottime musiche, personaggi memorabili.
PINOCCHIO, altro grande pezzo grosso del girone.Per quanto la versione disneiana sia poco fedele all'originale, mantiene comunque lo stesso spirito e la stessa poesia.
Poi c'è I ROBINSON, la rivelazione dell'anno, che ben rappresenta uno delle principali qualità della DISNEY: keep moving forward
Tutti ottimi film, non c'è che dire, ma IMHO nessuno riesce a superare IL RE LEONE