Il mio intento era anche provare a capire come invertire questa fastidiosa tendenza dell'editore, che meglio di me avete esposto.
Mi pare evidente che un volume che contiene degli errori, di qualsiasi tipo, possa definirsi fallato: è ovvio che se manca una lettera in un balloon non chiediamo di ristamparci tutto l'albo, mi rendo conto che, sebbene nell'ambito di una richiesta legittima questa parrebbe una follia, ma se il colore di una o più vignette è sbagliato, se delle pagine sono invertite etc., mi pare ci si trovi nella ragionevolezza della richiesta, poichè è chiaro che il lavoro di revisione pre-stampa è stato fatto malissimo.
E, ripeto, è triste vedere la scarsa attenzione al lettore, che per un editore è purtroppo anche un cliente, e quanto una tiratura fallata infici, anzi impedisca di discutere a mente serena di una serie di storie di grandissimo livello, di un autore straordinario come il poeta dei fumetti Disney Cimino.
Potremmo parlarne e magnificarne doti e risultati ugualmente, lo abbiamo già fatto e mi auguro che lo faremo ancora, ma c'è sempre un ma: il focus è spostato da un'altra parte, e non per colpa degli appassionati.