Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale tra questi celebri film d'Animazione preferisci?

LA BELLA E LA BESTIA (1991)
16 (28.1%)
Basil l'Investigatopo (1986)
13 (22.8%)
La Carica dei 101 (1961)
12 (21.1%)
Atlantis - L'impero Perduto (2001)
0 (0%)
Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad (1949)
0 (0%)
LILO E STITCH (2002)
16 (28.1%)

Totale votanti: 39

Il miglior Classico Disney - 7°girone eliminatorio

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Ultimo atto della fase eliminatoria. Al termine di questo sondaggio spiegheremo le modalità delle semifinali, e se avverrà o no il tanto acclamato ripescaggio dei classici eliminati che hanno racimolato più voti.

Pochi commenti stavolta (o al limite rimedierò con calma più avanti, visto che devo rispettare gli orari, prima che qualche criticone abbia da obiettare ::)  :P) per quanto mi riguarda La Bella e la Bestia guarda tutti dall'alto, punto. Senza però sottovalutare il recente Lilo e Stich (in alternativa l'avrei scelto), che sicuramente meriterebbe di arrivare in semifinale, anche in rappresentanza degli anni 2000 (se escludiamo la sorpresissima Le Follie dell'Imperatore sinora c'è stata "maretta")...

N.B. chi non ha visto Atlantis - L'Impero Perduto, e quindi non ritienesse giusto votare, avrà tempo e modo di recuperare, visto che il 25 dicembre sarà trasmettesso dalla Rai (vedere l'apposito topic dei film natalizi).
    « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 16:26:09 da pacuvio »

*

Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il miglior Classico Disney - 7°girone eliminat
      Risposta #1: Venerdì 21 Dic 2007, 16:15:40
      Non ho dubbi: La carica dei 101!

La Carica dei 101 (vedere l'apposito topic dei film natalizi).
      Ma quello che trasmettono non è il film dal vivo?
      « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 16:16:39 da giona »
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Pacuvio
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 21 Dic 2007, 16:20:17
        Giusto, la dicitura "FILM" di Samuele rendeva incerto cosa fosse... ho controllato su TV Sorrisi e Canzoni ed è come dici.  ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 16:22:17 da pacuvio »

Risposta #3: Venerdì 21 Dic 2007, 16:34:20
          Scarto per primo La Carica dei 101, bellino ma assolutamente sopravvalutato.
          Ichabod & Mr. Toad purtroppo non l'ho ancora visto ma per quanto bello dubito che sia fondamentale.
          Atlantis - L'impero perduto è un bel tentativo con tantissimo stile, ma poco mordente - si fosse continuato su quella linea il "genere" probabilmente ci avrebbe dato solo in seguito veri capolavori...
          Basil l'Investigatopo d'altra parte è un gradevolissimo film di passaggio.

Mi rimangono due scelte. La Bella e la Bestia è un film fondamentale, rappresentativo ancor più della Sirenetta dell'ultima rinascita Disney, con tantissima atmosfera (per l'ottimo gusto delle ambientazioni amo i film di Trousdale & Wise...). E poi è l'unico film Disney nominato agli Oscar nella categoria Miglior Film...

Però vista l'ultima scelta, non posso fare a meno di votare Lilo & Stitch. Un film eccentrico dallo stile insuperabile, pieno di humor surreale, di trovate geniali, con ritmi "strani" ma azzeccati e dei personaggi caratterizzati magnificamente (Lilo è di gran lunga la migliore bambina cinematografica che io abbia mai visto)... un cartone assolutamente disneyano eppure straordinariamente personale e "autoriale".
          È un peccato che con Sanders sia finita così e spero che si torni indietro, comunque il mio voto va sicuramente al suo capolavoro.
          Se fossi più modesto sarei perfetto.
          Civil War: I'm with Sisto!

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 21 Dic 2007, 16:34:47
            Voto per Lilo & Stitch, film dal quale non mi aspettavo molto ma che invece, ricordo, mi sorprese piacevolmente.
            Simpatica e gradevole la storia, insolito (oserei dire "poco disneyano") il char design, humour gradevolissimo.

Secondo posto per La Carica dei 101, al quale sono particolarmente affezionata per motivi anagrafici e familiari: era primo film Disney visto al cinema, con tutta la famiglia. Mi piacque tanto che chiesi ed ottenni di restare a rivederlo allo spettacolo successivo (all'epoca si poteva, non c'erano i posti prenotati come oggi). Chiamai Pongo il cane di pezza che ricevetti per Natale e che rimase il mio giocattolo preferitissimo per aaaaaaanni ed aaaaaaanni. (e, non ditelo a mia figlia, ma per Natale le arriverà un dalmata di pezza! ) :) Comunque, al di là delle mie memorie, è un film molto buono, con uno dei "villain" più celebri e meglio riusciti di tutti i tempi: si può dire che Frollo è fatto meglio, che Grimilde è più cattiva, che Malefica è perfida, ma è un dato di fatto che Crudelia DeMon la conoscono tutti, anche i non disneyofili!

La Bella e la Bestia è carino ma personalmente lo trovai un po' troppo sdolcinato. Molti gli aspetti interessanti, ma anche qualche incertezza tecnica (ricordo che durante la visione mi infastidirono gli sfondali in computer grafica, ancora troppo distinguibili dal resto, e qualche animazione... e poi, diommio, il naso della Bestia quando ritorna principe! Terribile! ;) ). È il primo film dopo la "Sirenetta" e in un certo senso ne eredita la caratteristica di "film della rinascita". Secondo me, non me ne voglia Pacuvio, è ben lontano dal guardare dall'alto gli altri :P

Atlantis non mi è piaciuto affatto, per diversi motivi. La storia aveva dei buchi narrativi non indifferenti (uno per tutti: come mai gli atlantidei non sono più capaci di leggere la propria scrittura?), il disegno era troppo disomogeneo (ogni personaggio era disegnato con uno stile differente e tutti insieme non si armonizzavano). Peccato perché tutto sommato si trattava di un esperimento interessante (se non erro era il primo "non musical" in non so quanti anni), ma all'atto pratico sembrava una scopiazzatura di "Stargate", "Indiana Jones" e altri film d'avventura vari... senza contare che la trama principale, mi assicurano, sarebbe una scopiazzatura dalla "pietra azzurra" che però non ho visto.
            Tanto poco mi piacque, che "saltai" la visione del "Pianeta del tesoro" proprio perché temevo che assomigliasse a questo film (se riesco, lo recupererò durante queste ferie natalizie, mi pare sia programmato anche quello).

Basil l'Investigatopo e Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad non li ho visti :(
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 16:36:34 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Loregbs
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Dario Fo approved!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 21 Dic 2007, 16:46:18
              Io ho risposto senza pensarci La Bella e la Bestia,un capolavoro di ottima fattura,che rasenta quasi la perfezione.Dopo direi Lilo e Stich e La Carica dei 101,il quale ,comunque,ho amato da piccolo(mi auguro,quindi,pure il suo passaggio).
              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 21 Dic 2007, 16:52:15
                Anche qui, poche storie: La Bella e la Bestia senza alcun dubbio.

Ultimo atto della fase eliminatoria. Al termine di questo sondaggio spiegheremo le modalità delle semifinali, e se avverrà o no il tanto acclamato ripescaggio dei classici eliminati che hanno racimolato più voti.
                Forse non sono stato chiaro... Il tanto acclamato ripescaggio dei classici eliminati che hanno racimolato più voti AVVERRA'[/glow], senza se e senza ma.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 21 Dic 2007, 16:52:23
                  La Bella e la Bestia, al secondo posto nella mia classifica personale! :D
                  Al secondo posto (più in basso) La Carica dei 101.
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

Risposta #8: Venerdì 21 Dic 2007, 17:15:13
                    Anch'io per La Bella e la Bestia, un po' più giù direi La Carica dei 101 e Lilo e Stich  :)

Risposta #9: Venerdì 21 Dic 2007, 17:22:39
                      Il voto è stato più difficile del previsto...
                      Pensavo che avrei votato "La bella e la bestia" senza problemi, e invece "La carica dei 101" e "Lilo & Stitch" mi hanno fatto venire qualche dubbio... comunque, anche se meritano, penso che "La bella e la bestia" sia un gradino sopra: secondo me, è l'ultimo Vero Classico Disney! Una bellissima storia e delle musiche stupende!
                      Ho letto da qualche parte un'invervista ad uno dei Nine Old Men, e diceva che "La bella e la bestia" era uno dei film che lo stesso Walt avrebbe voluto fare!
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #10: Venerdì 21 Dic 2007, 17:40:35
                        Fiuuuu...Meno male che non ho trovato BASIL L'INVESTIGATOPO assieme a uno dei classici che mi ero imposto di votare a prescindere da quali fossero gli altri. Non potevo non dare il mio voto a BASIL almeno nelle eliminatorie, visto quanto fortemente vi sono legato per motivi molto personali.

Gli altri li metto su un livello abbastanza paritario.

LA BELLA E LA BESTIA è davvero bello, e forse lo avrei votato se non fosse che sono profondamente legato a BASIL per alcuni suoi elementi che ancora oggi persistono in me.

ATLANTIS ha l'unica pecca di non avere canzoni.Dire che sia una scopiazztura di "la pietra azzura"  è per me errato. Sarà pur vero che avrà parecchi punti in comune (questo è innegabile, ma si nota comunque poco), ma dire che è una scopiazzatura è esagerato. A prescindere da ciò è comunque molto buono.

LILO E STITCH è davvero magico, dall'ambientazione atipica rispetto alla stragrande maggioranza dei predecessori, e comunque davvero bello.Però forse si è esagerato coi seguiti.

LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR. TOAD mi pare circoli in Italia come lungometraggio solo dal 2004, l'ho visto su disney channel e l'ho trovato molto bello, come trovo ottimo LA CARICA DEI 101.

Ma niente fra questi è mai riuscito a imprimermi qualcosa come BASIL L'INVESTIGATOPO.
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 21 Dic 2007, 17:48:58
                          Fiuuuu...Meno male che non ho trovato BASIL L'INVESTIGATOPO assieme a uno dei classici che mi ero imposto di votare a prescindere da quali fossero gli altri. Non potevo non dare il mio voto a BASIL almeno nelle eliminatorie, visto quanto fortemente vi sono legato per motivi molto personali.

e forse lo avrei votato se non fosse che sono profondamente legato a BASIL per alcuni suoi elementi che ancora oggi persistono in me.

Ma niente fra questi è mai riuscito a imprimermi qualcosa come BASIL L'INVESTIGATOPO.
                          No, a questo punto devi dirci cosa ti ha lasciato di tanto importante 'sto BASIL... perché come la hai messa la cosa sembra quasi assurgere al livello fisco. Dì la verità, hai BASIL tatuato sulla natica destra  ;D
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 17:50:11 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #12: Venerdì 21 Dic 2007, 17:52:21
                            No,sul rene sinistro.

Comunque, si tratta di motivi profondamente personali che non voglio sputtanare sulla rete.
                            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                            Non infierir su questi due tapini:
                            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                            L'han fatto per

*

Pacuvio
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 21 Dic 2007, 18:56:36
                              Forse non sono stato chiaro... Il tanto acclamato ripescaggio dei classici eliminati che hanno racimolato più voti AVVERRA'[/glow], senza se e senza ma.
                              Bene così, allora... però saremo costretti ad aprire più sondaggi contemporaneamente, se non vogliamo richiare di finire a Pasqua...  :P

Anch'io non ho gradito l'esclusione di alcuni Classiconi (tipo La Sirenetta), ma sarei per il NO proprio per questo dilungarsi eccessivo, anche perchè i topic, dal prossimo turno in poi, diventeranno abbastanza inutili, visto che avremo già postato tutte le nostre sensazioni/motivazioni.

*

Rat-Man
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 21 Dic 2007, 19:09:16
                                La Bella e La Bestia lo adoro e stavo per votarlo... Basil l'Investigatopo mi è sempre piaciuto molto e c'ho fatto su un pensierino... poi però ho letto Lilo e Stich che sicuramente rientra tra i migliori classici, nonostante il periodo in cui l'animazione a cartoon stava già iniziando il declinio in cui si trova oggi in favore del CG.. e poi, dai, come si fa a non adorare quella bestiaccia bastarda di Stich?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)