Voto per
Lilo & Stitch, film dal quale non mi aspettavo molto ma che invece, ricordo, mi sorprese piacevolmente.
Simpatica e gradevole la storia, insolito (oserei dire "poco disneyano") il char design, humour gradevolissimo.
Secondo posto per
La Carica dei 101, al quale sono particolarmente affezionata per motivi anagrafici e familiari: era primo film Disney visto al cinema, con tutta la famiglia. Mi piacque tanto che chiesi ed ottenni di restare a rivederlo allo spettacolo successivo (all'epoca si poteva, non c'erano i posti prenotati come oggi). Chiamai Pongo il cane di pezza che ricevetti per Natale e che rimase il mio giocattolo preferitissimo per aaaaaaanni ed aaaaaaanni. (e, non ditelo a mia figlia, ma per Natale le arriverà un dalmata di pezza! )
Comunque, al di là delle mie memorie, è un film molto buono, con uno dei "villain" più celebri e meglio riusciti di tutti i tempi: si può dire che Frollo è fatto meglio, che Grimilde è più cattiva, che Malefica è perfida, ma è un dato di fatto che Crudelia DeMon la conoscono tutti, anche i non disneyofili!
La Bella e la Bestia è carino ma personalmente lo trovai un po' troppo sdolcinato. Molti gli aspetti interessanti, ma anche qualche incertezza tecnica (ricordo che durante la visione mi infastidirono gli sfondali in computer grafica, ancora troppo distinguibili dal resto, e qualche animazione... e poi, diommio, il naso della Bestia quando ritorna principe! Terribile!
). È il primo film dopo la "Sirenetta" e in un certo senso ne eredita la caratteristica di "film della rinascita". Secondo me, non me ne voglia Pacuvio, è ben lontano dal guardare dall'alto gli altri
Atlantis non mi è piaciuto affatto, per diversi motivi. La storia aveva dei buchi narrativi non indifferenti (uno per tutti:
come mai gli atlantidei non sono più capaci di leggere la propria scrittura?), il disegno era troppo disomogeneo (ogni personaggio era disegnato con uno stile differente e tutti insieme non si armonizzavano). Peccato perché tutto sommato si trattava di un esperimento interessante (se non erro era il primo "non musical" in non so quanti anni), ma all'atto pratico sembrava una scopiazzatura di "Stargate", "Indiana Jones" e altri film d'avventura vari... senza contare che la trama principale, mi assicurano, sarebbe una scopiazzatura dalla "pietra azzurra" che però non ho visto.
Tanto poco mi piacque, che "saltai" la visione del "Pianeta del tesoro" proprio perché temevo che assomigliasse a questo film (se riesco, lo recupererò durante queste ferie natalizie, mi pare sia programmato anche quello).
Basil l'Investigatopo e
Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad non li ho visti :(