Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quale di questi Classici vuoi salvare?

Alice nel Paese delle Meraviglie (1951)
8 (11.6%)
LA SIRENETTA (1989)
16 (23.2%)
Bambi (1942)
3 (4.3%)
La Bella Addormentata nel Bosco (1959)
14 (20.3%)
IL PIANETA DEL TESORO (2002)
17 (24.6%)
Gli Aristogatti (1970)
8 (11.6%)
Il Libro della Giungla (1967)
3 (4.3%)

Totale votanti: 50

Il miglior Classico Disney - Ripescaggi

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il miglior Classico Disney - Ripescaggi
    Risposta #45: Mercoledì 9 Gen 2008, 09:31:36
    Al momento della sua uscita nelle sale, ero prevenuto verso "Il Pianeta del tesoro", per via della mescolanza tra l'opera di Stevenson e le ambientazioni fantascientifiche ed extraterrestri; ma dopo averlo visto in TV ho cambiato idea e adesso dico che non è davvero male, anche se per farlo entrare nel novero dei migliori film Disney ce ne vuole.
    Comunque ho votato "Alice nel Paese delle Meraviglie".
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 9 Gen 2008, 09:48:28
      Sinceramente non credevo che le mie affermazioni, oltretutto non inedite, scatenassero un putiferio. Ribadisco ed esplicito: non ho mai scritto che chi ha votato Il Pianeta del Tesoro non ci capisse nulla di film Disney; [...]
      Mi scuso se anche io ho contribuito a scatenare il putiferio. Ho voluto sottolineare un atteggiamento che mi infastidiva ma non miravo certo ad imbavagliare il prossimo!
      È probabile che mi sia sentita piccata perché io sono una di quelli che hanno votato la Spada nella Roccia. Ebbene, resto convinta di aver votato bene, perché secondo me è un bel film a prescindere da quello che ne pensano gli americani, dal fatto che sia stato realizzato con una tecnica "povera", dalle animazioni riciclate (Semola che cade dalle scale sempre alla stessa maniera...  ::)) e da quante volte lo hanno dato in TV. È un film che ha uno humour, una arguzia, una grazia e una spontaneità secondo me (IMHO, ovviamente) superiori a "La bella e la bestia" o "La sirenetta". E credo che le numerose visioni di questo film, paradossalmente, lo confermino, perché molti altri film, una volta visti, li archivio e non mi viene voglia di rivederli, mentre la "spada", per intero o anche a pezzi, mi piace sempre.

Citazione
      Ad ogni modo, da questo momento, onde evitare problemi e malintesi, mi limiterò a votare, senza neanche intervenire per dire per quale film avrò votato, e men che meno per fare dei commenti.
      Non ne vedo il motivo. Mi infastidisce chi dice "tu hai votato così per questo motivo", non chi esprime e spiega il proprio voto o commenta i film in lizza. Senza i commenti tutto il sondaggio perde decisamente di interesse e diventa un mero conteggiare i voti. È anche grazie ai commenti saltati fuori in questi giorni se mi sono presa la briga di registrare (e via via che ne avrò il tempo, di vedere) film come "Lo scrigno delle 7 perle" e "Il pianeta del tesoro". Quest'ultimo, ad esempio, non mi attirava affatto (per motivi che ho già spiegato altrove) ma grazie ai commenti letti su questi topic mi sono incuriosita quanto basta per decidere di vederlo. Magari non mi piacerà e condividerò la tua freddezza, o magari sì.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:05:59
        ci sarebbe da fare nuovamente il discorso tra giudizi oggettivi e soggettivi, ma me ne guarderò bene, visto quanto accaduto in passato al riguardo in altre sezioni di questo forum.
        Invece te ne dovresti "guardare male"  ::)
        Intendo dire che prima o poi sarebbe auspicabile che certe questioni "calde" vengano risolte una volta per tutte... non dico di tirarle fuori apposta, ma almeno quando se ne sente la necessità, che non ci si "censuri"!!
        --- Andrea

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 9 Gen 2008, 18:53:29
          Dubito che se facessimo un sondaggio sui film preferiti vincerebbero quelli Bud Spencer e Terence Hill per via del loro miliardo di passaggi televisivi....  ::)
          ;D A me piacciono, non li escluderei a priori...

LA SIRENETTA, perchè lo vedevo sempre da bambino.
          Attento, dichiarazioni come questa credo che siano pericolose... :P

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 9 Gen 2008, 19:01:25
            Attento, dichiarazioni come questa credo che siano pericolose... :P
            Forse non lo sai, ma quando il suddetto era bambino, era questo che passava al cinema! :P
             ;D
             :-[
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2008, 19:01:47 da Floyd75 »
            --- Andrea

Risposta #50: Mercoledì 9 Gen 2008, 21:57:56
              Secondo me oltre al probabile effetto nostalgia molto del successo riscosso da Robin e dalla Spada è dovuto alla loro comicità, sono, almeno per me, i due film Disney più divertenti in assoluto. Il che non significa per forza che siano i migliori ma di sicuro me li fa ricordare con piacere e considerare superiori a qualche altro magari tecnicamente più bello ma più noioso.

Sono d'accordo. Sono anche i miei preferiti (insieme al Re Leone) e anch'io penso che il fatto di puntare soprattutto sulla comicità li fa apprezzare maggiormente.

Questo perchè credo che il maggior difetto di alcuni classici Disney sia quello di essere troppo smielato, col risultato che viene apprezzato quasi esclusivamente da un pubblico di bambine (escludendo gli spettatori qualificati che li giudicano con criteri diversi da quelli del grande pubblico). E sottolineo bambinE perchè, almeno per esperienza personale, penso che a un bambino maschio, anche di pochi anni, delle faccende amorose della principessa di turno importi ben poco e preferisca vedere un po' più di azione e risate rispetto che alle romanticherie varie.

Viceversa cartoni come Robin Hood o La spada nella roccia riescono a farsi apprezzare da una fascia di pubblico più estesa che continuano ad amarli allo stesso modo anche andando più avanti con l'età...

Ovviamente cmq è solo una mia opinione...

Risposta #51: Giovedì 10 Gen 2008, 00:41:00
                Mi dispiace un po' per Bambi ma ho votato La Sirenetta.

Una curiosità: senza nulla voler togliere alla qualità del film (che ho registrato ma ancora non visto), a quanti dicono che realizzare una versione fantascientifica de "L'isola del tesoro" è una idea originale faccio presente che ne esistevano già almeno due, di cui una, per giunta, a cartoni animati:
                http://www.imdb.com/title/tt0179577/
                http://www.imdb.com/title/tt0360887/
                OT: Ah lo ricordo lo sceneggiato Rai... ho assistito anche ad alcune riprese siciliane... /OT

*

reed
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Mickey Duck & Donald Mouse
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 10 Gen 2008, 11:23:03
                  La Bella Addormentata nel Bosco...  ;)

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Giovedì 10 Gen 2008, 12:30:34

Sono d'accordo. Sono anche i miei preferiti (insieme al Re Leone) e anch'io penso che il fatto di puntare soprattutto sulla comicità li fa apprezzare maggiormente.

Questo perchè credo che il maggior difetto di alcuni classici Disney sia quello di essere troppo smielato, col risultato che viene apprezzato quasi esclusivamente da un pubblico di bambine (escludendo gli spettatori qualificati che li giudicano con criteri diversi da quelli del grande pubblico). E sottolineo bambinE perchè, almeno per esperienza personale, penso che a un bambino maschio, anche di pochi anni, delle faccende amorose della principessa di turno importi ben poco e preferisca vedere un po' più di azione e risate rispetto che alle romanticherie varie.

Viceversa cartoni come Robin Hood o La spada nella roccia riescono a farsi apprezzare da una fascia di pubblico più estesa che continuano ad amarli allo stesso modo anche andando più avanti con l'età...

Ovviamente cmq è solo una mia opinione...
                    Sarà solo una tua opinione, ma la condivido pienamente.
                    Io, però, sono la classica eccezione... 8-)
                    Da bambina non sono mai andata pazza per "le vicende amorose della principessa di turno" ;D (mi fa ridere, 'st'espressione, che ci devo fare), ma preferivo i film meno "sdolcinati" e più divertenti (di cui, oltretutto, si faceva a gara con mia sorella a recitarlo per intero...  ::) :P)

Adesso i miei gusti non è che siano cambiati poi molto... la principessa che mi è più simpatica è, forse, proprio Aurora. Ma questo così, a pelle, non perchè la vedessi sempre da piccola (come le altre, le snobbavo un po').

molti altri film, una volta visti, li archivio e non mi viene voglia di rivederli, mentre la "spada", per intero o anche a pezzi, mi piace sempre.
                    D'accordissimo. Questo vale con ogni cosa, film, libro o altro.
                    Se un'opera mi piace la posso vedere una o infinite volte, ma se la vedo diverse volte, vorrà dire che sicuramente mi piace, altrimenti non la rivedrei. Quindi IMHO motivare così il proprio voto credo che sia giusto e legittimo.

Fine della polemica. :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 12:38:47 da Paperinika »

Risposta #54: Giovedì 10 Gen 2008, 13:33:42

Io da bambino vedevo in continuazione CENERENTOLA, BIANACANEVE E I SETTE NANI e LA BELLA E LA BESTIA senza pormi problemi sulla preferenza fra storie d'amore e azione, anzi le due cose le vedevo concomitanti.
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

*

Samuele
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Cappello di Paglia
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Giovedì 10 Gen 2008, 13:43:00
                        Bambi ha subito una disfatta.
                        Si è fatto raggiungere dai Caballeros, ha perso lo spareggio e qui è quasi in zona "cucchiaio di legno".
                         ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 13:43:19 da Samuele »

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Giovedì 10 Gen 2008, 14:01:10
                          senza pormi problemi sulla preferenza fra storie d'amore e azione, anzi le due cose le vedevo concomitanti.
                          In pratica l'amore non è bello se non è litigarello
                          --- Andrea

Risposta #57: Giovedì 10 Gen 2008, 14:39:08
                            Sì, ma cmq Bincaneve, Cenerentola e simili piacciono pure a me, non dicevo questo...

Però a me di Biancaneve ad esempio piace vedere le smorfie della strega oppure le gag dei nani con Brontolo, ecc (oltre che per i dettagli tecnici come la cura dei disegni, gli sfondi, ecc, cose che cmq riguardano un pubblico più selezionato)... Biancaneve che canta in mezzo agli uccelli e ai cerbiatti me la posso sentire na volta, la seconda volta mando avanti...

Invece Robin e Little John che fregano il Principe Giovanni mi fanno ridere ogni volta che me li rivedo, così come ancora mi emozionano le figure di Scar o Mufasa...

*

Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Giovedì 10 Gen 2008, 16:39:20
                              A conferma del fatto che nessun sistema di votazione è perfetto, mi sono accorto che ho votato per un titolo che nel girone non avevo scelto perché si era trovato con altri a mio avviso piú degni, e non per titoli che  a suo tempo avevo scelto ("Bambi" e "Il libro della giungla") e che sono andati al ripescaggio.
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 16:39:56 da giona »
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #59: Venerdì 11 Gen 2008, 13:32:17
                                E ho votato solo oggi, è stato veramente difficile scegliere. Tutti questi film li metto a un pari livello, ma ho votato per  IL PIANETA DEL TESORO per essere coerente visto che fra questi, nei gironi, è l'unico che ho votato.

Invece Robin e Little John che fregano il Principe Giovanni mi fanno ridere ogni volta che me li rivedo, così come ancora mi emozionano le figure di Scar o Mufasa...

E' vero, quella è comicità senza tempo. IMHO però il classico disney più divertente è LE FOLLIE DELL'IMPERATORE.

« Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2008, 19:24:24 da cAMERA_9 »
                                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                                Non infierir su questi due tapini:
                                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                                L'han fatto per

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)