Hai ragione, Grrodon!
Infatti, a parte Pinocchio e Bambi i veri fuoriclasse Disney (Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata, Fantasia, Il libro della Giungla) ma anche i recenti Sirenetta, Bella e la Bestia, Tarzan, Aladdin, Peter Pan e... forse ne dimentico qualcuno), non sono mai passati in tv (neanche su Sky a pagamento, per dire!) e molto difficilmente (oserei dire mai) lo faranno.
E, per quanto non venga creduto possibile, i film della Pixar la Disney li ha sempre ritenuti un filo più sotto dei suoi... e infatti, appena ha potuto li ha venduti alla televisione. Certo, dapprima solo il meno bello (Bug's Life) ma, poi, quando si è trattato di scegliere, ha sacrificato volentieri quelli (come quest'anno per tenersi stretta stretta i suoi VERI Capolavori
Senza dimenticare che quando ci fu il grande avvento delle vhs i primi classici ad esser buttati sul mercato furono proprio Robin Hood, Alice, i Tre Caballeros e Dumbo. Gli stessi film che hanno imperversato e imperversano in tv. E anche per parlare di vhs, i film veramente importanti vennero centellinati con una uscita all'anno e, solo alla fine, fecero uscire Biancaneve. Era il 1994 e l'ultimo Classico effettivamente uscito (ad esclusione dei film usciti dopo al cinema, ovvio) fu Taron nel 1997, ovvero l'uscita inedita seguente... gli altri già tutti c'erano, alcuni in più edizioni. Come la Bella Addormentata.
Ciao.