Sono d'accordo. Sono anche i miei preferiti (insieme al Re Leone) e anch'io penso che il fatto di puntare soprattutto sulla comicità li fa apprezzare maggiormente.
Questo perchè credo che il maggior difetto di alcuni classici Disney sia quello di essere troppo smielato, col risultato che viene apprezzato quasi esclusivamente da un pubblico di bambine (escludendo gli spettatori qualificati che li giudicano con criteri diversi da quelli del grande pubblico). E sottolineo bambinE perchè, almeno per esperienza personale, penso che a un bambino maschio, anche di pochi anni, delle faccende amorose della principessa di turno importi ben poco e preferisca vedere un po' più di azione e risate rispetto che alle romanticherie varie.
Viceversa cartoni come Robin Hood o La spada nella roccia riescono a farsi apprezzare da una fascia di pubblico più estesa che continuano ad amarli allo stesso modo anche andando più avanti con l'età...
Ovviamente cmq è solo una mia opinione...
Sarà solo una tua opinione, ma la condivido pienamente.
Io, però, sono la classica eccezione... 8-)
Da bambina non sono mai andata pazza per "le vicende amorose della principessa di turno"
(mi fa ridere, 'st'espressione, che ci devo fare), ma preferivo i film meno "sdolcinati" e più divertenti (di cui, oltretutto, si faceva a gara con mia sorella a recitarlo per intero... :
)
Adesso i miei gusti non è che siano cambiati poi molto... la principessa che mi è più simpatica è, forse, proprio Aurora. Ma questo così, a pelle, non perchè la vedessi sempre da piccola (come le altre, le snobbavo un po').
molti altri film, una volta visti, li archivio e non mi viene voglia di rivederli, mentre la "spada", per intero o anche a pezzi, mi piace sempre.
D'accordissimo. Questo vale con ogni cosa, film, libro o altro.
Se un'opera mi piace la posso vedere una o infinite volte, ma se la vedo diverse volte, vorrà dire che sicuramente mi piace, altrimenti non la rivedrei. Quindi IMHO motivare così il proprio voto credo che sia giusto e legittimo.
Fine della polemica.