Lo facciamo un resoconto, come si faceva ai vecchi tempi?
Finalmente, dopo quasi ventotto mesi (l'ultima era stata a Reggio nel dicembre 2019!) abbiamo potuto partecipare ad una fiera di fumetti!
Potrei dire "mi ero dimenticato quanto era bello ecc. ecc."... invece no, non mi ero dimenticato affatto, e mi mancava tantissimo!
Ed è stato bellissimo ritrovarsi con amici che non vedevo da mesi, se non da anni, a parlare di fumetti, di film, di tutto di più, e di passare insieme due giorni nel divertimento e nella spensieratezza!
Per me, l'avventura è iniziata venerdì pomeriggio, quando ho preso il treno in compagnia di Micchi; dalla mattina c'erano dei ritardi, per colpa di qualche guasto, ma avevamo 23 minuti di margine per prendere la concidenza Firenze-Lucca... peccato che il treno è arrivato con 24 minuti di ritardo, quindi addio coincidenza, e addio alla prima cena in compagnia!
Pazienza, abbiamo preso il treno successivo; partiti con 15 minuti di ritardo, siamo arrivati a Pistoia e abbiamo ritrovato il treno che avevamo perso un'ora prima! Infatti, anche qui c'erano problemi sulla linea, con treni soppressi e ritardi accumulati!
La faccio breve, e dico che siamo arrivati finalmente a Lucca alle 23.45, con 60 minuti di ritardo rispetto all'orario, e con più di due ore rispetto a quanto ci aspettavamo...
Ma pazienza! Tutto lo stress e tutta l'arrabbiatura sono passati quando abbiamo visto accoglierci alla stazione quelli che erano già lì, e cioè Paperenzo, Scrooge4 e NunVal (con Stefano)! Baci e abbracci, letteralmente, tra vecchi amici che non si vedevano da un'eternità!
Ovviamente, abbiamo passato subito un po' di tempo a chiaccherare, e, soprattutto, NunVal mi ha portato
questa cosetta qui, che avevo comprato a Disneyland nel marzo 2020, ma che avevo lasciato a lui perché io non avevo posto nel bagaglio a mano; "tanto ci vediamo a Lucca tra 20 giorni, me la porti lì", gli avevo detto... peccato che i 20 giorni sono diventati 25 mesi, e solo adesso ho potuto rivederla!
)
Il sabato, partiamo presto per la fiera; l'intenzione è di prendere la prima navetta, che dovrebbe partire alle 8.30, ma dopo aver aspettato 20 minuti, sotto la pioggia e in balia di un vento insolitamente freddo per la stagione, ci decidiamo a prendere un taxi per fare prima!
Arrivati al Polo Fiere, incontriamo Paolo che ha cominciato ad allestire il nostro banchetto, e durante la giornata incontriamo, con mia sorpresa, un sacco di gente che non sapevo neanche che sarebbe venuta! Nomino Alle, in primis, poi Ross e Brigo, ma anche Zekewolf, Minz68, Luminita79, Marcobar, Dottor Talos, Nigel e SalvoPK (la domenica), e altri che sicuramente dimentico e ai quali chiedo scusa!
Il primo giorno passa velocemente, tra chiaccherate e acquisti vari (pure troppi!); la mia impressione è che in fiera ci sia parecchia gente, di più rispetto a tre anni fa, e anche con un'età media un pochino inferiore rispetto a quanto eravamo abituati a vedere! Speriamo che sia un buon segno...
La sera ci ritroviamo insieme a cena, in ben 11 persone: non pensavo che saremmo stati così tanti! Abbiamo mangiato più che benissimo, alla trattoria "Oste di Lucca", in Corte Compagni, consigliatissima se vi capita di andare da quelle parti!
Dopo la mangiata, ci siamo fatti una passeggiata per le vie di Lucca; rispetto a quella che siamo abituati a vedere durante il Comics, con i padiglioni, la folla e il caos, sembra un'altra città, ancora più bella ed accogliente! Andrei volentieri ad abitarci...
Il giorno dopo, esco dall'albergo leggermente più tardi dei colleghi, e perdo la navetta per 15 secondi! Poco male, la successiva è passata dopo dieci minuti, e poi il tempo è decisamente migliorato, con un bel sole e la vista della neve sulle montagne circostanti!
Anche la domenica, c'è molta più gente di quanta ce ne fosse l'ultima volta, e non può che farmi piacere!
Continuo i miei giri e i miei acquisti; stavolta mi sono dedicato più che altro alle tavole originali, con l'eccezione delle "carte elettorali" di Jacovitti del 1951, di cui neanche sapevo l'esistenza...
Nel primo pomeriggio, poi, partecipiamo alla presentazione del nostro libro, con il grande NunVal come principale relatore; nonostante Biancaneve sia il suo argomento preferito, e ogni volta che ci incontriamo non si fa certo pregare a parlarne, riesce a dire qualcosa che ancora non avevo mai sentito! E' stata una mezz'ora molto interessante, e mi unisco anch'io all'appello fatto alla fine: spero che Panini o Giunti, in occasione degli 85 anni del film, riescano a pubblicare le storie a fumetti inedite in Italia!
Dopo gli ultimi acquisti (anche la Vespa 125 della Lego, tie'!
), viene purtroppo l'ora di tornare a casa; il viaggio di ritorno me lo faccio sulla Paolomobile, a parlare di fumetti e di progetti passati e futuri, e all'arrivo a Roma mi rifaccio con gli interessi di tutte le vicissitudini negative degli ultimi giorni, perché riesco a prendere al volo il treno per Ostia!
Che dire ancora?
Ho riassaggiato la felicità, e la bellezza di stare qualche giorno in compagnia di amici a parlare di cose belle!
Speriamo che tutto vada bene, e ci rivediamo a Napoli!