Tanti anni fa, quando ero ancora un piccolo papero ed andavo dal dentista, mi ricordo che nella sala d’aspetto erano stati lasciati a disposizione molti vecchi topolino, etc. Ricordo un volumetto molto rovinato, privo della copertina, la prima vignetta della storia in questione, rappresentava un esercito in marcia attraverso un passo montano. Un armata che si snodava a perdita d’occhio, con in testa degli elefanti (?) dotati di torri da cui spuntavano minacciosi dei cannoni. Alcuni personaggi correvano as avvisare Paperino dell’arrivo dell’esercito nemico. Un esercito soverchiante, ma questi prodi erano felici di andare incontro a morte certa per il loro principe (Paperino).
Ricordo una scena alla Tosca, in cui Paperino, catturato, viene condotto al patibolo. Lui, per qualche motivo, crede che sia tutta una burla ed ostenta sicumera. Tutti sono impressionati dal suo coraggio (da vero principe). Solo i nipotini sono disperati perché sanno che invece la questione è seria. Intanto il carnefice armato di scimitarra, attende.
Non sono sicuro della faccenda degli usbecchi, potrebbero essere i buoni, o i cattivi. O anche una falsa pista, é passato tanto tempo.
Le mie visite dal dentista risalgono agli anni 80, ma il fumetto era piuttosto consumato e poteva stare lì da parecchio.
Mi piacerebbe sarebbe sapere come, e se, Paperino se la sia poi cavata…
Chissà se qualcuno mi può aiutare 😅