Con le uscite presenti e future di cartonati incentrati su Sir Top de Tops e sulle Victorian Ladies vediamo che sia Topolino che Minni hanno origini inglesi, neanche troppo lontane se gli antenati di entrambi vivevano ancora nell'800 sull'isola britannica.
Anche il padre di Rockerduck, Howard, dovrebbe avere le stesse origini, forse ancor più vicine, nel senso che potrebbe esser nato in Inghilterra anche se in una storia di Don Rosa egli dice ad Amelia "Salve, sono uno di quei ricchi americani di cui avete sicuramente sentito parlare." Magari d'adozione.
Lord Quackett alias Fantomius è nato a Londra da padre britannico e madre francese, trasferitosi in Calisota poco più che ventenne.
Un po' come Paperone molti anni prima: lo zione, scozzese di nascita, lasciando il suo paese a 13 anni, è diventato americano d'adozione (oltre che di cittadinanza, immagino, come lo stesso Quackett). Con la differenza che il primo avrà navigato in prima classe e il secondo in terza.
Anche Brigitta, considerando il cognome McBridge, dovrebbe avere discendenze scozzesi anche se non sono state mai approfondite.
Cuordipietra è sicuramente sudafricano e la sua etnia dovrebbe essere boera (dunque di origine olandese). Però c'è da considerare che suo padre (o nonno?) faceva il cocchiere a Londra. Emigrato pure lui, magari proprio dall'Olanda per poi raggiungere il Sud Africa? Dei suoi antenati studiarono al PaperBridge College di Londra come lui stesso ha fatto quando come allievo aveva Lord Quackett. Insomma, un boero con molti 'pregressi' londinesi.
Nonna Papera ha avuto come nonno Cornelius Coot i cui genitori venivano dall'Olanda e si chiamavano Van Coot. Il cognome del fondatore, nato a New York, è stato poi 'americanizzato'.
In questa lista non ho messo gli italiani Amelia, Topalbano e Adalbecco, i messicani Panchito, Donna Manuela e Donna Duck,
il brasiliano Josè Carioca, il neozelandese Angus Fangus , l'argentina Estrella Marina (prossimo un suo ritorno su cartonato di Casty) perché sono personaggi 'in loco' le cui origini non sembrano essere diverse dai paesi in cui vivono. A parte il kiwi che si è trasferito allo 00 Channel di Paperopoli.
Mi piacerebbe vedere se sono state ipotizzate o appurate, nelle varie storie del passato remoto e prossimo, altre origini straniere più o meno lontane dei vari characters calisotiani. Se qualcuno scopre qualcosa lo metta pure per iscritto.