Mi ricordo un Perugia Comics di quasi dieci anni fa: la mostra ospitava Giulio Chierchini ed era organizzata e curata da "La Biblioteca delle Nuvole", la biblioteca comunale di Perugia dedicata al fumetto, all'animazione e all'illustrazione. Si parlò dell'evento qui nel forum e sapevo che qualcuno del Papersera vi avrebbe partecipato.
Mi reco in biblioteca, vedo un signore con il cappellino a visiera e sicuramente qualche altra cosa marchiata con personaggi Disney, sicché mi avvicino e goffamente chiedo: "Scusi, lei è del Papersera?". Lui mi sorride e mi risponde: "Del Papersera? (continua a sorridere) No, sono Luca Boschi."
Io, che ero ancora più imbranato di oggi ma conoscevo benissimo quel nome, gli dissi timidamente: "LUCA BOSCHI??? (immaginatevi una ragazza degli anni '60 di fronte ai Beatles... ecco, io uguale) Oddio, mi scusi, non avevo mai visto una sua foto e non l'avevo riconosciuta". E lui candidamente: "Figurati! Conosco quei ragazzi. E dammi pure del 'tu'".
Le parole potrebbero non essere esattamente queste, ma il senso permane.
Ecco, questo è il mio ricordo di lui: una persona garbata, disponibile, sorridente, che non se la tirava assolutamente nonostante l'importanza del suo operato e che aveva un amore viscerale per il fumetto e l'animazione, specialmente se di casa Disney.
Da oggi siamo tutti ancora più poveri.