Quando ho deciso di acquistare il volumetto di Estatissima uscito questa settimana mi aspettavo una lettura che fosse sì leggera ma anche simpatica e godibile nella selezione delle storie a tema vacanziero e di stagione.
E proprio a questo proposito mi ritengo decisamente soddisfatto della qualità di questo volumetto.
Nel particolare, ho apprezzato molto le storie che non conoscevo come la bella
Zio Paperone e la vacanza senza speranza che si rivela essere una vicenda fresca e godibile, ben orchestrata da Giorgio Salati e meravigliosamente servita da disegni sublimi di Giorgio Cavazzano.
Molto interessante il vedere come un plot abbastanza classico (come lo Zione preda dello stress avere bisogno di una vacanza che lo allontani per qualche tempo dal mondo degli affari) sia stato trattato con simpatia e gradevolezza nella sceneggiatura dinamica di Salati che ci mostra come neanche otto persone tra parenti e amici possano mai sostituire in maniera efficace il
solo Zio Paperone, personalità che in ambito finanziario non conosce rivali né possibili sostituti.
Molto divertenti poi le sole due storie con protagonisti i Topi, che mi hanno fatto ridere nel vedere un Indiana Pipps ossessionato dall'idea di essere costantemente seguito dall'odioso Kranz (e le cui conseguenze di tale
insostenibile fissazione verranno scottate, di riflesso, da Topolino!
) e poi ho trovato molto simpatica la storia di
Topolino e la vacanza pericolosa, briosa e ben ritmata e con un uso un po' diverso del titolare della storia ma che riesce comunque ad essere credibile e ben centrato nei suoi tentativi di evitare che Minni e Clarabella possano cacciarsi in qualche guaio o imprevisto durante le loro escursioni nella natura e fuori dal consueto ambiente cittadino.
Quella che mi ha intrigato meno è stata la storia con protagonista Ciccio nella sua carica di Agente Speciale G.N.A.M. ma rimane comunque una lettura leggera e nella sufficienza, ben disegnata da un autore che mi piace particolarmente e che risponde al nome di Alessandro Perina.
Le altre quattro storie che compongono il sommario le avevo già lette in passato su Topolino o su altri numeri di Estatissima usciti nel corso degli anni e si sono confermate delle buone letture, dal tenore leggero ma non per questo frivolo o di poco conto e le ho apprezzate proprio nella loro spensieratezza.
Di queste mi sono piaciute in particolare la prima con protagonisti i Bassotti nelle strambe Isole Scalcinados, più instabili che mai tanto a livello governativo quanto nel modo dei sudditi di riverire ora un sovrano ora un altro della conflittuale famiglia reale e poi è sempre una buona lettura la vicenda urbana la cui attenzione si sposta su un Rockerduck che finalmente, dopo tanti tentativi, ha superato Paperone nella classifica dei miliardari ma che non ha nessuno con cui vantarsene visto l'esodo estivo che ha coinvolto la maggioranza dei paperopolesi.
In definitiva, si tratta di un volumetto che consiglio a chiunque volesse una lettura Disney leggera e ben riuscita nella sua gradevolezza e simpatia con storie fresche e di stagione che intrattengono bene e che risultano ben scritte ed altrettanto ben disegnate dagli autori che, nel corso degli anni, le hanno realizzate.