Semplicemente...Paperino! - Volume Due Finalmente dopo una lunga e atroce attesa, anche noi italiani (i produttori della maggior parte dei fumetti Disney del globo, eh!) possiamo avere questa doppio-disco fra le mani. Attesa premiata? Solo in parte, visto che a parte la nuova tin-box (questa volta non più copertura esterna, ma parte integrante della confezione del DVD) ci ritroviamo privi di ben 5 corti!
Oltre alla nota censura del corto vincitore del Premio Oscar "Der Fuehrer's Face", dell'antinipponico "Commando Duck" e dell'innocente (titolo ingannevole a parte) "Donald's Crime", mancano anche "The New Spirit" ,"The Spirit of '43", come nella versione originale, sostituiti da "The Volunteer Worker", tralaltro già presente nel primo volume dei DT dedicato a Paperino.
A parte "Donald's crime" (presente nel DVD di "Basil l'investigatopo"), i corti sono irreperibili in versione italiana su DVD, visto che l'altro DVD che li contiene "On the front lines", difficilmente vedrà la luce qui.
Sperando che la pubblicazione dei DT prosegua senza più interruzioni o scandali di questo genere, procediamo all'analisi del DVD in questione.
"The Chronological Donald - Volume Two", prende in esame la serie di corti "Donald Duck" nel momento del loro massimo splendore, dal 1942 al 1946, dopo che certe ingenuità dall'inizio della serie sono state superate e Paperino è protagonista di momenti di irresistibile comicità, prima ancora di farsi rubare la scena nei suoi stessi corti da personaggi del calibro di Cip e Ciop e l'orso Humphrey, che la faranno da padrone nei successivi corti.
La regia è quasi sempre di Jack King (che si alterna con Dick Lundy, uno dei padri di Paperino, colui che creò la posa da battaglia di Donald, quando è arrabbiato, con un braccio avanti e l'altro che va avanti e indietro), che vanta in questo periodo soggettisti del calibro di Jack Hannah, futuro regista della serie "Donald Duck", Harry Reeves, attivo fin dai primi corti della serie "Donald Duck" assieme a Carl Barks, futuro "Uomo dei Paperi", Roy Williams, futura "grossa presenza" al "Mickey Mouse Club" e Dick Kinney, fratello del regista degli "How to" pippeschi, futura punta di diamante del progetto Studio Program nel quale, ispirandosi ai fratelli Barosso, rilancerà Rockerduck come principale rivale di Paperone e inventerà Paperoga e Malachia.
Un cast d'eccezione, insomma, che da prova della sua abilità sfornando corti di ottima qualità e di un umorismo eccelso.
DISCO UNO1942Bellboy Donald (Paperino Fattorino) Storia di Barks e Hannah
In questo corto gli autori sfruttano uno dei leit motiv più gettonati nella serie Donald Duck fin dal corto "Self Control" e che ricorrerà anche nelle tenpages barksiane degli anni' 40: Paperino deve mantenere il controllo e viene stuzzicato continuamente da un fattore esterno, in questo caso il figlio di Pietro, in questo corto nel ruolo di senatore.
La gag dell'effetto compressione dell'ascensore tornerà nella tenpage "Paperino e l'albergo di fonte Ribauda".
Da Oscar l'espressione maligna di Paperino alla fine del corto.
Donald's Garden (Il giardino di Paperino)
Paperino lotta con una talpa che vuole mangiarsi la sue angurie. Sinceramente ho sempre trovato un po' noiosetto questo corto, ma c'è da notare che anticipa le lotte con Cip e Ciop.
Donald Gets Drafted (Paperino sotto le armi) Storia di Barks e Hannah
Uno dei miei preferiti! Il primo corto della saga di "Paperino Marmittone" (volendo riprendere il titolo della storica VHS su cui c'era la maggior parte di questi corti) inizia in maniera sublime: dopo aver scoperto il secondo nome di Paperino, Fauntleroy, vediamo un Donald facilmente suggestionabile (caratteristica che diventerà peculiare nelle storie di Barks) dalla propaganda militare che mostrano fraudolentemente un esercito pieno di privilegi e comodità (le illustrazioni dei manifesti sono disegnati da Barks in persona). Dopo che Paperino si arruola assistiamo all'esilarante controllo psicofisico della recluta (da segnalare la livella usata per vedere che Donald ha i piedi piatti) e poi assistiamo al primo scontro col Sergente, interpretato da un Pietro al massimo della sua espressività, che rappresenta il vero volto dell'esercito, dalla gerarchia spietata che permette soprusi, a dispetto dell'edulcorata campagna promozionale che aveva convinto Paperino ad arruolarsi.
In un cortometraggio che doveva essere di propaganda, Barks e Hannah riescono a inserire una tagliente satira dell'ambiente militare pur mantendo vivo l'umorismo della serie, e tutto questo in un contrometraggio, wow.
Donald's Gold Mine (La miniera d'oro di Paperino)
Corto un po' noioso con Paperino cercatore d'oro, diventa più divertente quando Donald finisce nella macchina che lavora l'oro. C'è anche Basil Burro, l'asinello che esordisce in "Don Donald" e che appare in molte strisce di Paperino di Karp e Taliaferro.
Donald's Snow Fight (Paperino e le palle di neve) Storia di Barks
Il tocco di Barks si sente, eccome! A parte che questo corto presenta il leit motiv più sfruttato da Barks negli anni '40, cioè le lotte tra Paperino e i nipotini, vi sono gag a ripetizione tipiche dell'umorismo barksiano come il fortino di ghiaccio che sarà presente anche in "Paperino e la congiura dei sozzi".
L'Uomo dei Paperi si ispirerà a questo corto per la tenpage "Paperino e l'uomo di ferro" e Cesar Ferioli farà una versione a fumetti di questo corto molto fedele.
Sky Trooper (Paperino paracadutista) Storia di Barks e Hannah
Terzo episodio della saga "Paperino Marmittone".
Per vedere il finale di questo corto ho aspettato 10 anni! Avevo su VHS la versione "monca" di uno speciale su Paperino andato in onda sulla Rai che si fermava proprio quando i protagonisti toccavano suolo.
Corto pieno di trovate spassose che raggiunge il culmine con la sequenza in cui il Sergente Pietro cerca di convincere Paperino a lanciarsi col paracadute.
Interessante il vecchio doppiaggio con Franco Latini, doppiatore di Paperino prima di Luca Eliani.
The Vanishing Private (Il segreto svanito) Storia di Carl Barks
Secondo episodio della saga "Paperino Marmittone"
La traduzione del titolo è uno degli errori più grossolani fatti nei Disney Treasures! Nel corto non vi è nessun segreto svanito!
Il titolo corretto sarebbe "Il soldato svanito" visto che "private" indubbiamente si riferisce a Paperino, bah!
La trovata della vernice invisibile è geniale, fornisce l'occasione di numerose trovate comiche, e Barks la riutilizzerà in un contesto "giallo" nella storia "Paperino e il segreto del vecchio castello".
The Village Smithy (Paperino fabbro del villaggio) Storia di Carl Barks
E qui Barks delude, riallacciandosi allo strabusato filone di Paperino vs. animale, mostrandoci per l'occasione Jenny un clone al femminile di Basil Burro. Unica trovata degna di nota i ferri di cavallo col tacco per signora.
Paperino tornerà a essere fabbro nella tenpage "Paperino fabbro del villaggio".
1943Fall Out - Fall In Quarto episodio della saga "Paperino Marmittone" (escludendo il corto a sfondo bellico, tralaltro assente nel DVD, "Der Fuehrer's Face", in cui Paperino non fa il soldato).
Corto a sfondo bellico con Donald "da solista" senza il Sergente Pietro, con un Paperino alle prese degli estenuanti ritmi della marcia militare, forse tra i più deboli tra i corti a sfondo bellico, ma abbastanza divertente.