Devo dire che sono molto soddisfatto di questa fiera!
La parte fumettistica era nettamente in minoranza rispetto a giochi da tavolo, videogiochi, statuine e quant'altro, ma era abbastanza ricca di presenze importanti!
C'erano parecchi disegnatori, tra cui una decina di disneyani, e sono riuscito ad avere disegni dalla metà di loro, senza neanche troppa fatica (e senza ingordigia!); e anche tra i non disneyani, ho preso due bellissimi disegni di Sergio Giardo e di Elena Pianta...
Inoltre, ho partecipato a tre conferenze (detto tra parentesi: tre in un pomeriggio, tante quante in 4 giorni al Comicon! Quest'anno è stato parecchio deludente...
):
- il ricordo di Luca Boschi, Francesco Gerbaldo e Nico Vassallo, da parte, tra gli altri, anche del nostro Camera Nove
- un approfondimento sul tema fantascienza nelle sue varie declinazioni, anche da parte del "nostro" Marco Gervasio (un paio di piccolissime anticipazioni su La ciurma del Sole Nero a breve sul topic dedicato!)
- due chiacchere sui supereroi, in collegamento anche con Lillo, che ha inventato una serie di supereroi alquanto ironici (per usare un eufemismo!
) con i disegni di Luca Usai
- c'è stata anche un'altra conferenza su fumetto e magia, con Silvia Ziche e Leo Ortolani, ma ho potuto seguirla poco perché ero in fila per un disegno...
Ovviamente, poi, c'è il lato migliore di queste occasioni, e cioè incontrare gli amici del posto e passare il tempo con loro, sia in fiera (a chiaccherare e a tenersi compagnia durante le code) che fuori, a cenare insieme e a fare passeggiate per Torino!
Ho anche conosciuto Ciube27: era un po' che non vedevo facce nuove, è stato un piacere!
Insomma, è stato breve, ma molto intenso e piacevole!
Alla prossima!