Interessante questa prima parte dell'annata 2022 (in realtà 2/3 dell'intero anno, 8 mesi su 12) sia per il prossimo TopoOscar che per le prossime TopoStatistiche. Il primo numero 3449 è in realtà datato 2021 anche se sarà uscito ai primi del '22: vedo che è stato già compreso all'interno delle statistiche dell'anno scorso. Tutto sommato non ci sono profonde differenze di votanti tra i periodi freddi e quelli caldi vacanzieri: siamo sempre fra i 30 e i 40, a volte un po' meno, a volte un po' più. Sempre pochi, ad ogni modo, considerando che i lettori costanti del libretto dovrebbero essere molti di più all'interno del forum. Questo topic è anche un modo per 'recuperarli'.
Mi hanno incuriosito le storie che hanno superato i 100 voti: sono, al momento, 15 e la più votata è stata decisamente quella del X Klum delle TopStories (141), seguita da altri ritorni come quelli di PP8 (Volo dell'Albatro) e della Ciurma del Sole Nero (Grande Astronave). Altre over 100 sono il Sipario di Area 15, la novità dell'Ora del Terrore di Lord HateQuack, il San Valentino di Paperina, lo Specchio riflesso del Papersera News, la Maledizione dello zione, le accoppiate (vincenti) Paperino-Bum Bum e Amelia-Brigitta (sicuramente più 'rodata' la prima della seconda), i Bracciali di Maciste, i Misteri campagnoli e le Sgambascarpe di Topolino.
Le uniche due storie che hanno ricevuto oltre 100 punti in tutte le loro differenti puntate sono state l'Isola di Corallo, incubo di Topolino (3) e i Giorni del disonore di Paperinik (2). Una tenuta alla distanza da sottolineare, considerando che altre storie come quelle di PP8, delle Sgambascarpe e della coppia Amelia-Brigitta hanno in realtà superato i 100 voti solo in una delle loro puntate.
Tra una decina di 'papabili' a superare quota 100 (storie oltre i 90 voti) troviamo il Pippon Tiki (99, quasi ci siamo) e altri soggetti con Amelia (questa volta con Archimede nella Deriva dimensionale, 98 - idem come prima) e con la Ciurma del Sole Nero (Prigionieri dell'oscurità) oltre alla prima parte del Volo dell'Albatro di PP8 (97), super votata nella seconda (124, miglior punteggio dopo quello di X Klum). Da notare Megaricchi (per tre settimane sempre oltre i 90 voti) e da ricordare lo Sfortunato Gastone (91), la Notte di Fantomius (96 ma solo nella prima puntata) e il recentissimo Esilio dei Van Coot (95).
Il gentilpapero (che va per la maggiore) stranamente non ha superato i 100 neanche nell'Alba, addirittura sotto gli 80 e i 60 nelle sue due puntate (comunque vincenti in quei specifici numeri del libretto). Anche il Paperinik classico, trionfatore nei Giorni del disonore, non ha sfondato con la sua Torre d'Oro: entrambe le puntate sotto gli 80. Probabile che la concorrenza parallela con l'Isola di Corallo l'abbia penalizzato.