Mi riservo la definitiva sulla "Minaccia" la prossima settimana, ovviamente. Ma arrivati a quattro episodi più due prologhi mi dà la sensazione di una roba completamente senza senso, in stile Sio, senza che la storia voglia essere in stile demenziale come la scriverebbe Sio.
Perché ad oggi, seguendone le vicende, non c'è stato un momento davvero logico e coerente, dove la gente abbia fatto davvero ciò che era logico fare, fatta la tara su un eventuale panico. Soprattutto, manca un personaggio, e taglio fuori quelli strettamente legati a PK, sia chiaro, nonché Eta Beta: un personaggio del presente che avrebbe risolto tutto, magari con un aiuto da un altro personaggio che egli stesso avrebbe richiamato al dovere. TUTTO. In due puntate, facciamo tre va', avremmo chiuso tutto, e ciò senza ridurre il senso di pericolo per gli altri personaggi, che avrebbero ben potuto stare in ansia nell'attesa di sapere se la situazione si sarebbe risolta. Sarebbe bastato usarlo. Sarebbe bastato, giacché adoperarlo adesso significherebbe sprofondare nel baratro del ridicolo, visto che non esiste motivo perché questo personaggio non sia ancora comparso (o devo credere che si sia rimbecillito del tutto, ma vorrebbe dire che proprio non lo si sa usare e basta).
A me piacciono le avventure con i cast allargati. Ma, se allarghi il cast in questo modo, mi fai il sacrosanto piacere di fare recitare ogni singolo personaggio secondo il suo vero potenziale: non li usi a caso solo per far andare una trama. In fondo, quella della mancanza di logica e di coerenza, piegate del tutto alla trama, è l'accusa che ha distrutto la run gagnoriana dei Galaxy Gate su PK, e questa storia è lì lì per cadere nel medesimo baratro.
Vedremo la prossima settimana, ma temo fortemente il tracollo più totale.
Faccini garanzia, per una volta buona la semi-straniera (è italiana a metà).
Della fantasy... non ci ho capito nulla, lo confesso...