Sono l'ultima persona al mondo che può scagliarsi contro le saghe e le storie lunghe. Per me, datemi pure Le 7 Meraviglie dei Paperi, La Pietra Zodiacale, Il Mistero dei candelabri e saghe a più storie (La Spada di Ghiaccio!), ci mancherebbe.
Me un conto sono storie fatte per essere lunghe, un altro sono storie a cui sono state applicate protesi posticce e assolutamente non necessarie.
A che servivano Gambadilegno e Trudy? O Macchianera? O Famedoro? O le vulcaniche, Newton, Paperino/Paperinik e via dicendo? A che pro l'intero versante papero, volendo dirla tutta?
Il colpo di stato alieno ci stava anche da sè, bastava il classico ambizioso che approfitta dell'occasione della crisi per scalzare il boss. Si potevano fare giusto 2 vignette che mostravano i vari ricconi e riccastri che se la squagliavano sulle loro scialuppe di salvataggio e ciaone ai poveracci (magari con qualche imbucato tra i furfanti più intraprendenti). Macchianera e Paperinik non necessari. Archimede poteva anche essere arruolato per il principio che due geni is megl che uan, ma si poteva anche qui risolvere con 2-3 vignette e via. E superflue le vulcaniche con tanto di viaggio da Amelia, arruolamento, presentazioni, Newton e inciampi vari, tutto brodo allungato: siamo abituati a vedere le cose più assurde dai vari cervelloni, tra macchine del tempo nei ripostigli, astronavi parcheggiate in cortile e varchi dimensionali che si aprono più facilmente del frigo di casa mia, fai dire a Enigm che lui da solo non ce la fa, prendi Archimede - magari se proprio devi Eta Beta a fare da fornitore di materiale speciale - e via andare.
Si vede l'ossatura della storia originale, che poteva non essere mirabolante, intendiamoci - nulla più che una storia come tante sull'ennesimo sfiorato disastro del mondo Disney eroicamente sventato dai nostri prodi - ma che si sarebbe fatta leggere tranquillamente. Ma invece che una normale, dignitosa avventura come tante si è voluto ricercare L'EVENTO (tm) neanche fosse l'ennesima Crisi in casa DC o Marvel... ma un Evento a mezzo servizio, non pianificato in sè ma fatto sorgere dal cadavere di quella storia più vari pezzi assortiti presi dalla continuity attuale come un mostro di Frankestein.
O se preferite restare in cucina, un minestrone. O una pizza il cui impasto è stato stiracchiato all'inverosimile col solo risultato di farci i buchi.
E magari è vero, si sta esagerando con le critiche per quella che in fondo è solo un storia. Ma 1) siamo in forum per appassionati, chiedere di non appassionarci nel bene o nel male è un controsenso. 2) E' una storia che ha tenuto banco per un pezzo, tra prequel, storie spin off e via dicendo: avere dedicato tutto sto spazio a qualcosa che a mio personale parere non valeva assolutamente la pena ha anche significato togliere spazio a qualcosa che magari poteva meritare.
La cosa che a me secca quasi di più è l'uso improprio della continuity tanto ricercata e sbandierata.
E avviso che a me l'idea della continuity piace, almeno quando si parla di costruire un cast stabile di personaggi.
Diamo a Qui Quo Qua un gruppo definito di amici e colleghi GM. Ci sono magagne a Paperopoli? Fate indagare il tenente Sheriduck, anche se Paperinik non c'entra niente. Quanti miliardari ci sono in quel club "esclusivo", non possiamo averne di ricorrenti? Con tutti i cervelloni che ci sono, facciamoli pure interagire, siano essi amiconi o inconciliabili rivali.
Anche fare riferimento a certi avvenimenti invece di farli cadere nel vuoto è cosa buona e giusta.
Con tutti i furti che capitano a Topolinia, ricordare questo o quello stratagemma visto nella tale avventura ci sta assolutamente. La tale stilista che opera a Topolinia può fare benissimo una sfilata a Paperopoli e viceversa. La famosa scultura esposta in un museo la possiamo trovare in prestito a un altro e così via.
Ma se l'idea di continuity è infilare personaggi a caso in storie in cui non c'era affatto bisogno di loro solo per dire di averlo fatto, anche no.