Il fatto è che la storia proposta era un'altra. Come ho già detto, Vacca è un buon sceneggiatore, e l'ha dimostrato (e si, il suo Pippo è ottimo), ma se lo costringi (per dire, di certo Bertani non gli ha puntato una pistola) ad allungarla e ad aggiungerci "millemila" personaggi solo perché si, ecco li arrivano le magagne, magagne che si potevano risparmiare facilmente non allungando la storia inutilmente. La base è quella di una buona storia infarcita da buchi creatisi nell'allungamento.
E ripeto di essere d'accordo con Alkja che ha spiegato i problemi meglio di me. Mi soffermo in particolare sul problema continuity. Non è malvagio inserirla, anzi, ma dev'essere fatta bene. Oer ora ci ho visto un Duckun inserito in una corsa nella quale non fa assolutamente nulla, un Vertigo anche lui inutile in una storia di Enigm e il suo essere videogiocatore, Topolino e Qui, Quo e Qua che si raccontano le proprie ultime avventure che a nulla servono in una storia di Paperinik che racconta tutt'altro, e ora streghe vulcaniche che ci sono giusto perché ehi, serve più magia, ci sono loro, tanto vale... se continuity significa mettiamo personaggi creati ex novo a casaccio nelle varie storie, questa continuity serve veramente?
Bertani ha dimostrato di avere ottime idee e un buon occhio nello scovare buoni sceneggiatori e disegnatori, ma pecca nel voler costringere alcuni di questi a scrivere storie che non competono loro, non perché non siano bravi, ma perché si vedono costretti ad aggiungere elementi estranei alle trame pensate, o ad allungarle solo perché a lui piace così,forse non capendo che se da piccolo ha letto bellissime saghe o storie a più puntate, è perché erano state pensate lunghe da subito e con quegli elementi.