Buongiorno a tutti.
Sta per uscire "Topolino Kid e Pippo Sei Colpi" all'interno della collana "Le grandi saghe Disney".
Ma si tratterà di un'edizione integrale e, soprattutto, senza censure? Per l'integralità della serie posso anche ben sperare, ma riguardo le censure dell'edizione originale, dati i tempi che corrono, avrei qualche dubbio.... Anche se "censurare" una serie del genere (in salsa western), come ovvio, la snaturerebbe completamente! Ammesso che sia possibile, in questo senso, censurarla senza perdere la storia stessa...(Ma dato che si è capaci di pubblicare persino la Saga di Don Rosa senza dei capitoli posso pensare quasi qualsiasi cosa.)
In ogni caso, ad esempio, l'edizione unica di Giunti consta di 287 pagine, mentre il primo volume de "Le grandi saghe" ne presenta solo 136, il che fa mal sperare per un'integralità di quest'ultima edizione, se viene pubblicata in due volumi. Ma che tagli del genere si potrebbero mai fare? Chiaramente dovrebbe essere impossibile tagliare un cospicuo numero di pagine, eppure i conti probabilmente non tornano. E non ci sono teoricamente i presupposti per distribuire l'opera in tre volumi.
Per contro, comunque, si promettono come al solito contenuti extra ed "inediti"...
Che edizione mi converrebbe acquistare per avere un'opera completa e priva di eventuali censure?
Il dubbio si estende a tutte le pubblicazioni edite all'interno di questa collana. Si tratta, anche per il futuro, e nelle intenzioni, di storie perlopiù integrali e senza rimaneggiamenti?
Se ci sono censure, riprendono quelle delle ultime edizioni disponibili o ve ne sono malauguratamente anche delle nuove?
Il problema è complesso: si ricercano versioni non censurate e integrali, ma di fatto gli impianti di stampa presenti negli archivi storici potrebbero non essere più quelli originali, per cui le nuove edizioni potrebbero presentare le stesse censure di alcune delle vecchie, e anche di peggio.
Grazie mille a chi risponderà!