... lasciare incomplete tutte le pubblicazioni perché ognuna si riservava di pubblicare storie a puntate ma nessuna ha portato a compimento questa operazione.
Mi dici per favore quali sono le pubblicazioni incomplete? Legendary, definitive e grandi saghe non hanno lasciato nessuna saga, serie o storia monca...
Sui volumi extra, evidentemente non hai letto gli articoli che ho postato. Legendary e Definitive vennero chiuse in maniera brutale dall'allora direttrice di Topolino Valentina De Poli prima della fine del suo mandato. Probabilmente erano testate in perdita che andavano chiuse subito per evitare perdite ulteriori. Il fatto che bertani le abbia portate a termine con volumi extra, mi sembra sia una gentilezza nei confronti del lettore, e non il contrario.
Sono d'accordo con chi si lamentava del fatto che ci siano state, negli ultimi anni, 4 collane identiche con la stessa finalità.
E io le ho iniziate e continuate tutte fino alla fine, sempre con la speranza che fosse la volta buona e facessero una collana seria, tematica e soprattutto lunga dedicata alle saghe.
Dopo 4 scottature (3 in realtà, visto che Le Imperdibili non è ancora finita) ho deciso che non comincerò più altre collane, se mai dovessero riproporre lo stesso esperimento.
E, credetemi, mi dispiace.
Mi dispiace per il tuo dispiacere, ma mi pare abbastanza ingenuo pensare di avere, oggi, una testata che vada avanti per almeno 100 numeri (con foliazione variabile tra 100 e 150 pagine) per pubblicare tutte le saghe disney. Se metti insieme definitive, legendary, grandi saghe, serie imperdibili piu tutto il materiale non incluso, le storie potenziali da pubblicare coprirebbero tranquillamente 100 numeri. E sai quanti sono le testate che negli ultimi 30 anni hanno superato i 100 numeri? una sola, disney big, ovvero la testata minestrone per eccellenza
non si tratta insomma di un caso.
Chiedere completezza su un argomento tanto vasto come il fumetto disney risulta davvero illusorio. Mi sembra che definitive e legendary, grazie a bertani, siano state completate, e che le grandi saghe abbia proposto materiale valido, spesso gia noto ma buono per un pubblico nuovo, con un apparato critico e iconografico di livello, sicuramente il migliore delle quattro testate dall'approccio simile di cui stiamo parlando. E questo fatto, mi spiace dirlo, nessuno se lo ricorda. Definitive e legendary non hanno mai avuto uno straccio di articolo (qualcosa all'inizio di definitive, ma davvero poca cosa).
Infine, nonostante simili nell'approccio, sono state diverse nella scelta. Legendary ha scelto di pubblicare serie lunghe (12 numeri per xmickey, altrettanti per wom, 6 per i mercoledi di pippo), mentre definitive sceglie serie "piu brevi" e simbolo della gestione de poli (milioni di paperone, darkenblot, pippo reporter, fantomius, doubleduck). Invece le grandi saghe non aveva limiti temporali, ma li aveva di lunghezza. Ha scelto, giustamente, di non occupare piu di 4 numeri per saga (ed e successo solo con topolino kid e con storia e gloria per via dei paralipomeni). Insomma, mi sembrano tutte differenze sostanziali.