Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Shrek terzo

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Shrek terzo
    Risposta #15: Mercoledì 28 Nov 2007, 10:49:01
    Ovviamente la gag ci sono, ma il film non è fatto solo di quello, come ad esempio Madagascar o L'Era Glaciale,
    Possiamo discutere su Madagascar, ma io L'era Glaciale lo salverei... quantomeno il primo, il secondo in effetti non mi è piaciuto molto.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

joe mango
    Gran Mogol
    PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 28 Nov 2007, 10:56:07
      Ovviamente la gag ci sono, ma il film non è fatto solo di quello, come ad esempio Madagascar o L'Era Glaciale, e Shrek non può essere liquidato come appartenente alla stessa categoria. Il parodiare fiabe, inoltre, non è forzato, e non mostra segni di stanchezza nel terzo film (infatti, la materia prima è abbondante). Parlando di monotonia e stereotipi, invece, si potrebbe  parlare de Gli Incredibili, che pur essendo Disney-Pixar lascia il tempo che trova ed è buono solo per il merchandising. Gli spunti gradevoli li ho già fatti presenti nel mio post di prima.

E se non di gag e risate di cosa è fatto Shrek? Tralaltro, in seguito ti contraddici affermando che è stato presentato come film "con molto divertimento e pochi contenuti".
      Sugli Incredibili, be'....evidentemente utilizziamo due misure diametralmente opposte nel concepire l'animazione 8-)

Sono d'accordo sul fatto che Ratatouille sia un film "adulto", infatti l'ho fatto presente nell'apposito topic (notando, anche in quel caso, lo scarso gradimento del pubblico in sala). Sul fatto che Shrek ostenti maturità (come invece fa palesemente Ratatouille) ho dei seri dubbi, proprio perchè viene spesso presentato (trailer, promozione, ecc.) come film con molto divertimento e pochi contenuti (insomma adatto per una buona fetta di pubblico domenicale).

Intendevo:"maturo" non nei contenuti ma nel target; Shrek pretese, pretende e pretenderà di rivolgersi principalmente ad un pubblico adulto. E dove Ratatouille ostenterebbe maturità?
      Rockstar Chef
                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

camera9
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 28 Nov 2007, 13:40:23
        SHREK non pretende di rivolgersi "principalmente" a  un pubblico adulto.Intende rivolgersi a ogni tipo di pubblico.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

*

RoM
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 28 Nov 2007, 14:16:26
          Parlando di monotonia e stereotipi, invece, si potrebbe parlare de Gli Incredibili, che pur essendo Disney-Pixar lascia il tempo che trova ed è buono solo per il merchandising.
          [size=12]EH?!!![/size]

*

Schroeder
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 30 Nov 2007, 15:37:58
            Shrek non è fatto solo di gag appiccicate e giustapposte, ma ha una trama solida e i momenti comici sono al servizio della narrazione, e non viceversa. Gli spunti sono molti: le responsabilità paterne dell'orco (con tanto di incubo e citazione a Rosemary's baby), la maturazione di Artie (spassosa la scena del collegio medievale, perfetta parodia del mondo liceale, con bulli, pupe, nerds, ecc. e triangolo amoroso Artù-Ginevra-Lancillotto rivisitato in chiave teenager), la comparsata di Merlino (irresistibile pasticcione  e in versione hippy, della serie un abbraccio per risolvere ogni problema), la morte del re (abilmente sdrammatizzata), ecc.. La caratterizzazione dei comprimari è come sempre ottima (Gingy, Pinocchio, il lupo e i tre porcellini, ma anche i più noti Ciuchino e Gatto con gli stivali).
            Inoltre, non mi sono contraddetto affatto: dire che un film è stato presentato (da trailer e pubblicità) come "con molto divertimento e pochi contenuti", quindi per attirare il pubblico domenicale in cerca di un prodotto leggero adatto anche ai figli, è diverso dal giudicarlo tale, quando invece abbondano gli elementi per palati più fini (non apprezzabili da un bambino).
            Ma non hai risposto alla mia domanda: Hai visto Shrek Terzo? O lo critichi in base ai precedenti episodi o al sentito dire o per il gusto di farlo (magari perchè non è un film Disney e ha incassato più di Ratatouille e I Robinson)?
            Frasi del tipo "Penso che Shrek sia stato uno dei film più dannosi per l'animazione di sempre" mi sembrano eccessive e, francamente, immotivate...
            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

joe mango
            Gran Mogol
            PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Venerdì 30 Nov 2007, 15:55:53
              Ma non hai risposto alla mia domanda: Hai visto Shrek Terzo? O lo critichi in base ai precedenti episodi o al sentito dire o per il gusto di farlo

L'ho visto non al cinema ma .... be' ci siamo intesi; la qualità era pessima e ci ho capito ben poco; di conseguenza mi riferivo piuttosto ai primi due e soprattutto al primo; e con la mia tanto vituperata frase sulla "dannosità" di Shrek mi riferivo proprio al primo capitolo.

(magari perchè non è un film Disney e ha incassato più di Ratatouille e I Robinson)?

Non ho "pregiudizi", se così si possono definire, nell'accostarmi ad opere non Disney-Pixar; ed infatti celebro sia Miyazaki sia i prodotti Aardman. Senza dimenticare i grandi lungometraggi di Bozzetto e Dreamworks 2d quali Il principe d'Egitto.

Frasi del tipo "Penso che Shrek sia stato uno dei film più dannosi per l'animazione di sempre" mi sembrano eccessive e, francamente, immotivate...

Ha già spiegato tutto puntigliosamente Grrodon. Devo riscrivertelo? A me non pare il caso.

Rockstar Chef
                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 30 Nov 2007, 15:58:49
                Si, ho letto i post precedenti e sono solo in parte d'accordo. Comunque, a ciascuno la sua opinione...
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

*

valsedre
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Martedì 23 Set 2008, 18:53:39
                  A me è piaciuto molto anche se alla fine non ho capito se il principe azzurro è morto o no.

*

Melus
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Ehilà, parentame! Come butta?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 23 Set 2008, 19:37:37
                    A me è piaciuto molto anche se alla fine non ho capito se il principe azzurro è morto o no.
                    Questo non l'ho capito nemmeno io... :-?
                    Comunque grande film, veramente esilarante! Secondo me i migliori sono la squadra dei personaggi più assurdi: Pinocchio, Lupo Cattivo, I tre porcellini e L'uomo Focaccina. ;D ;D ;D
                    Ho pure il diario di Shrek Terzo, all'ultimo anno di liceo. ;)

*

Dottor Paperus
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 23 Set 2008, 20:55:32
                      Citazione
                      L'uomo Focaccina

Omino di Pan di Zenzero, prego. ;)

Citazione

A dire la verità il principe finisce proprio nella finestra della torre di cartone...

*

Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 23 Set 2008, 21:19:37

Hai ragione, mi sono confuso...

*

Alex Andrew
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Pker
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Martedì 23 Set 2008, 23:03:50
                          Ho avuto modo solo due settimane fa di vedere Shrek Terzo per la prima volta (su Sky)...

...CAPOLAVORO! ;D

Grafica eccezionale (ed è anche poco...), umorismo micidiale...
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Life is like a hurricane
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 24 Set 2008, 00:33:57
                            ...CAPOLAVORO! ;D
                            W il de gustibus, ovvio, ma dire "capolavoro" a Shrek terzo è mandare a quel paese tutte le vere perle d'animazione del mondo...
                            O almeno, nella mia classifica personale non ci sarà mai un "capolavoro" che già dal trailer per attirare la folla mostra la simpaticissima e gradevolissima scena della mega-vomitata dei "cuccioli"... :-X

Ridatemi "La Bella e la Bestia" (e non perché sono di parte)... CAPOLAVORO!

*

Ciro
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 24 Set 2008, 01:49:25
                              Topic vecchio, ma lo leggo con molto piacere. Grrodon ha scritto esattamente tutto ciò che avrei voluto dire su Shrek e sul filone nato da Shrek (di cui, fino ad ora, salvo solo L'Era Glaciale...e bene inteso, Disney e Pixar pure sono colpevoli con Cars e Chicken Little)

Pixar a parte, non credo che si potrà mai tornare a ciò che l'animazione americana offriva fino ad una decina di anni fa (anche se un paio di gioiellini ci sono stati dal 2000 in poi). Teniamoci stretti Miyazaki (ma sarà davvero il suo ultimo, lo splendido Ponyo?) e i pochi altri maestri giapponesi, inglesi e francesi. Non dico che tutti debbano fare ed apprezzare Persepolis, ma almeno guardate all'umorismo surreale e stralunato di Wallace e Gromit...altro che Shrek

*

valsedre
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 24 Set 2008, 21:01:51

A dire la verità il principe finisce proprio nella finestra della torre di cartone...
                                Veramente la torre era di pietra,e pure pesante

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)