nella
mi chiedo robo-pap serve per sostituire il personaggio di paperinik,per sostituire un altro personaggio o è stato messo a caso?
grazie a chi mi illuminerà
Ti illumino io, anche se credo che il topic andasse creato nella sezione Animazione.
La serie DuckTales avrebbe dovuto fermarsi a quota 65 episodi, come da regola Eisner per ogni serie disneyana.
Il clamoroso successo della serie e le proteste dei fan al termine della stessa hanno portato i produttori a realizzare un'altra parentesi, di 35 puntate nuove portando la serie ad un totale di 100 puntate (restando fin'ora la serie d'animazione Disney più longeva e di successo in assoluto
).
Ma cosa bisognava inventare per queste 35 puntate? La Disney già era in procinto di sperimentare nuovi orizzonti, in particolare il filone supereroistico, così si decise di includere questo elemento, seppur in chiave abbastanza comica e non offuscando poi molto le vicende orginarie della serie, inventando un personaggio che potesse fungere da paladino paperopolese catturando così una fascia più ampia di bambini e ragazzi che si dilettavano nel vedere le gesta di un super-beniamino.
Nasce così, oltre al paperottolo preistorico Bubba, un nuovo personaggio chiamato Fenton Paperconchiglia, che avrebbe sostituito spesso Jet McQuack rendendo la sua figura più simile a quella di Paperino (anche Fenton lucida le monete e lavora per Paperone, e a volte segue lo Zione in viaggio).
Fenton è un ragioniere molto maldestro che non riesce a conquistare la bella ragazza di cui è cotto, ma si riscatta diventando Robopap per caso, tentando di aiutare Paperone a riavere la sua numero uno, caduta nelle mani dei Bassotti. Da lì Fenton decide di rimanere Robopap e lavorerà fisso per Paperone, diventando un eroe cittadino.
Il personaggio tuttavia svolge perlopiù il ruolo di guardiano, e gli atti eroici che compierà saranno per la maggior parte riguardanti fattori cittadini, togliendo alle puntate un'impronta eroica/mistica che avrebbe di certo snaturato le vicende.
Il collegamento con Paperinik credo sia effettibile per analogie varie, ma la vera ispirazione al "vendicatore mascherato" avverrà col personaggio di Darkwing Duck, serie seguente la scia del tema dei supereroi creata subito dopo la fortunata DuckTales.
E Darkwing Duck a sua volta si ispira a "Il Papero Mascherato" (The Masked Mallard), episodio di DuckTales dove è il nostro Zione che per riscattarsi da giornalisti avvoltoi che lo screditavano diventa un supereroe per ritornare in buona luce, che sembra quasi la copia spudorata di Paperinik.
Vedere per credere.