Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Speciale Anteprime - 2023

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (5)

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
    Risposta #405: Lunedì 17 Lug 2023, 17:39:52
    Editoriale e indice di Topolino 3530, più l'anteprima del numero in edicola la prossima settimana (con la "terza parte" della sequenza di cover estive con Paperino in spiaggia 😃):

    *

    AxelAlpha
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 59
    • Esperto in doppio e triplo gioco.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
      Risposta #406: Lunedì 17 Lug 2023, 18:19:00
      La cover del prossimo numero ricorda quelle uscite nel 2021 e 2022, più o meno nello stesso periodo, con il medesimo sfondo giallo.
      AxelAlpha

        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
        Risposta #407: Lunedì 17 Lug 2023, 22:55:49
        È il seguito delle copertine degli anni precedenti. Lo stesso vale per il 3526. Diciamo che hanno fatto una "continuty" fra le copertine a tema vacanziero.

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 643
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
          Risposta #408: Martedì 18 Lug 2023, 09:00:32
          io vorrei sapere perchè di topolino e la via della storia  non viene detto che è una storia a puntate

            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
            Risposta #409: Martedì 18 Lug 2023, 09:19:42
            Per lo stesso motivo per cui alla fine di una serie TV non ti scrivono più "continua nella prossima puntata" come facevano nei telefilm di una volta nei rari casi in cui la puntata non era autoconclusiva. Ormai si dà per scontato che non finisce qui ma che ci sarà sempre qualcos'altro dopo.

            *

            Alkja
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 43
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
              Risposta #410: Martedì 18 Lug 2023, 10:07:38
              io vorrei sapere perchè di topolino e la via della storia  non viene detto che è una storia a puntate

              Vorrei saperlo anch'io. Voglio dire, non stiamo parlando di una saga tipo Cornelius o Fantomius, dove gli episodi sono autoconclusivi ed è la macrotrama che deve essere portata avanti come in una serie di libri. Questa è proprio una classica storia a puntate dove l'azione si interrompe fino "al prossimo episodio".

              Nelle altre storie di questo tipo viene specificato "episodio x di y", mentre per La Via della Storia alla prima puntata manco hanno detto che era solo il primo episodio, io pensavo che era autoconclusiva fino all'ultima pagina. E anche ora non sappiamo quanto andrà avanti.

              Non capisco il motivo di tutto questo mistero. Mi verrebbe da dire che non sanno nemmeno loro quanto la vogliono tirare avanti, ma non è che siamo nel 1800 con i romanzi a puntate pubblicati sui giornali e gli autori pagati a righe che cercano di allungare il più possibile, le storie sono pronte in largo anticipo sulla pubblicazione del giornalino.

              Quindi? Mah...

              *

              bunny777
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1053
              • Strapapero
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                Risposta #411: Martedì 18 Lug 2023, 10:49:28
                Per lo stesso motivo per cui alla fine di una serie TV non ti scrivono più "continua nella prossima puntata" come facevano nei telefilm di una volta nei rari casi in cui la puntata non era autoconclusiva. Ormai si dà per scontato che non finisce qui ma che ci sarà sempre qualcos'altro dopo.
                Non sono d'accordo col paragone perchè per definizione le serie TV sono 'seriali' e lo sappiamo in partenza, mentre per le storie di Artibani la serialità non è stata annunciata, inducendo a ritenere che la prima fosse una storia singola, scoprendosi solo dopo la lettura che ci sono dei seguiti. Come diceva Raes oggi, al contrario, le storie dilungate presentano la numerazione e non si capisce perchè non lo si faccia anche qui. La differenza che si può notare è che le storie annunciate a puntate pubblicano queste ultime tutte di seguito, mentre questa trama di Artibani è presentata a spezzoni non consecutivi: evidentemente la numerazione avrebbe dato troppo l'idea di continuity in contrasto con la decisione editoriale di pubblicarla 'ogni tanto'.
                « Ultima modifica: Martedì 18 Lug 2023, 10:54:22 da bunny777 »


                  Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                  Risposta #412: Martedì 18 Lug 2023, 11:31:15
                  Vado a memoria perché INDUCKS non funziona. Qualche anno fa mi ricordo che fu pubblicata una storia a puntate a tema sportivo, una cosa del tipo "Zio Paperone e la grande caccia ai trofei". Mi sembra che venisse pubblicata ogni 4-5 numeri ma in quel caso era ben chiara la periodicità (alla fine della puntata era scritto il numero in cui l'episodio successivo sarebbe stato pubblicato) e mi sembra anche che si sapesse fin da subito il numero degli episodi. Non so perché invece ora si preferisce rimanere sul vago e riportare "prossimamente su Topolino" alla fine della Via della Storia.

                    Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                    Risposta #413: Martedì 18 Lug 2023, 12:50:18
                    Bertani è il primo showrunner di "Topolino".

                    *

                    Tek
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 498
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                      Risposta #414: Martedì 18 Lug 2023, 13:25:56
                      io vorrei sapere perchè di topolino e la via della storia  non viene detto che è una storia a puntate

                      Fin dall'inizio è stato detto che sarebbe stata una serie di 5 episodi pubblicati fino ad agosto. Fonte: comunicati stampa che hanno diffuso.

                      *

                      Tenebroga
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 597
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                        Risposta #415: Martedì 18 Lug 2023, 14:27:58
                        Per lo stesso motivo per cui alla fine di una serie TV non ti scrivono più "continua nella prossima puntata" come facevano nei telefilm di una volta nei rari casi in cui la puntata non era autoconclusiva. Ormai si dà per scontato che non finisce qui ma che ci sarà sempre qualcos'altro dopo.
                        Non sono d'accordo col paragone perchè per definizione le serie TV sono 'seriali' e lo sappiamo in partenza, mentre per le storie di Artibani la serialità non è stata annunciata, inducendo a ritenere che la prima fosse una storia singola, scoprendosi solo dopo la lettura che ci sono dei seguiti. Come diceva Raes oggi, al contrario, le storie dilungate presentano la numerazione e non si capisce perchè non lo si faccia anche qui. La differenza che si può notare è che le storie annunciate a puntate pubblicano queste ultime tutte di seguito, mentre questa trama di Artibani è presentata a spezzoni non consecutivi: evidentemente la numerazione avrebbe dato troppo l'idea di continuity in contrasto con la decisione editoriale di pubblicarla 'ogni tanto'.
                        Eppure è già successo qualcosa di simile: con l'affare pigam e con minaccia dallo spazio. È anche successo che la fine delle puntate preannunciate non coincidesse con la fine della vicenda come per gli evaporati e con le isole della cometa.
                        Secondo me si vuole passare il messaggio che il concetto di puntata è obsoleto. Non ci sono puntate ma solo una lunga infinita continuity.

                        *

                        bunny777
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1053
                        • Strapapero
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                          Risposta #416: Martedì 18 Lug 2023, 17:51:45
                          Eppure è già successo qualcosa di simile: con l'affare pigam e con minaccia dallo spazio. È anche successo che la fine delle puntate preannunciate non coincidesse con la fine della vicenda come per gli evaporati e con le isole della cometa.
                          Secondo me si vuole passare il messaggio che il concetto di puntata è obsoleto. Non ci sono puntate ma solo una lunga infinita continuity.
                          Per l'affare pigam doveva trattarsi di una sorpresa e dunque il riserbo era giustificato; per la minaccia dallo spazio forse intendi il collegamento coi precedenti 2 prologhi (da quanto ho letto qui sul foro), ma non saprei dirne non avendo ancora le storie. Gli evaporati e le isole della cometa erano annunciate come storie a puntate, quindi la serialità era nota; diversa è la questione dei finali appesi, che costituiscono purtroppo una deriva della gestione Bertani, che ormai serializza anche la pasta e patate.
                          Ma vorrei commentare quest'ultima tua frase: "Non ci sono puntate ma solo una lunga infinita continuity".
                          Non so se te ne rendi conto, ma hai detto una cosa molto brutta; il problema è che potrebbe essere vera.


                            Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                            Risposta #417: Martedì 18 Lug 2023, 17:56:30
                            A me la continuity non dà fastidio nei termini in cui è stata usata sino a questo momento (salvo alcune eccezioni) quindi dal mio punto di vista non ho detto una cosa brutta. Ho solo dato una spiegazione plausibile secondo la mia personale interpretazione dei fatti.
                            Cosa poi c'è nelle teste della redazione non lo posso sapere.

                            *

                            bunny777
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1053
                            • Strapapero
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                              Risposta #418: Martedì 18 Lug 2023, 19:09:50
                              A me la continuity non dà fastidio nei termini in cui è stata usata sino a questo momento (salvo alcune eccezioni) quindi dal mio punto di vista non ho detto una cosa brutta. Ho solo dato una spiegazione plausibile secondo la mia personale interpretazione dei fatti.
                              Cosa poi c'è nelle teste della redazione non lo posso sapere.
                              Ehilà, mi sa che te la sei presa! La mia osservazione finale aveva un taglio 'comedy' e intendeva solo sollecitare la discussione, senza toni perentori.
                              Comunque, visto che ne stiamo parlando, anche a me la continuity in sè non dà fastidio ma, prendendo nuovamente in prestito le tue parole, mi disturba una  "una lunga infinita continuity" dove "non ci sono puntate" e dunque neanche un finale, e mi pare si vada in quella direzione, citando ancora evaporati e isole della cometa.
                              Cioè, una storia deve avere una fine, altrimenti non vale più la pena di leggerla.
                              « Ultima modifica: Martedì 18 Lug 2023, 19:12:08 da bunny777 »


                              *

                              Tenebroga
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 597
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino Speciale Anteprime - 2023
                                Risposta #419: Martedì 18 Lug 2023, 21:07:31
                                No, non me la sono affatto presa e se ho dato questa impressione me ne scuso. Non è mia intenzione scatenare polemiche e litigi. Ho risposto con una precisazione forse un po' troppo pedante perché credevo che il mio precedente intervento fosse interpretato in maniera troppo critica quando invece l'intenzione non era quella.
                                Sul fatto che una storia debba avere una fine temo che questa sia solo una speranza probabilmente spesso rispettata almeno sino ad oggi. Secondo me molte opere di fiction moderne vengono portate avanti o addirittura nascono senza avere la pretesa di condurre a un finale prestabilito. Esso si delineerà col tempo e secondo le esigenze del pubblico.
                                Riallaciandomi all'azzardato mondo delle serie TV, io non sono convinto che gli sceneggiatori di prodotti come The Walking Dead sappiano come andrà a fine. O magari hanno giusto un'idea di massima e assai vaga.
                                Tornando invece al nostro Topo porto come esempio il Fantomius di Gervasio: in un'intervista l'autore ha dichiarato di avere in mente un finale ma come e quando ci arriverà è tutto da decidere. Penso sia lecito immaginare che fintanto il prodotto venderà si cercerà di "tirarlo per le lunghe" (il che non vuol per forza dire "allungare il brodo").
                                Se ci fai caso tutti gli episodi di Fantomius sono una via di mezzo tra una storia autoconclusiva e una puntata. Credo che qui il mio concetto di "lunga infinita continuity" trovi un'interessante applicazione pratica e forse anche una di quelle più apprezzate dal pubblico.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)