Anche le copertine degli ultimi tre anni confermano la tua tesi, Geronimo: se in passato Paperino superava quasi sempre Topolino nel numero di apparizioni, da solo o con l'aiuto' dei suoi alter ego, dal 2020 resta secondo a distanze variabili dal capolista Mickey, sommando pure le cover di Paperinik (mentre Double Duck e PP8 sono scomparsi da un po' di tempo). Dico questo perché le cover sono lo specchio delle storie interne, almeno di quelle più importanti. E la 'politica' di Bertani sembra favorire più il topo, magari per riposizionarlo più al centro dello storico albo che porta il suo nome.
Questo (relativo) arretramento di Donald potrebbe corrispondere a nuove avanzate di altri personaggi come i ragazzi di Area 15, dei tornei calcistici, di Newton soprattutto (molto 'coverizzato' e molto utilizzato sia con i suoi coetanei che con gli adulti, lo zio Archimede e Pico fra tutti). Sicuramente anche la saga di Fantomius, sebbene collocata in altro spazio temporale, ha assorbito spazi 'paperopolesi' che prima potevano essere suoi. D'altro canto, il collegamento con il gentilpapero ha rilanciato il lato 'classico' di Paperinik, nella nuova serie di Gervasio, dove Paperino, sebbene mascherato, ha avuto la possibilità di emergere in maniera più specifica. Senza contare il ritorno di Reginella che, fra alti e bassi, gli ha fatto riprendere quel feeling interspaziale dopo molto tempo.
Anche gli approfondimenti di personaggi come Gastone e l'utilizzo sempre più vasto di Paperoga possono aver 'corroso' certi suoi 'territori', visto che non sempre i cugini cantano in coppia (e quando lo fanno è quello col pon-pon a 'prevalere', ma questo da sempre, fin dalle storie di Kinney e Hubbard). Però, sinceramente, non sento il bisogno di un 'approfondimento' per un papero che storicamente (almeno dal dopoguerra) è sempre stato il personaggio Disney più popolare, sia nei cartoni che nei fumetti. La sua fama può permettergli di fare da 'spalla' anche a Bum Bum Ghigno (le rare volte che appare) o a Vincenzo Paperica che dovrebbe tornare a breve.
Per quanto PP8 sia stato ridimensionato, per quanto DD e la PIA siano state quasi cancellate, Paperinik è stato comunque rilanciato e il Donald Duck 'nudo e crudo', appoggiandosi ai nipotini, allo zione, ai cugini o alla fidanzata, 'vivacchia' restando in ogni caso al centro delle varie scene. Un po' come Paperone ma un po' meno protagonista. D'altronde sono almeno 70 anni che lo zione ha assunto il ruolo di 'primattore' intorno al quale tutto gira (Paperino compreso). Per cui un certo 'ridimensionamento' del papero in questione (almeno nei fumetti) potrebbe risalire proprio a quel periodo, sebbene l'entrata in scena dell'anziano parente abbia sicuramente arricchito l'esiguo cast precedente, dando modo allo stesso Paperino di farsi conoscere sotto altri molteplici aspetti.