Inizio subito con la...
Miglior Testata
Scelta abbastanza semplice a dire il vero, ho le idee molto chiare.
Almanacco Topolino - 3. La miglior testata attualmente per il lavoro filologico che viene svolto dal talentuoso Davide Del Gusto e in precedenza dal compianto Luca Boschi.
Le Serie Imperdibili - 2. Un'ottima testata, con un ampio spazio dedicato a contenuti inediti. Infatti, l'inserimento dei soggetti degli autori è decisamente una carta vincente. Forse un po' alto il prezzo.
Il club dei Supereroi - 1. Ottima collana e ben curata, l'ho scelta anche e soprattutto per premiare lo straordinario lavoro che ci ha lasciato Francesco Gerbaldo
.
Buonissimi anche i numeri curati da Davide Del Gusto, che ha preso ottimamente le redini anche di questa testata.
Menzioni d'onore a Le Grandi Saghe, Humour e Thriller Collection, non votate perché ho voluto premiare collane già consolidate e ai Grandi Classici, che però hanno un po' risentito secondo me della scomparsa di Luca Boschi, gli ultimi indici a cura di Pier Luigi Gaspa non mi hanno infatti convinto più di tanto, e ai Classici.
Se dovesse esserci la sottocategoria Miglior Redattore la assegnerei sicuramente al "nostro" Gladstone, che si è rivelato già da subito un mostro di bravura come editorialista.
Copertine
3499 - 3.
3500B - 2
3493B - 1.
Menzione d'onore a 3462, 3466, 3467, 3488, 3473, 3458, 3497.
Miglior Sceneggiatore
Bruno Enna - 2. Quattro storie, tutte riuscitissime.
Francesco Artibani - 2. Cinque storie, tutte riuscitissime.
Marco Nucci - 2. Con qualche alto e basso si è confermato un ottimo sceneggiatore.
Menzione d'onore a Stabile (indeciso fino all'ultimo se mettere lui o Artibani), Sisti, Pezzin, Casty, Faccini, Mastantuono e Vacca.
Miglior Disegnatore
Emmanuele Baccinelli - 3. Semplicemente straordinario.
Casty - 2. Quest'anno, in cui si è visto solo come disegnatore è migliorato tantissimo e si è assestato su un livello qualitativo ottimo, anche coi Paperi!
Cristian Canfailla - 1. Strepitosi i disegni della nuova Spada di Ghiaccio
Menzioni d'onore a Zanchi, Bigarella, Pastrovicchio (A. e L.), Camboni, Cavazzano, Rota, Mottura, Guerrini, Sciarrone, Perina... Ma quanti disegnatori bravi ci sono?!
Miglior Autore completo
Enrico Faccini - 3. Che dire... Il migliore.
Corrado Mastantuono - 2. Sempre storie di qualità altissima, tra Bum Bum e il Papersera.
Marco Gervasio - 1. Ho apprezzato tanto la sua Ciurma del Sole Nero, e anche i due episodi di Paperbridge sono assolutamente meritevoli.
Menzione d'onore più che doverosa alla grande Silvia Ziche.
Storia con più di 25 pagine
Topolino e il prigioniero di Verdemare - 2. Cosa c'è da dire? Storia straordinaria, sia per i testi che per i disegni
Amelia e il folletto di Cartùsio - 2. Storia inquietante e disturbante nel tipico stile facciniano.
Topolino e il museo degli orrori - 2. La storia meglio riuscita di un'ottima serie.
Menzione d'onore al X Klum, tutte le storie del Sole Nero, i Bracciali di Maciste e Il fratello manipolatore.
Storia con più di 50 pagine
L'esilio dei Van Coot - 2. Storia straordinaria, sia per quanto riguarda i testi che i disegni.
L'incubo dell'isola di corallo - 2. Finalmente un Macchia Nera come si deve, in una storia dalle atmosfere inquietanti con i nuovi personaggi strepitosi.
Megaricchi - Una poltrona per tre - 2. Storia deliziosa dei sempre bravissimi Bruno Enna e Alessandro Perina.
Menzione d'onore a Paperino Paperotto e il volo dell'albatro, World Cup 2022, Area 15 - Sipario!, le storie di Paperinik, La notte del Vandalo e Viaggio sulla Luna.
Storia breve
L'allegra pernacchia - 3. Surreale in pieno stile facciniano.
Surf! - 2. Molto divertente, riesce a creare delle gags non banali con una trama molto semplice.
Pippo e la conta natalizia - 1. Una buona storia celebrativa dei 3500 numeri di Topolino.
Ciao!
Il Grande Tiranno
Grazie Paolo per l'iniziativa, e bella idea quella della nuova categoria.
Considero Il destino di Paperone come storia del 2023, quindi non sarà inclisa nei miei voti di quest'anno.