Ma quanto è difficile votare, quest'anno? Soprattutto le storie medie/lunghe...
Brevi, nell'ordine:
Paperino cercatesori fai-da-te - divertente storia paperinesca con dei disegni mostruosi
Pippo e l'agognata roulotte - divertente storia pippesca!
Pippo e la conta natalizia - storia celebrativa abbastanza carina; peccato per l'errore della Dimensione Delta...
Sempre bella la serie di Miao, ma stavolta non ho visto nessuna storia stagliarsi sopra le altre...
Da 16 a 50 pagine, a pari merito (e senza commenti!):
Amelia e il folletto di CartùsioPippo e i bracciali di MacisteTopolino e il prigioniero di VerdemarePurtroppo, ho dovuto lasciare fuori le notevoli storie del Sole Nero, di Lord Hatequack, del Papersera, e anche Amelia e Archimede e la deriva dimensionale...
Oltre le 50 pagine, a pari merito (idem!):
Cornelius - L'esilio dei Van CootMinaccia dallo spazioTopolino e l'incubo dell'isola di coralloAnche qui, sono rimaste fuori storie come Paperino Paperotto e il volo dell'albatro, Fridonia's World Cup, Viaggio nella Luna, Sipario, le Cronache degli antichi regni, le varie storie di Paperinik e Fantomius...
Le
pubblicazioni, in ordine:
Le Serie Imperdibili - i soggetti originali delle Tops stories e gli storyboard inediti dei Racconti intorno al fuoco sono qualcosa di assolutamente eccezionale che merita il massimo dei voti, la lode e il bacio accademico!
Almanacco Topolino Panini - pubblicazione abbastanza eclettica che speriamo duri a lungo!
I Classici di Walt Disney - una pubblicazione che merita più di quanto sembri!
Menzione d'onore meritata per il secondo Gold di Reginella (anche qui, per le storie inedite), e per Humour e Thriller, edizioni molto buone soprattutto per l'apparato critico, ma dei quali però ho visto finora solo un numero...
Autori completi, in ordine:
Silvia Ziche - una garanzia 1!
Enrico Faccini - una garanzia 2!
Fabio Celoni - forse meritava il primo posto, ma non me la sono sentita per una storia sola, oltretutto a cavallo dell'anno... ne riparliamo nel 2024!
Altri autori forse meritavano, ma o hanno fatto pochissime storie, o non mi piacciono i loro disegni, quindi per questa volta va bene così!
Sceneggiatori, in ordine:
Marco Gervasio - quest'anno il primo premio se lo aggiudica lui! Tra Paperinik, Fantomius, Paperbridge e, soprattutto, la Ciurma del Sole Nero non ha sbagliato quasi un colpo!
Marco Nucci - sue sono le storie migliori dell'anno; non si prende il primo posto per colpa della Spada di ghiaccio non riuscita benissimo...
Bruno Enna - poche storie, ma assolutamente memorabili, con, tra le altre, il grande ritorno del migliore Paperino Paperotto!
Da almeno nominare Alessandro Sisti, Francesco Artibani e Tito Faraci, tutti autori di ottime storie, e il "nuovo" Fabio Celoni!
Disegnatori, a pari merito:
Casty - quest'anno si è dedicato praticamente solo al disegno, migliorando ulteriormente uno stile che già mi piaceva molto; se poi aggiungiamo che adesso disegna anche i paperi...
Emmanuele Baccinelli - trovategli voi un difetto, io non sono capace!
Francesco Guerrini - uno a caso tra gli altri venti che avrei potuto votare!
Copertine, a pari merito:
3450,
3488 e
3500B, tutte di Ivan Bigarella, per me la rivelazione dell'anno!
Però, sono tutte belle, è stata una scelta quasi a caso!