Okay, letto.
Se dicessi che questo numero non m'è piaciuto mentirei, è una buonissima storia, diciamo che ho preferito il precedente.
Il comparto grafico è sicuramente la cosa migliore, semplicemente strepitoso, mi azzardo a dire che ho preferito questi disegni a quelli di Mottura. Non me lo aspettavo ma Cesarello ha fatto un lavoro straordinario.
C'è solo una cosa che mi ha fatto arrabbiare tantissimo, perché è un errore così banale che non riesco a credere possa essere stato commesso: è stata disegnata la Ducklair Tower vecchia, senza neanche il logo della Reboot, anziché quella nuova post-Raggio Nero
Riguardo alla trama veniamo innanzitutto agli aspetti positivi: come al solito dialoghi scorrevoli e piacevoli da leggere e interazioni ottime tra i personaggi.
Ottima anche la caratterizzazione di Xadhoom, e mi è piaciuto molto anche il conflitto con Paperinik.
Ho inoltre apprezzato le scene di "vita quotidiana" con lo Zione e i nipotini, oltre che i battibecchi con Uno.
Alcune cose però mi son piaciute veramente poco. Al di là del grottesco (in senso negativo) vestito della Soave Signora alla Fata Turchina, la risoluzione finale è troppo affrettata, e il fatto che Everett abbia creato un aggeggio capace di governare i flussi energetici è una cosa non da poco, e che sia introdotta così ha poco senso. Mi sono immaginato che l'abbia fatto studiando come creare la pentadimensione.
Bello il colpo di scena finale, sono veramente curioso per il prossimo volume.
Ah, dobbiamo immaginarci che alla fine di Makemake Dunia e Paperino si siano parlati off screen?
Ciao!
Il Grande Tiranno