Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

il grillo atomico
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1005: Sabato 31 Ott 2020, 20:34:14
    proporrei per I GRANDI CLASSICI tre storie anni 70+ Topolino e la mortifera pioggia verde,Zio paperone e il tunnel sotto la manica e Paperino e il tiranno del nord con altre similari storie dei decenni 70-80 forse un po trascurati Aggiungo pure ZIO paperone e la corrente del golfo,La raffineria galleggiante e gli iceberg volanti
    « Ultima modifica: Martedì 3 Nov 2020, 02:57:12 da Baraquack »
    come faccio a mettere immagine qui

*

Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #1006: Domenica 8 Nov 2020, 19:32:18
      Recensione I Grandi Classici Disney 58

Sarebbe dovuto accadere prima o poi, ma ci si augurava non così presto. Se l’ultimo numero dei Grandi Classici, il 350 di gennaio 2016, si apriva con Paperino e il vecchio frac, il volume 58 della seconda serie della medesima testata si apre, repetita iuvant?, con… Paperino e il vecchio frac. Una scelta che per i fedeli ed affezionati lettori di vecchia data del mensile suona certamente un po’ stonata: in meno di cinque anni viene riproposta una storia che, seppur gradevole, sembra sottrarre spazio ad altro…

Ciò detto, comunque, di questo vecchio abito bisogna innanzitutto celebrare i disegni di un Massimo De Vita anni Novanta ancora perfettamente a suo agio con i paperi, dopo un decennio in cui aveva creato autentici capolavori con questi personaggi e appena prima della lunga fase dedicata quasi esclusivamente ai topi. La storia riprende, nel titolo e in alcune sequenze notturne, l’atmosfera malinconica di una celebre canzone di Modugno, gatto compreso, ma, superata la bonne nuit, punta tutta l’azione su una sequela continua di imprevisti che vedono buona parte del cast paperopolese messo alla prova da un elegante abito da sera. Il frac è l’oggetto magico, il meccanismo narrativo è fiabesco: acquistato da Paperone, il vestito passa alle Giovani Marmotte, e poi a Gastone, a Nonna Papera, a Paperina, per arrivare infine a casa di Paperino, dove da calamita di sventure si trasforma in occasione di riscatto per il suo originale proprietario, il solitario e infelice barone Rik von Tirkiofen.

Per certi aspetti – la presenza di un oggetto capace di attirare la sfortuna, la partecipazione di vari protagonisti di Paperopoli, il motore da cui parte l’azione (il papero più ricco del mondo), l’arco narrativo che volge verso una risoluzione positiva – la storia di Claudia Salvatori sembra riecheggiare Zio Paperone e l’inutile statuetta di Rudy Salvagnini e Giorgio Cavazzano che, sorpresa!, è attualmente riproposta nella Writers Edition dedicata allo sceneggiatore padovano. Leggerle entrambe nello stesso periodo può essere un esperimento interessante: idea simile, approcci diversi, ottimi risultati in entrambi i casi.

Atmosfere modugnane

Ma non è soltanto con la vicenda sartoriale d’apertura che i Grandi Classici tendono a ripetersi. La sezione Superstar, infatti, stavolta intende celebrare il cinquantacinquesimo genetliaco di Super Pippo… presentando ai lettori l’ineffabile Pippo mago, già (ri)apparso sui Grandi Classici 213 del lontano agosto 2004. In questo caso, però, la ristampa è più che perdonabile ed è, anzi, la benvenuta: è passato abbastanza tempo per poter rivedere su queste pagine una delle varie avventure di Guido Martina in cui Pippo si ritrova a dover gestire poteri sovrannaturali o paranormali. In questo caso il Professore scrive quasi un prototipo della versione supereroistica del bislacco personaggio, anticipando di una decina d’anni l’intuizione degli autori dei comic book americani, con un Pippo capace di volare. I coprotagonisti di questa fiaba sono Biancaneve, i Sette Nani e Grimilde, grandi mattatori di una nicchia ben precisa del fumetto Disney italiano, presenti con il loro universo narrativo dagli anni Cinquanta fino ai primi anni Novanta. In questa storia, dunque, si punta totalmente sull’elemento magico, non c’è nulla che possa avvicinare il buon Pippo all’immagine del classico supereroe “all’americana” col mantello e – nel suo caso – con l’ormai iconico pigiamone di flanella: i “superpoteri” derivano dall’aver mangiato l’ennesima mela avvelenata indirizzata alla più bella del reame, l’aspetto che il protagonista assume è vicino a quello di una qualche creatura mitologica, i toni sono quelli del raccontino moraleggiante.

Grimilde, cosa ciera in cuella mela?

Ma tocca celebrare il super-alter ego di Pippo, e in questo caso la selezione delle Superstar a tema è ben calibrata: c’è la prima apparizione dell’outfit da supereroe, la prima menzione delle spagnolette e dei superpoteri veri e propri, un bonus disegnato da Romano Scarpa. Tutto sommato, considerando il più grosso difetto delle storie con questo personaggio, vale a dire una spiccata propensione alla ripetitività, ci si può ritenere soddisfatti: a fine lettura si ha una buona panoramica delle origini di Super Pippo. Creato da Del Connell e Paul Murry in una lunga avventura del 1965, la versione “ultra” di Goofy è originariamente basata su un colossale equivoco: credendo di aver ricevuto “fenomenali poteri cosmici”, Pippo si mette sulle tracce di Macchia Nera, che stavolta si diletta – in maniera decisamente sciocca, adattandosi allo standard del suo comic book di riferimento, The Phantom Blot – con il furto di bestiame nel West, novello emulo dei fuorilegge della Frontiera. Non c’è molto altro da dire, in realtà: l’esordio western dell’Ultra Pippo si mantiene su un buon livello nonostante alcune ingenuità che, contestualizzate, sono perdonabili. Più interessante è invece la vicenda dei Ladroni di Zanzipar, che restituisce archetipiche atmosfere esotiche destinate ai lettori statunitensi degli anni Sessanta. Minareti, sultani e predoni armati di scimitarre: stereotipi fuori tempo che fanno da sfondo alla storia che inaugura la fortunata collana di Super Goof, edita dal 1965 al 1984, e con essa la carriera vera e propria di Super Pippo.

In pochi anni il personaggio riscuote un certo successo, tanto che gli autori italiani di punta sono chiamati a disegnarne le eroiche gesta, da Giovan Battista Carpi a Luciano Bottaro fino a Romano Scarpa. Sono di quest’ultimo le matite de Il riduttore a pulsante, avventura pubblicata su Almanacco Topolino in cui la commistione di elementi topoliniani e paperopolesi si ripropone come un dato di fatto, senza troppi problemi: Archimede torna a indossare i panni di alleato dell’eroe; i Bassotti sono invece dei validi sostituti di Macchia Nera e, come quest’ultimo, appaiono interessati a razziare armenti da vari ranch del West.

Abbastanza inspiegabile, piuttosto, è la presenza tra le Superstar di Paperoga astro incompreso, divertente storia di Dick Kinney e Tony Strobl: il cugino di Paperino crea “solo” disastri in un circo, non ci sono superpoteri o altri eventuali collegamenti al tema della sezione monografica, a esclusione dello sceneggiatore condiviso con l’avventura scarpiana di Super Pippo. È sufficiente per averla in una vetrina così prestigiosa e, solitamente, ben costruita?

Paese che vai…

Tornando alla prima metà dell’albo, desta un certo interesse la presenza de La città dell’ingiustizia, che segna il debutto sui Grandi Classici di entrambi i suoi autori, Bruno Enna e Marco Palazzi. Pubblicata per la prima volta nel 2001, questa lunga avventura di Topolino vede il ritorno di un Macchia Nera quasi out of character, molto vicino alla sua versione, poco pericolosa, dei comic book di mezzo secolo fa. L’idea di una città abitata esclusivamente da malviventi, quasi un’enclave fuori dal tempo nello spazio delle grandi foreste canadesi, è invece abbastanza interessante, così come la questione del viaggio per salvare Basettoni dal suo rapitore misterioso.

C’è poco da dire infine sulle altre storie, tutte brevi non imperdibili. È apprezzabile la riscoperta delle avventure firmate da Marco Rota originariamente pubblicate da noi sul glorioso e indimenticato Zio Paperone, come Quando la Terra fu messa alla prova (che nel titolo richiama un classico del cinema fantascientifico, nonché una breve barksiana con Nonna Papera). Per completisti ed eventuali cultori si segnala poi la presenza di un’altra storiellina di produzione americana con Newton Pitagorico, protagonista di un felice revival su Topolino da alcuni mesi. La miniparodia ispirata al Ben-Hur di Lew Wallace rappresenta invece la consueta quota carioca, sostanzialmente uno spin-off in costume delle storie con Paperoga giornalista del Papersera. Sono tutti buoni esempi di riempitive che svolgono dignitosamente il proprio ruolo, preparando i lettori a piatti ben più sostanziosi e appaganti. Ma Super Pippo, il vecchio frac e Macchia Nera sindaco corrispondono, effettivamente, alla definizione di “piatto ricco”?

Voto del recensore: 2/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      http://www.papersera.net/wp/2020/11/08/i-grandi-classici-disney-58/
      Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (4)

• Bentornati al The Fisbio Show!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Risposta #1007: Lunedì 16 Nov 2020, 17:19:21
        Puntualissima ( 8)) come sempre è online la mia recensione del numero 58 dell'Unica Testata Seria: https://youtu.be/jfyK5ha9G_4  ;D

Buona visione  :D
        "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

Risposta #1008: Martedì 17 Nov 2020, 09:08:15
          Ciao Fabio,

sei molto diplomatico nelle tue recensioni, ma si capisce benissimo se ciò che presenti è qualcosa di imperdibile o, al contrario, prescindibile.
          Io sono dell'opinione, nota, che i GCD dovrebbero contenere solo storie di assoluto rilievo ed includere anche storie degli anni zero ormai storicizzate, su tutte quelle di Casty ma non solo.
          E' stata ristampata la storia del vecchio frac, già vista 4 anni fa, non si capisce perché non si possano iniziare le ristampe delle storie del nuovo millennio...piuttosto di tanta fuffa americana ultraminore.
          Mi sono iscritto comunque.

Salut!

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

camera_nøve
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1009: Martedì 17 Nov 2020, 14:14:16
            Ciao Mario, grazie per la fiducia!  :D

Nelle precedenti recensioni ero molto più entusiasta dei numeri acquistati, qui ho fatto notare almeno 2/3 cose che mi hanno lasciato un po' perplesso...
            Di bocciare completamente questo numero non me la sento, anche perché per il sottoscritto vale molto la possibilità di leggere storie che non ha in nessun albo della mia collezione, cosa che capita molte volte sui Grandi Classici Disney  ;)

Se inizieranno a pubblicare con costanza storie del nuovo millennio sarò ufficialmente entrato nel club dei vecchiacci, non mi ci far pensare!  :surprised:

*

Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (3)
              Risposta #1010: Martedì 17 Nov 2020, 14:22:11
              Comprato stamattina in edicola, con debita autocertificazione.

La cometa piccolina con un cuore grande così (intro di Lidia Cannatella)
              Topolino & Eta Beta e la cometa Teta (Fabio Michelini, Massimo De Vita)
              Il ritorno di 01 Paperbond (Dick Kinney, Al Hubbard)
              Paperino e la caccia all'amuleto (Carlo Chendi, Luciano Capitanio)
              Qui, Quo,Qua e il richiamo radiocomandato (Vick Lockman, Tony Strobl, Steve Steere)
              Gilberto e i poeti spaziali (Guido Martina, Giuseppe Perego) [per l'Inducks soggetto e sceneggiatura sono dei fratelli Barosso]
              Zio Paperone e il grande "party" (Gian Giacomo Dalmasso, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano)

STORIE SUPERSTAR - Gli allegri pompieri (intro di Luca Boschi)
              Topolino arciere (Floyd Gottfredson, Al Taliaferro)
              Topolino contro la banda elettrica (Bruno Concina, Sergio Asteriti)
              Il Lupo Mannaro pompiere (Gil Turner)
              Paperino e l'incendiario (Carl Barks, Carl Buettner, Dan Noonan)
              Paperino capo pompiere (Carl Barks)
              Paperino pompiere (Paul Murry, Carl Buettner)

Risposta #1011: Martedì 17 Nov 2020, 14:25:59
                Ho sentito su YouTube la battuta sui vecchiacci...e cosa dovrei dire io che ho letto in presa diretta quando uscirono all'epoca sul topo storie come "Paperino e l'avventura sottomarina" (la prima con Reginella) o "Zio Paperone e i guanti di Cagliostro"!!!
                Ehhh...i prossimi sono 56...ahimè!

*

camera_nøve
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #1012: Martedì 17 Nov 2020, 16:53:15
                  Provo solo invidia per te, hai letto in "tempo reale" dei veri e propri capolavori  :o :o

*

buci
                  Bassotto
                  PolliceSu   (3)

• *
                  • Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #1013: Martedì 17 Nov 2020, 18:50:54
                    Ragazzi, io di anni ne ho 72(sono il nonno del forum?) e ho cominciato a leggere Topolino nel 1955 quando era ancora mensile e continuo tuttora. Bellissime storie in "tempo reale" ne ho lette molte e qualche "giornalino" come si chiamavano allora lo conservo anche. I Grandi Classici Disney li acquisto sempre e rileggo con vera gioia storie già conosciute tanti anni fa. Colgo l'occasione per ringraziare Fisbio per le ottime recensioni che ci regala. SmMickey

Risposta #1014: Martedì 17 Nov 2020, 20:49:53
                      Ragazzi, io di anni ne ho 72(sono il nonno del forum?) e ho cominciato a leggere Topolino nel 1955 quando era ancora mensile e continuo tuttora. Bellissime storie in "tempo reale" ne ho lette molte e qualche "giornalino" come si chiamavano allora lo conservo anche. I Grandi Classici Disney li acquisto sempre e rileggo con vera gioia storie già conosciute tanti anni fa. Colgo l'occasione per ringraziare Fisbio per le ottime recensioni che ci regala. SmMickey

Grande buci!
                      E la tua provenienza da antiche letture spiega forse anche il tuo nickname....

Risposta #1015: Martedì 17 Nov 2020, 20:52:45
                        Visto che questa volta non conoscevo neppure una storia l'ho preso anch'io.
                        Ovviamente al momento non aggiungo altro perchè devo ancora leggerlo...

*

MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #1016: Mercoledì 18 Nov 2020, 09:44:35
                          Ho letto la storia della cometa Teta...girava LSD all'inizio degli anni '90 nella redazione del Topo?

*

Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Sfortunato creaturo!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1017: Mercoledì 18 Nov 2020, 15:16:44
                            In Topolino Arciere c'è uno svarione grammaticale di quelli grossi! Vediamo chi lo trova per primo.

Ciao!

Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

Risposta #1018: Mercoledì 18 Nov 2020, 18:27:46
                              In Topolino Arciere c'è uno svarione grammaticale di quelli grossi! Vediamo chi lo trova per primo.

Ciao!

Il Grande Tiranno

Hanno scritto "freccie"al posto di "frecce"
                              Prima tavola, sesta vignetta.

*

Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Sfortunato creaturo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #1019: Mercoledì 18 Nov 2020, 18:28:35

Ciao!

Il Grande Tiranno

Hanno scritto "freccie"al posto di "frecce"
                                Prima tavola, sesta vignetta.
                                Esattooo! Hai vinto una polliciata!

Ciao!

Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)