Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1110: Lunedì 15 Mar 2021, 19:10:58
    La triscaidecafobia da se vale il prezzo dell'albo.
    Una storia magnifica che le giovani generazioni devono assolutamente conoscere.
    La copertina è ispirata alla vicenda iniziale di quella storia.
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #1111: Lunedì 15 Mar 2021, 20:39:44
      Ordinate due copie in edicola prima ancora di vedere l'indice e penso di aver fatto bene. La seconda copia è per un amico che voleva comprare un fumetto disney dopo anni e anni, speriamo di riaccendere la scintilla :D non conosco nessuna di queste storie, quando avrò l'albo tra le mani dirò qualcosa in più
      Luca Giacalone

*

Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1112: Lunedì 15 Mar 2021, 21:07:00
        Ordinate due copie in edicola prima ancora di vedere l'indice e penso di aver fatto bene.
        Anch'io ho preso l'abitudine (da più di un anno ormai) di farmi mettere da parte una copia dei Grandi Classici dal mio edicolante di fiducia, senza neanche vederne l'indice.
        Ho scoperto questa testata nel 2015, a pochi numeri dal restyling, ed è sicuramente la testata cui sono attualmente più affezionato insieme a Topolino.
        Per me è una vera miniera d'oro per conoscere le tante storie che hanno fatto la Storia del Fumetto Disney.
        È tra queste pagine che ho scoperto Guido Martina, G.B.Carpi, Carl Barks, Floyd Gottfredson, Guido Scala, I fratelli Barosso e tutti gli altri autori storici cui sono più legato ed affezionato.
        non conosco nessuna di queste storie, quando avrò l'albo tra le mani dirò qualcosa in più
        L'unica che conosco tra le presenti nel volume è "SuperPippo e il sabotaggio di Gancio", veramente divertente e simpatica.  :)
        Infatti, è quella che mi ispira di più insieme alla barksiana e a quella dei fratelli Barosso disegnata da Scarpa.  O0
        Mi incuriosiscono molto anche la breve di Panaro/Faccini e la storia di Jippes.

Risposta #1113: Lunedì 15 Mar 2021, 22:53:48
          Ordinate due copie in edicola prima ancora di vedere l'indice e penso di aver fatto bene.
          Anch'io ho preso l'abitudine (da più di un anno ormai) di farmi mettere da parte una copia dei Grandi Classici dal mio edicolante di fiducia, senza neanche vederne l'indice.
          Ho scoperto questa testata nel 2015, a pochi numeri dal restyling, ed è sicuramente la testata cui sono attualmente più affezionato insieme a Topolino.
          Per me è una vera miniera d'oro per conoscere le tante storie che hanno fatto la Storia del Fumetto Disney.
          È tra queste pagine che ho scoperto Guido Martina, G.B.Carpi, Carl Barks, Floyd Gottfredson, Guido Scala, I fratelli Barosso e tutti gli altri autori storici cui sono più legato ed affezionato.
          non conosco nessuna di queste storie, quando avrò l'albo tra le mani dirò qualcosa in più
          L'unica che conosco tra le presenti nel volume è "SuperPippo e il sabotaggio di Gancio", veramente divertente e simpatica.  :)
          Infatti, è quella che mi ispira di più insieme alla barksiana e a quella dei fratelli Barosso disegnata da Scarpa.  O0
          Mi incuriosiscono molto anche la breve di Panaro/Faccini e la storia di Jippes.

Allora il prossimo step è abbonarti.
          Io mi sono abbonato a occhi chiusi per due anni dopo aver (faticosamente) recuperato tutti i numeri che mi mancavano dal n.1 della nuova serie.

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1114: Martedì 16 Mar 2021, 00:30:30
            Numero abbastanza equilibrato.Si sono toccati nella ristampa delle storie un po tutti i vari decenni ante-2000 :flower: :flower:
            come faccio a mettere immagine qui

*

Anapisa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #1115: Mercoledì 17 Mar 2021, 20:57:21
              Oggi per caso mi è capitato in mano un numero del 1992.
              Al suo interno il lasso temporale delle storie ristampate andava dal 1984 al 1986.
              Sembrerebbe ora ci sia un ripescaggio più accurato per la scelta delle storie da ristampare.

Risposta #1116: Venerdì 19 Mar 2021, 13:10:50
                Letto e mi è piaciuto abbastanza. Un vero gioiello la storia di Barks che non conoscevo, concatenata alla perfezione e narrata magistralmente come il maestro sapeva fare; il suo Paperino, poi, è unico e solo pochi hanno saputo gestirlo altrettanto bene . La prima e la terza storia si giovano dei disegni spettacolari di Scarpa: sapeva veramente come far recitare i personaggi, alcune espressioni sono veramente meravigliose! Ho poi gradito molto la presenza di Murry, autore che vado sempre cercando: la storia è interessante sia come trama sia come pezzo storico dato che è ristampata nella sua versione originale italiana. Sorpreso anche dalla storia di Pezzin/Cavazzano: non avevo grosse pretese dato che il personaggio di Paperina non mi ha mai entusiasmato, ma la mano dello sceneggiatore si sente ed esce fuori una storia piacevole (e forse anche un po' sottovalutata nell'inducks).
                Luca Giacalone

*

Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #1117: Venerdì 19 Mar 2021, 16:12:23
                  Anteprima del prossimo numero dei Grandi Classici Disney, in edicola dal 15 Aprile  O0:

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1118: Sabato 20 Mar 2021, 04:18:02
                    Una bella copertina che prelude alla continuazione della saga di Rebo

Risposta #1119: Sabato 20 Mar 2021, 16:53:59
                      Sto desiderando da moltissimo tempo una ristampa della Notte del Saraceno di Rota; visto il suo ritorno sul Topo sarebbe bello dare la possibilità ai lettori di leggere  sui Grandi Classici anche le sue vecchie storie come questa che mi intriga parecchio.
                      Chissà che buona parte del vecchio Rota possa trovare spazio anche sul nuovo Almanacco
                      Luca Giacalone

Risposta #1120: Sabato 27 Mar 2021, 00:05:39
                        Una bella copertina che prelude alla continuazione della saga di Rebo
                        Se ristampano tutta la saga di Reno allora è inspiegabile aver saltato la prima storia, Paperino e il razzo interplanetario

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1121: Sabato 27 Mar 2021, 00:27:38
                          Forse hanno dato per scontato  che tutti la conoscessero bene ma una rinfrescatina della suddetta storia non avrebbe certo guastato.Anch io personalmente l avevo letta su un numero dei classici di molto tempo fa ma oggi come oggi non me la ricordo certo piu nei particolari :flower: :flower:

Risposta #1122: Sabato 27 Mar 2021, 08:55:03
                            Forse la soluzione al mistero è più semplice di quel che poteva sembrare e, gira che rigira, porta sempre ad ottenere il massimo profitto per l'editore.....

Topolino Gold

Prossima uscita

Giugno 2021

Paperino e il razzo interplanetario
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1123: Sabato 27 Mar 2021, 16:32:34
                              Forse la soluzione al mistero è più semplice di quel che poteva sembrare e, gira che rigira, porta sempre ad ottenere il massimo profitto per l'editore.....

Topolino Gold

Prossima uscita

Giugno 2021

Paperino e il razzo interplanetario
                              Ma Paperino e il razzo interplanetario avrebbe dovuto essere presente anche sul quarto numero della nuova serie di PaperFantasy (uscito nell'Agosto 2018) e neanche lì fu pubblicata, nonostante fosse stata annunciata da Anteprima e figuri ancora oggi tra le storie presenti nel volumetto sul sito della Panini... :surprised:
                              https://www.panini.it/shp_ita_it/paperfantasy-4-1wtutd085-it08.html
                              « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2021, 16:55:39 da Samu »

*

Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #1124: Domenica 4 Apr 2021, 19:45:26
                                Appena finito di leggere questo numero e ne sono rimasto veramente soddisfatto!
                                La bella copertina disegnata da Giorgio Cavazzano riprende, come diceva Mario qualche post sopra, la vicenda della "pesata" presente nella storia che apre l'albo.
                                Paperino e la triscaidecafobia è davvero un'ottima storia, nata dalla collaborazione di una delle più importanti e significative coppie del Fumetto Disney made in Italy.
                                La sceneggiatura di Guido Martina è impreziosita da gags e situazioni divertenti, ma vi sono anche momenti di tensione (quando l'emiro si accorge che la perla nera sia un falso e vuole scagliare la sua rabbia contro i paperi, per esempio) e di angoscia (con un Paperone che si dispera per la presunta scomparsa dei suoi nipoti e che non si dà pace, definendosi nipoticida).
                                D'altra parte, mi ha fatto davvero ridere di gusto la scena in cui lo Zione rivela il perché abbia dato volutamente una perla falsa a Paperino da consegnare al sultano, mentre il nipote lo guarda con aria di sfida e con il fuoco agli occhi!!!  ;D ;D
                                Molto bella anche l'altra storia disegnata da Scarpa presente nel volume.
                                Zio Paperone e il dono prestigioso, scritta dai Fratelli Barosso, è una storia molto simpatica, scorrevole, davvero piacevole.
                                È dotata di un ritmo e di un brio veramente palpabili e che sono esaltati al massimo dall'arte espressiva del Grande Romano Scarpa.  :inLove:

Semplicemente meravigliosa la barksiana del numero.
                                Paperino contro l'Uomo d'oro si configura come una storia di avventura che porterà Paperino (e con lui, i nipotini) nella Guiana britannica alla ricerca di un prezioso francobollo dal valore inestimabile.
                                La ricerca si rivelerà particolarmente insidiosa e porterà con sé dei pericoli per i nostri protagonisti nel momento in cui raggiungeranno le rovine di quello che sembra essere un vecchio tempio abbandonato.
                                Anche in questa vicenda, la furbizia dei nipotini salverà il loro amato zietto, il quale, al termine della storia, godrà comunque di un suo (meritatissimo) lieto fine.

Davvero sorprendente la storia di Giorgio Pezzin.
                                Paperina e il visconte gentiluomo sembra inizialmente una storia d'amore ma, in seguito, si tinge di "giallo" e di mistero.
                                Veramente apprezzabile la caratterizzazione di Paperina e il momento in cui si dispera, discolpandosi in tutti i modi dalle accuse che le vengono rivolte, è carico di una forte umanità che traspare da queste pagine.
                                Il "salvataggio" di Paperino che rivela l'innocenza della fidanzata mi ha ricordato quanto successo in Dove osano le Papere, dove ebbe un ruolo determinante per provare la buona fede di Paperina.
                                Spettacolari i disegni del Maestro Cavazzano.

Ritengo molto riuscita anche Topolino e il francobollo rivelatore, nata dalla collaborazione dello Studio Disney Program con Ivo Milazzo e Giorgio Rebuffi.
                                Ci mostra un Topolino curioso di scoprire il reale valore di un francobollo che ha acquistato per caso e che ha da subito attirato l'interesse di un tipo poco raccomandabile.
                                Alla fine, la sua arguzia lo porterà a risolvere il "mistero del francobollo" grazie ad un'intuizione del buon Pippo.
                                Molto graziose la breve di Carlo Panaro ed Enrico Faccini e la storia di Jippes e Milton, dove vediamo un Paperino pulitore esperto.
                                Infine, davvero divertente e "ispirata" la storia di Luca Boschi e Marco Palazzi con il supereroe di Topolinia.
                                SuperPippo non è mai stato tra i miei personaggi preferiti, ma questa storia mi ha sempre fatto ridere per le situazioni spassose che l'alter-ego di Pippo si ritrova a vivere dopo l'inconsapevole Sabotaggio di Gancio:))

In definitiva, un numero davvero ottimo e che presenta una selezione di storie veramente ben riuscite e di alto livello!  O0
                                « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2021, 19:50:07 da Samu »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)