Appena finito di leggere questo numero e ne sono rimasto veramente soddisfatto!
La bella copertina disegnata da Giorgio Cavazzano riprende, come diceva Mario qualche post sopra, la vicenda della "pesata" presente nella storia che apre l'albo.
Paperino e la triscaidecafobia è davvero un'ottima storia, nata dalla collaborazione di una delle più importanti e significative coppie del Fumetto Disney made in Italy.
La sceneggiatura di Guido Martina è impreziosita da gags e situazioni divertenti, ma vi sono anche momenti di tensione (quando l'emiro si accorge che la perla nera sia un falso e vuole scagliare la sua rabbia contro i paperi, per esempio) e di angoscia (con un Paperone che si dispera per la presunta scomparsa dei suoi nipoti e che non si dà pace, definendosi
nipoticida).
D'altra parte, mi ha fatto davvero ridere di gusto la scena in cui lo Zione rivela il perché abbia dato volutamente una perla falsa a Paperino da consegnare al sultano, mentre il nipote lo guarda con aria di sfida e con il fuoco agli occhi!!!
Molto bella anche l'altra storia disegnata da Scarpa presente nel volume.
Zio Paperone e il dono prestigioso, scritta dai Fratelli Barosso, è una storia molto simpatica, scorrevole, davvero piacevole.
È dotata di un ritmo e di un brio veramente palpabili e che sono esaltati al massimo dall'arte espressiva del Grande Romano Scarpa.
Semplicemente meravigliosa la barksiana del numero.
Paperino contro l'Uomo d'oro si configura come una storia di avventura che porterà Paperino (e con lui, i nipotini) nella Guiana britannica alla ricerca di un prezioso francobollo dal valore inestimabile.
La ricerca si rivelerà particolarmente insidiosa e porterà con sé dei pericoli per i nostri protagonisti nel momento in cui raggiungeranno le rovine di quello che sembra essere un vecchio tempio abbandonato.
Anche in questa vicenda, la furbizia dei nipotini salverà il loro amato zietto, il quale, al termine della storia, godrà comunque di un suo (meritatissimo) lieto fine.
Davvero sorprendente la storia di Giorgio Pezzin.
Paperina e il visconte gentiluomo sembra inizialmente una storia d'amore ma, in seguito, si tinge di "giallo" e di mistero.
Veramente apprezzabile la caratterizzazione di Paperina e il momento in cui si dispera, discolpandosi in tutti i modi dalle accuse che le vengono rivolte, è carico di una forte umanità che traspare da queste pagine.
Il "salvataggio" di Paperino che rivela l'innocenza della fidanzata mi ha ricordato quanto successo in
Dove osano le Papere, dove ebbe un ruolo determinante per provare la buona fede di Paperina.
Spettacolari i disegni del Maestro Cavazzano.
Ritengo molto riuscita anche
Topolino e il francobollo rivelatore, nata dalla collaborazione dello Studio Disney Program con Ivo Milazzo e Giorgio Rebuffi.
Ci mostra un Topolino curioso di scoprire il reale valore di un francobollo che ha acquistato per caso e che ha da subito attirato l'interesse di un tipo poco raccomandabile.
Alla fine, la sua arguzia lo porterà a risolvere il "mistero del francobollo" grazie ad un'intuizione del buon Pippo.
Molto graziose la breve di Carlo Panaro ed Enrico Faccini e la storia di Jippes e Milton, dove vediamo un
Paperino pulitore esperto.
Infine, davvero divertente e "ispirata" la storia di Luca Boschi e Marco Palazzi con il supereroe di Topolinia.
SuperPippo non è mai stato tra i miei personaggi preferiti, ma questa storia mi ha sempre fatto ridere per le situazioni spassose che l'alter-ego di Pippo si ritrova a vivere dopo l'inconsapevole
Sabotaggio di Gancio.
)
In definitiva, un numero davvero ottimo e che presenta una selezione di storie veramente ben riuscite e di alto livello! O0