Finalmente ho letto per intero l'albo!
Che dire, anche questo complessivamente mi è piaciuto molto! E pensare che ero indeciso per l'acquisto, grazie ancora agli utenti che mi hanno convinto a comprarlo
Eta Beta e il fiuto ultrafenomenale ha una storia e uno sviluppo magari non tanto elaborati, ma ho trovato gradevolissimi i disegni e i colori di Cavazzano. Un vero piacere per gli occhi. La storia non sarà tra le migliori dell'albo ma la trovo molto piacevole e adatta ad essere una storia introduttiva.
Molto carina
Paperina e i segreti dell'agente 00-Zero, con la soddisfacente rivalsa di una Paperina bistrattata semplicemente perché donna.
Molto bello lo sviluppo della ciminiana
Zio Paperone e le trombe di Eustachio, una bella caccia al tesoro in cui il mistero viene svelato in maniera interessante e inaspettata.
Piacevole e divertente
Minni e il "colpo della strega", le storie in cui Nocciola cerca di convincere Pippo delle sue doti magiche le apprezzo sempre, ed è stata interessante l'alleanza Nocciola-Minni. Quello tra l'altro è un periodo dei fumetti di Topolino che apprezzo tanto.
Molto carina
Le conferenze del prof Pico de Paperis - L'abito fa il monaco, ringrazio Testaquadramento per averci informato della chicca dell'episodio dei Looney Tunes
Bugs' Bonnets che l'avrebbe ispirata.
Topolino e il boscaiolo è di certo tra le storie migliori. Un altro classico delle storie di Topolino disegnate da Gottfredson, con un cattivissimo Gambadilegno (ma probabilmente sono io ad aver letto ancora poche storie in cui era un nemico temibile). Che pena vedere Clarabella in procinto di essere assassinata!
Ho notato che la colorazione non è molto pulita e mi dispiace che abbiano messo la versione censurata, ma le motivazioni di questa scelta addotte da Max le trovo assolutamente sensate, è un punto di vista interessante e condivisibile, anche se talvolta per ragioni puramente soggettive potrei desiderare di leggere versioni più moderne di certe storie.
Molto carine e piacevoli
Cip & Ciop e l'escavatore invadente e
Archimede Pitagorico e la gara degli inventori. Di Barks spero sempre di trovare storie lunghe, ma anche quelle brevi, nel loro genere, sono assolutamente meritevoli di attenzione.
Infine
Paperino e il conte di Montecristo la trovo, in accordo con molti altri, tra i pezzi forti dell'albo.
Un Zio Paperone e un Gastone assolutamente senza scrupoli, forse persino per i canoni di Martina, ma Paperino avrà la sua meritata e soddisfacente rivincita.
Non so se abbia letto altre storie dell'accoppiata Martina / Bottaro, forse no (la gran parte delle storie di Martina che ho letto sono state disegnate e colorate da Massimo De Vita), è una coppia che trovo funzionare bene e di cui mi piacerebbe leggere altre storie.
Per quanto riguarda il filone delle storie con Gambadilegno antagonista, una storia che ho riletto di recente e che apprezzo molto è
Topolino e il gigante della pubblicità (sceneggiatura e disegni di Romano Scarpa, inchiostri di Rodolfo Cimino), nella quale Topolino cerca di fare carriera nel settore, appunto, della regia di spot pubblicitari ma come direttore dell'agenzia pubblicitaria alla quale viene indirizzato a seguito di un provino andato a buon fine trova niente meno che Pietro Gambadilegno. Topolino scopre ben presto che Gambadilegno sta nascondendo qualcosa di losco, e da tradizione delle storie di questo filone i tentativi di Gambadilegno di eliminare Topolino mentre questi indaga saranno innumerevoli.
È stata ristampata abbastanza recentemente, nel 2017, nel n. 43 delle Topostorie, me negli ultimi 25 anni è stata ristampata più volte con una certa regolarità, può darsi che tra qualche anno ce la ritroviamo di nuovo in qualche testata. Non mi sorprenderebbe se questa fosse proprio IGCD
Come già detto, quest'albo all'inizio non tanto mi convinceva e invece poi mi ha sorpreso piacevolmente. È il quinto numero di fila a non deludermi, di questa testata, e penso che i prossimi li acquisterò senza neanche badare troppo all'indice. Valuterei anche l'idea dell'abbonamento!