Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1230: Venerdì 13 Ago 2021, 18:59:35
    Topolino e il campionissimo è censurata nella vignetta della caccia alla lepre?
    No.

*

Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

• Amante del Bel Fumetto.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #1231: Venerdì 13 Ago 2021, 19:20:18
      Grazie a Bramo dell'indice.
      Tra le storie presenti nel volume e non anticipate su Anteprima, sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici" e che apprezzo per le sue sperimentazioni grafiche e per l'espressività dei suoi personaggi.
      Per il resto, si tratta di un albo molto interessante, vista la presenza di una storia della coppia Cimino/Bordini che non ho ancora avuto occasione di leggere e poi Martina, Barks, Al Hubbard, Claudia Salvatori e il Grande Romano Scarpa qui presente con una storia bellissima, divertente, emozionante e che fa del rapporto di amicizia e del sincero "legame" tra Topolino e Pippo uno dei suoi maggiori punti di forza.  ;)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1232: Venerdì 13 Ago 2021, 21:33:12
        MI lascia un po in dubbio la storia iniziale ,se sia davvero valida o meno
        come faccio a mettere immagine qui

*

Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #1233: Venerdì 13 Ago 2021, 23:27:30
          Topolino e il campionissimo è censurata nella vignetta della caccia alla lepre?
          No.
          Ottima notizia, temevo una riproposta della versione apparsa sui GCD nel 2006  ???.
          A mio parere è una delle storie migliori di Scarpa, ingiustamente sottovalutata.
          Se non l'avete mai letta, consiglio caldamente di acquistare questo numero.
          Interessante anche la presenza di un'avventura del Professore mai più ristampata dal lontano 1962.

Risposta #1234: Giovedì 19 Ago 2021, 18:02:31
            Mi ritrovo una copia in più, la vendo al prezzo di copertina. Consegna a mano a Palermo o spedisco con spese a vostro carico (1,50 prioritaria o 5 raccomandata)
            Luca Giacalone

*

Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #1235: Giovedì 19 Ago 2021, 18:36:21
              Quando ho visto l'immagine dell'anteprima gentilmente postata da Bramo, inizialmente, non riuscivo ad identificare, neanche con l'aiuto dell'Inducks, quale potesse essere la storia di copertina, legata alle auto "anti-gravità".
              Ora sono andato a ricontrollare la preview sulla pagina di Anteprima e, con la conferma del sito Inducks, mi sono reso conto che si tratta di questa storia, nei confronti della quale nutro da parecchio un desiderio di lettura, sia per i disegni di Massimo De Vita (quanto mi piace con i paperi!) che per i testi dell'ottimo Gentina.

Sperando di fare cosa gradita, allego i titoli delle storie annunciate per il prossimo numero con i relativi link Inducks e la pagina di Anteprima che li annuncia nel dettaglio:  ;)

Zio Paperone e il vello d'oro

Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento

Topolino nei panni di Robin Hood

Il mistero della bacchetta magica

Paperino e la porta sui mondi
              « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 16:14:47 da Samu »

Risposta #1236: Giovedì 19 Ago 2021, 19:48:01
                Perché pensi ci sia Le carote dell'allegria?
                Luca Giacalone

*

Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1237: Giovedì 19 Ago 2021, 20:11:41
                  Perché nella pagina di Anteprima, viene segnata la presenza di storie incentrate sulle "arpie", creature metà uccello e metà megere, raffigurate da Carl Barks e Romano Scarpa.
                  E dalla pagina Inducks risulta che "Le carote dell'allegria" abbia dei riferimenti alla barksiana Zio Paperone e il vello d'oro.
                  Questo è il collegamento che ho fatto.

Risposta #1238: Giovedì 19 Ago 2021, 20:14:59
                    Ah capisco. Io pensavo che si riferisse alle Guardiana Alata di Cimino-Scarpa,non sapevo del riferimento al Vello d'oro di questa storia
                    Luca Giacalone

Risposta #1239: Giovedì 19 Ago 2021, 22:15:37
                      Grazie Samu! Anche questo sembra un numero molto interessante  ;D Questa testata non delude mai

Risposta #1240: Venerdì 20 Ago 2021, 14:43:12
                        sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici".

Ho preso il volume anch'io proprio per questa storia, dopo che non sono riuscito a comprare il volumetto uscito nei primi anni '80 che ne riportava la prima pubblicazione in italiano.
                        Anche io sono molto interessato soprattutto alle storie di Pippo ambientate nei vari contesti storici, che in Brasile sono state raccolte in alcune antologie su cui spero di mettere le mani prima o poi (anche per imparare un po' di portoghese).

Riguardo De Urtiaga, mi piacerebbe molto capire se la storia che fu pubblicata su "Topolino 1700", "Pippo e la grande avventura", sia opera sua.
                        È un trip molto interessante.

https://inducks.org/story.php?c=S+83122

https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4169.0

*

Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #1241: Venerdì 20 Ago 2021, 14:46:23
                          Perché nella pagina di Anteprima, viene segnata la presenza di storie incentrate sulle "arpie", creature metà uccello e metà megere, raffigurate da Carl Barks e Romano Scarpa.
                          E dalla pagina Inducks risulta che "Le carote dell'allegria" abbia dei riferimenti alla barksiana Zio Paperone e il vello d'oro.
                          Mi sento di escludere con una certa sicurezza l'inclusione de Le carote dell'allegria, almeno come collegamento al tema delle arpie.
                          Il riferimento a cui allude l'Inducks è infatti limitato alla citazione  en passant dell'assa fetida, cibo presente nel Vello d'oro (ma comunque anche in tante altre avventure "stregonesche", infatti mi sembra che questo riferimento sia decisamente gratuito).

Pensando a Scarpa+arpie mi viene subito in mente Paperino ai mondiali di calcio, ma credo sia troppo lunga per la foliazione dei GCD.
                          Potrebbe avere ragione Geronimo con La guardiana alata, che non conosco ma per la quale faccio affidamento all'utente stesso :)
                          Comunque vedremo fra meno di un mese ;)

*

Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1242: Venerdì 20 Ago 2021, 16:14:19
                            Mi sento di escludere con una certa sicurezza l'inclusione de Le carote dell'allegria, almeno come collegamento al tema delle arpie.
                            Il riferimento a cui allude l'Inducks è infatti limitato alla citazione  en passant dell'assa fetida, cibo presente nel Vello d'oro (ma comunque anche in tante altre avventure "stregonesche", infatti mi sembra che questo riferimento sia decisamente gratuito).

Pensando a Scarpa+arpie mi viene subito in mente Paperino ai mondiali di calcio, ma credo sia troppo lunga per la foliazione dei GCD.
                            Potrebbe avere ragione Geronimo con La guardiana alata, che non conosco ma per la quale faccio affidamento all'utente stesso :)
                            Comunque vedremo fra meno di un mese ;)
                            Grazie del chiarimento, Bramo.
                            Non avevo fatto caso al fatto che la citazione della scarpiana "Le carote dell'allegria" fosse riferita ad un vegetale ("parsnip" come compare su Inducks) evidentemente ripreso dal Vello d'oro di Barks.
                            Mi è venuto spontaneo pensare che fosse quella la storia citata su Anteprima visto che si parlava solo di Romano Scarpa come autore e, facendo delle ricerche sul sito Inducks, non avevo trovato nient'altro strettamente legato al tema delle arpie.
                            A questo punto, penso abbia più senso, da parte mia, togliere il riferimento alle "carote dell'allegria" e vedere più avanti quale sarà la scarpiana effettivamente presente nel prossimo numero.
                            Quanto a Paperino ai mondiali di calcio, non penso che verrà pubblicata di nuovo sui Grandi Classici visto che è stata inserita nel Numero 30 della seconda serie.  ;)
                            Oh, e grazie anche a Geronimo che mi ha fatto conoscere una storia della coppia Cimino/Scarpa che non avevo mai "incontrato" prima d'ora nella mia esperienza di appassionato.
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 16:16:42 da Samu »

*

Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1243: Venerdì 20 Ago 2021, 21:35:36
                              MI lascia un po in dubbio la storia iniziale ,se sia davvero valida o meno
                              Assolutamente sì e l'averla riletta a distanza di qualche anno non ha fatto altro che confermarmi la bontà di questa storia.
                              A parte il fatto che ho un debole per le storie di Claudia Salvatori, che reputo la mia Autrice preferita in quanto a profondità dei personaggi e pienezza della sceneggiatura, è proprio la storia in sé ad essere una bella vicenda.
                              La trama risulta essere fresca, vivace, ben studiata e ben riportata su carta dagli ottimi testi della Salvatori coadiuvata in maniera ottima dal bravo Alessandro Perina.
                              È sempre un piacere rivedere Orazio un po' più presente del solito nelle storie made in Italy ed è interessante il tema della "rimpatriata" tra vecchi amici che rappresenta il punto di inizio della storia e che li porterà fino a Puerto Topo.
                              Personalmente, ho apprezzato molto l'ambientazione messicana della storia, sarà che per me, a livello narrativo, quelle terre hanno un certo fascino ma, in ogni caso, ho trovato l'ambiente in cui si svolge la storia molto interessante e piacevole.
                              Bellissime poi le ultime tavole che mostrano il piccolo (e puro d'animo) Miguel che non si arrende alla sorte cui Puerto Topo sembra destinato e che, al contrario, si adopera per salvare la sua terra.
                              Insomma, una storia veramente ottima e che, a mio avviso, merita appieno la copertina e l'essere la storia "apripista" di questo Grande Classico.
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2021, 21:37:07 da Samu »

*

Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #1244: Sabato 21 Ago 2021, 16:44:20
                                sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici".

Ho preso il volume anch'io proprio per questa storia, dopo che non sono riuscito a comprare il volumetto uscito nei primi anni '80 che ne riportava la prima pubblicazione in italiano.
                                Anche io sono molto interessato soprattutto alle storie di Pippo ambientate nei vari contesti storici[...]
                                Beh, almeno per quanto mi riguarda, dopo averla letta, posso confermare che la curiosità che avevo nei confronti di questa storia è stata pienamente ripagata.
                                Questa Topolino Marco Polo risulta veramente un'ottima storia, fresca, frizzante, divertente, genuinamente simpatica.
                                In realtà il "mattacchione" della vicenda si rivela essere Pippo, compagno di viaggio di Topolino e che, con la sua ingenuità e il suo candore, dà vita a gags e a situazioni che mi hanno sinceramente divertito.
                                Molto simpatico il tormentone della sua caduta in acqua, il fatto che dimentichi che casa sua, a Venezia, sia sopra un canale, il rimanere con le braccia alzate anche dopo che i predoni del deserto se ne sono andati...
                                Al netto di tutto questo, però, ammetto che la scena in cui lo stesso Pippo è in serio pericolo nella tanto agognata meta cinese si è rivelata d'impatto e davvero seria, tanto è stata resa in maniera enfatica.
                                Per sua fortuna, il tutto si chiude in maniera scherzosa, "graziando", come era logico aspettarsi, il povero Pippo.
                                Una storia davvero molto simpatica, genuina, che intrattiene e che si rivela una bella lettura, accompagnata nel suo tono principalmente scanzonato dagli ottimi disegni di De Urtiaga, davvero bravo a rendere i personaggi espressivi, a giocare con le loro mimiche e a creare delle gustose sperimentazioni grafiche che esulano dai canoni delle tavole classiche.
                                Ah, dimenticavo... Ma quanto è simpatica la scena in cui Pippo si trova al "semaforo" del canale e, non appena scatta il verde, si mette con le mani giunte, pronto a tuffarsi in acqua?  :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)