sono molto curioso di leggere Topolino Marco Polo anche perché dal punto di vista grafico mi piace molto lo stile di De Urtiaga, disegnatore che ho imparato a conoscere proprio con i "Grandi Classici".
Ho preso il volume anch'io proprio per questa storia, dopo che non sono riuscito a comprare il volumetto uscito nei primi anni '80 che ne riportava la prima pubblicazione in italiano.
Anche io sono molto interessato soprattutto alle storie di Pippo ambientate nei vari contesti storici[...]
Beh, almeno per quanto mi riguarda, dopo averla letta, posso confermare che la curiosità che avevo nei confronti di questa storia è stata pienamente ripagata.
Questa
Topolino Marco Polo risulta veramente un'ottima storia, fresca, frizzante, divertente, genuinamente simpatica.
In realtà il "mattacchione" della vicenda si rivela essere Pippo, compagno di viaggio di Topolino e che, con la sua ingenuità e il suo candore, dà vita a gags e a situazioni che mi hanno sinceramente divertito.
Molto simpatico il tormentone della sua caduta in acqua, il fatto che dimentichi che casa sua, a Venezia, sia sopra un canale, il rimanere con le braccia alzate anche dopo che i predoni del deserto se ne sono andati...
Al netto di tutto questo, però, ammetto che la scena in cui lo stesso Pippo è in serio pericolo nella tanto agognata meta cinese si è rivelata d'impatto e davvero seria, tanto è stata resa in maniera enfatica.
Per sua fortuna, il tutto si chiude in maniera scherzosa, "graziando", come era logico aspettarsi, il povero Pippo.
Una storia davvero molto simpatica, genuina, che intrattiene e che si rivela una bella lettura, accompagnata nel suo tono principalmente scanzonato dagli ottimi disegni di De Urtiaga, davvero bravo a rendere i personaggi espressivi, a giocare con le loro mimiche e a creare delle gustose sperimentazioni grafiche che esulano dai canoni delle tavole classiche.
Ah, dimenticavo... Ma quanto è simpatica la scena in cui Pippo si trova al "semaforo" del canale e, non appena scatta il verde, si mette con le mani giunte, pronto a tuffarsi in acqua?