Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

*

il grillo atomico
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1245: Sabato 21 Ago 2021, 17:09:03
    Peccato per la storia del GENIO MALDESTRO appena pubblicata due anni orsono sui classici DISNEY.Si dovrebbero evitare ristampe cosi ravvicinate
    come faccio a mettere immagine qui

*

raffa007
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Nuovo arrivato
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1246: Sabato 21 Ago 2021, 19:07:35
      Peccato per la storia del GENIO MALDESTRO appena pubblicata due anni orsono sui classici DISNEY.Si dovrebbero evitare ristampe cosi ravvicinate
      Purtroppo gira che ti rigira pubblicano sempre le stesse storie: anche a me non è che mi piaccia tanto ma è meglio di quelle insipide storie americane o quelle pubblicate di recentissimo su Topolino.

*

Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1247: Sabato 21 Ago 2021, 20:15:59
        In attesa di "addentrarmi" nella lettura della sezione Superstar (e già pregusto un nuovo incontro, in tutti i sensi, con la bellissima "Topolino e il Campionissimo" letta qualche anno fa sulla Topolino White Edition dedicata a Romano Scarpa), ho concluso la lettura della prima parte di questo Grande Classico.
        Oltre alla storia di copertina e alla "Pippo-parodia" di cui ho già avuto modo di parlare, ho trovato molto graziosa sia la breve di Strobl con il simpatico orso "buongustaio" che la storia di Concina/Cavazzano con il "genio maldestro".
        Si tratta in entrambi i casi di due storie molto gradevoli, fresche e che posso dire avermi sinceramente divertito.
        Ma la perla della prima parte di questo GCD è senza dubbio, per me, la ciminiana Zio Paperone e lo specchio nero.
        Io veramente, come scrivevo nel topic di Romano Scarpa, dovrei già essere abituato al talento di certi Grandi Autori ma questi sceneggiatori, proprio per via della loro bravura (che non fatico a definire "Arte"), riescono sempre a stupirmi e a lasciarmi qualcosa dentro.
        E ciò è successo proprio con la storia di Cimino e Bordini presente in questo Grande Classico.
        C'è tutto: azione, avventura esotica, intrigo, mistero, inseguimento a distanza, il fascino di un mercante orientale, la passione sfrenata dello Zione per il mondo affaristico, le perle di saggezza...
        Proprio queste mi sono rimaste particolarmente impresse, a partire dal tema della "purezza di cuore" che, quando riecheggia nelle storie del Maestro Cimino, mi dà sempre un bell'effetto.
        Ma la "perla" che più mi ha lasciato un senso di pienezza, profondità, significatività e calore umano è quella riflessione di Paperone, il quale sembra poter cedere alla tentazione del denaro a discapito del povero eremita (solo e ammalato), ma che, alla fine si rivolge rassicurante al suo nipotino: - Non temete, è solo un conflitto di coscienza ! Tutti ne abbiamo, l'importante è uscirne vittoriosi !
        Quando leggo riflessioni come queste, tra le pagine dei miei fumetti preferiti, è come se veramente toccassi con mano la Maestria e la profondità di questi Autori, sempre pronti a dare perle di saggezza e di significato ai propri lettori.
        Grazie sempre, Maestro Cimino!  :heart:
        « Ultima modifica: Sabato 21 Ago 2021, 22:33:50 da Samu »

Risposta #1248: Sabato 21 Ago 2021, 20:43:10
          Sembra che questo numero sia candidato a essere uno dei migliori di questi ultimi anni insieme al numero 63 di marzo
          Luca Giacalone

*

Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1249: Sabato 21 Ago 2021, 21:15:42
            Sembra che questo numero sia candidato a essere uno dei migliori di questi ultimi anni insieme al numero 63 di marzo
            Assolutamente sì, soprattutto per la sezione superstar!
            Il vello d'oro è una delle storie che mi ha fatto appassionare al fumetto. L'ho letta per la prima volta da piccolo e da allora la mitologia greca mi ha sempre affascinato. Non posso fare altro che ringraziare Barks per tutte le emozioni che mi ha regalato. All'epoca, le arpie mi rimasero particolarmente impresse.
            Superfluo dire che, se non la possedete, l'acquisto del numero è d'obbligo!
            Compro raramente questa testata perché le storie più importanti spesso e volentieri le ho già, però per i nuovi appassionati è perfetta!

*

Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #1250: Sabato 21 Ago 2021, 22:13:36
              Compro raramente questa testata perché le storie più importanti spesso e volentieri le ho già, però per i nuovi appassionati è perfetta!
              Condivido pienamente il tuo pensiero.
              I Grandi Classici si rivelano essere, per me, una miniera di gioielli da scoprire, da gustare, da amare, da "vivere".
              Quest'anno poi, secondo me, stanno raggiungendo veramente una ottima qualità media, tanto è vero che, finora, tra i numeri pubblicati nel 2021, nessuno mi ha deluso e anzi le mie (alte) aspettative posso dire siano state ampiamente ripagate.
              Sono grato poi a Luca Boschi, curatore della testata, per avere inserito una presenza nettamente più costante delle storie di Cimino rispetto al recente passato della collana in cui la sua assenza, per me, si faceva sentire.
              Ora, sono veramente contento di poter leggere una storia d'annata del Maestro praticamente per ogni numero e spero di poter continuare a conoscere tanti suoi piccoli capolavori che non avevo ancora avuto la possibilità di incontrare.
              Zio Paperone e lo specchio nero pubblicato nel numero di questo mese si è rivelato, infatti, un altro piccolo capolavoro, un'altra perla tutta da scoprire, da amare e da vivere, profondamente intrisa di bellezza e di profondità e quando leggo storie che mi coinvolgono così, anima e corpo, non posso fare a meno di dichiarare il mio amore per questa testata e per la passione e l'affetto sincero nei confronti del Fumetto Disney cui continua a contribuire e che mi fa appassionare alle vicende di Paperi e Topi.

*

Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #1251: Mercoledì 15 Set 2021, 16:18:21
                Ho recuperato oggi il nuovo numero dei Grandi Classici Disney e, in caso, spero di riuscire entro questa sera a postarne l'indice.
                Per ora, vi lascio il Next sul numero in edicola dal prossimo mese (il #70) :

*

Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (3)

*

raffa007
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (2)

• Nuovo arrivato
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #1253: Giovedì 16 Set 2021, 01:41:27
                  Mamma mia, per la prima volta una storia del 2011 sui Grandi Classici: ho l’impressione che le storie recenti o recentissime (tipo 2017 e 2018) arriveranno anche su questo fumetto che dovrebbe arrivare al massimo agli anni novanta. Tra l’altro il numero si salva solo per Romano Scarpa e Carl Barks  :-X

Risposta #1254: Giovedì 16 Set 2021, 09:39:16
                    Mamma mia, per la prima volta una storia del 2011 sui Grandi Classici: ho l’impressione che le storie recenti o recentissime (tipo 2017 e 2018) arriveranno anche su questo fumetto che dovrebbe arrivare al massimo agli anni novanta. Tra l’altro il numero si salva solo per Romano Scarpa e Carl Barks  :-X

Onestamente discordo perche sia fonte argento che i guardiani del tempo sono storie ottime (e occupano 80 tavole).
                    Inoltre, la storia di Murry prosegue il ciclo del walt disney theater, che penso pubblicheranno tutto sui grandi classici, ed e un'ottima iniziativa.

https://inducks.org/subseries.php?c=Theater
                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Set 2021, 09:41:28 da V »

*

Filo Sganga
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #1255: Giovedì 16 Set 2021, 10:47:02
                      Se le storie sono molto buone come in questo caso ben vengano anche quelle fino a fine anni 90. Dei guardiani del tempo ho un caro e nostalgico ricordo.
                      Meglio storie buone che storie terribili ma vecchie.

Onestamente discordo perche sia fonte argento che i guardiani del tempo sono storie ottime (e occupano 80 tavole).
                      Inoltre, la storia di Murry prosegue il ciclo del walt disney theater, che penso pubblicheranno tutto sui grandi classici, ed e un'ottima iniziativa.

*

MicheleLM
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

• *
                      • Quando il gioco si fa duro...
                        • Mostra profilo
                        • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #1256: Giovedì 16 Set 2021, 11:19:08
                        Se le storie sono molto buone come in questo caso ben vengano anche quelle fino a fine anni 90. Dei guardiani del tempo ho un caro e nostalgico ricordo.
                        Meglio storie buone che storie terribili ma vecchie.

Concordo.
                        E poi gli anni '90 non sono più così vicini,  si parla di storie di 25/30 anni fa.

*

Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1257: Giovedì 16 Set 2021, 16:57:54
                          Io penso che questo sia un numero molto interessante perché oltre alla presenza di Barks e della coppia d'Autore Cimino-Scarpa ci sono altri ottimi autori come Gentina, Massimo De Vita, Bruno Concina, Al Hubbard...
                          In merito a quest'ultimo, sono sinceramente curioso di leggere la storia da lui disegnata presente in questo numero (che esula dai classici Topi e Paperi) e personalmente mi fa piacere che i Grandi Classici propongano anche una certa varietà di protagonisti e di avventure, come in questo caso.

Risposta #1258: Giovedì 16 Set 2021, 19:50:22
                            Boh a me sembra un numero dalla qualità molto alta, uno dei migliori degli ultimi tempi. La storia del 2011 è solo un riempitivo a tema giusto perché avanzava una pagina, non mi pare nulla di così drammatico.
                            Luca Giacalone

*

Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1259: Giovedì 16 Set 2021, 22:27:08
                              Nel mio messaggio precedente dimenticavo di citare la presenza di Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento, firmata da una delle mie coppie d'Autore preferite del Fumetto Disney, vale a dire Martina ai testi e G.B.Carpi ai disegni.
                              Per cui, è vero che per ora ho letto soltanto tre storie di questo albo ("Paperino autista dell'anno", "Il mistero della bacchetta magica" e la storia di Paul Murry) e, per quanto le abbia trovate molto graziose, mi mancano ancora i piatti più interessanti e sfiziosi di questo numero...
                              Ma, personalmente, osservando l'indice e gli autori coinvolti, ho alte aspettative nei confronti di questo numero e spero di godermi appieno una lettura soddisfacente ed appagante in termini di qualità.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)