Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1260: Venerdì 17 Set 2021, 21:12:30
    Salve a tutti! Negli ultimi anni le sole testate regolari che continuavo a seguire erano Topolino e Paperinik. Ultimamente ho recuperato la variant del nr. 50 dei Grandi Classici e mi è così piaciuta da recuperare quasi completamente l'intera serie nell'ultimo mese! Sto recuperando i vari topic per rimanere sempre aggiornato.  Che dire, complimenti a tutti per le vostre disamine!

Bravo, hai fatto bene. Quali numeri ti mancano?

*

MicheleLM
    Brutopiano
    PolliceSu   (3)

• *
    • Quando il gioco si fa duro...
      • Mostra profilo
      • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
    PolliceSu   (3)
      Risposta #1261: Venerdì 17 Set 2021, 21:20:31
      Salve a tutti! Negli ultimi anni le sole testate regolari che continuavo a seguire erano Topolino e Paperinik. Ultimamente ho recuperato la variant del nr. 50 dei Grandi Classici e mi è così piaciuta da recuperare quasi completamente l'intera serie nell'ultimo mese! Sto recuperando i vari topic per rimanere sempre aggiornato.  Che dire, complimenti a tutti per le vostre disamine!

Ora nessuno, ho recuperato anche la variant del numero 1! Che dire, in libreria fanno proprio una bella figura!

Risposta #1262: Venerdì 17 Set 2021, 22:23:21
        Nota di merito per aver proposto Il Vello d'Oro dall'edizione di Topolino e non da quella di Zio Paperone che a breve sarà presentata sulla Grande Dinastia Dei Paperi. In generale sarebbe sempre auspicabile riproporre  in questa testata la prima edizione piuttosto che quelle modificate.
        Luca Giacalone

*

Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Amante del Bel Fumetto.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #1263: Sabato 18 Set 2021, 16:19:18
          La storia di Murry prosegue il ciclo del walt disney theater, che penso pubblicheranno tutto sui grandi classici, ed e un'ottima iniziativa.

https://inducks.org/subseries.php?c=Theater
          Riprendo questo messaggio di V dal topic sul numero 69 de I Grandi Classici Disney attualmente in edicola per segnalare che per il prossimo numero, sulla pagina di Anteprima, è stata annunciata la presenza di alcuni episodi di questo ciclo.
          E credo proprio che i riferimenti al genio della lampada magica, ai tre moschettieri di Francia ed ancora ai cavalieri della tavola rotonda segnalati nella pagina preview del numero di questo mese siano connessi proprio a questo ciclo.
          Inoltre, per il numero del prossimo mese viene annunciata la presenza di queste due storie:

Zio Paperone e l'antimonetario

Topolino e il campione terrestre (che sarà la storia di copertina)

Per completezza, vi lascio anche la pagina di Anteprima che annuncia le storie sopra citate e qualche altra anticipazione:

Risposta #1264: Sabato 18 Set 2021, 17:21:49
            Mmm...mi sembra un numero sottotono, dopo diversi numeri consecutivi presi penso che lo salterò
            Luca Giacalone

*

Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Amante del Bel Fumetto.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1265: Sabato 18 Set 2021, 22:26:49
              Ho quasi ultimato la lettura di questo albo (mi manca giusto la barksiana) e, per quanto ritenga tutte le storie lette finora gradevoli e simpatiche, voglio soffermarmi su due avventure in particolare che ritengo delle storie davvero ottime e assolutamente valide, entrambe firmate da Coppie d'Autore del Fumetto Disney.

La prima, Topolino e l'incantesimo di Fonte Argento, la considero davvero una bella storia, molto graziosa nel suo sviluppo ed appassionante nell'avventura (o meglio disavventura) vissuta da Topolino e Pippo.
              Ho trovato tenerissimo il serpente che Pippo, dopo averlo inizialmente guardato con sospetto, decide di portare con sè, nella sua casetta nella zona di Fonte Argento che ha appena ereditato.
              Ed è veramente dolce la scena in cui lo stringe a sé per non fargli sentire freddo, sicuro che Camillo, talmente è pacifico e bonario, non possa fargli del male.
              In secondo luogo, mi ha fatto davvero sorridere di gusto la battuta di Pippo che si rivolge a Topolino, dicendo lui : - Fino ad oggi non possedevo che il fondo dei pantaloni, ma da adesso è tutto diverso ! :)
              Sublimi poi i disegni del Maestro Giovan Battista Carpi (colui che considero, insieme a Romano Scarpa, il mio disegnatore Disney preferito di tutti i tempi) il quale riesce ad animare la vicenda di un piglio particolare, di una verve intrigante e attraverso cui è in grado di spaziare dalla rappresentazione dei momenti più ilari a quelli più drammatici e di pericolo.

E poi c'è la bellezza della Coppia di Maestri Cimino/Scarpa.
              Non conoscevo affatto la storia da loro firmata e presente sul numero di questo mese dei Grandi Classici ma la lettura di questa storia è stata veramente piena e genuina.
              Mi è piaciuto molto il piglio deciso e convinto con cui Cimino mostra, nelle prime vignette della storia, un irreprensibile Paperone che, nonostante appaia come un "vecchietto" agli occhi di due figuri che si credono scaltri, si rivela pienamente in grado di difendere il suo patrimonio con le tutte le sue forze e il suo essere coriaceo.
              Bellissima poi la scena in cui si materializza Carolina, l'arpia buona e carina, che si risveglia da un lungo periodo di inattività grazie all'aiuto involontario dei nostri amici Paperi.
              E ho trovato veramente bella ed emozionante la vignetta in cui si copre il volto per nascondere le sue lacrime e il suo pianto ininterrotto per quella che considera l'occasione persa di rimettersi in gioco e di essere, finalmente, libera.

Si tratta quindi di due storie che ho apprezzato veramente tanto e che ritengo di una freschezza e di una bellezza davvero persistente e, per me, indimenticabile, nate dalle fantasia e dalla creatività di Maestri senza tempo che continuano ad illuminare il me lettore con storie belle ed appassionanti e che spesso, come in questo caso, posso scoprire, per la prima volta, grazie alla lettura dei Grandi Classici Disney.

Risposta #1266: Sabato 18 Set 2021, 23:46:41
                Chiedo un'informazione, ho letto nei commenti sopra che il vello d'oro è proposto nella versione apparsa su Topolino e non in quella di Zio Paperone che aveva nuove traduzioni orrende.
                Quella sul numero 8 di Topolino Story del 2005 sapete dirmi per favore di quale delle due si tratta??
                Mille grazie.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #1267: Domenica 19 Set 2021, 06:26:57

Ora nessuno, ho recuperato anche la variant del numero 1! Che dire, in libreria fanno proprio una bella figura!
                  [/quote]
                  Bellissima collezione! L'ho recuperata l'anno scorso ed ebbi difficoltà nel trovare il 49 - paperdollari, vedo che ora è più disponibile, mentre di 1 variant ce n'erano - pagandole 15-20 euro - quante ne volevi. Saranno andate a ruba per il discorso delle celebrazioni di Dante.

Risposta #1268: Domenica 19 Set 2021, 08:43:14

Bellissima collezione! L'ho recuperata l'anno scorso ed ebbi difficoltà nel trovare il 49 - paperdollari, vedo che ora è più disponibile, mentre di 1 variant ce n'erano - pagandole 15-20 euro - quante ne volevi. Saranno andate a ruba per il discorso delle celebrazioni di Dante.
                    [/quote]
                    Effettivamente è ancora molto raro, l'ho recuperato usato ovviamente senza moneta. È stato più semplice trovare il nr 1 variant paradossalmente, pagato anche meno del suo costo di copertina perché facente parte di un lotto.

*

Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Dario Fo approved!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1269: Lunedì 20 Set 2021, 02:45:36
                      Chiedo un'informazione, ho letto nei commenti sopra che il vello d'oro è proposto nella versione apparsa su Topolino e non in quella di Zio Paperone che aveva nuove traduzioni orrende.
                      Quella sul numero 8 di Topolino Story del 2005 sapete dirmi per favore di quale delle due si tratta??
                      Mille grazie.

La versione di Topolino, rimontata su tre strisce. Per il resto non so se il "Vello d'oro" sia un eccezione, ma comunque le traduzioni di Zio Paperone sono in genere più curate e affidabili rispetto a quelle che all'epoca facevano su Topolino...
                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2021, 02:51:57 da Loregbs »
                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

Risposta #1270: Lunedì 20 Set 2021, 09:18:48
                        ...ma comunque le traduzioni di Zio Paperone sono in genere più curate e affidabili rispetto a quelle che all'epoca facevano su Topolino...

Io preferisco quelle d'epoca. Le traduzioni su "Zio Paperone" le trovo meno efficaci, più farraginose.
                        Con esclamazioni come "giusto cielo" che nella nostra lingua suonano assurde.

...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

Risposta #1271: Martedì 21 Set 2021, 14:25:48
                          Scusate la domanda da niubbo, ho provato a cercare ma non trovo qui nel forum... in caso pls spostate dove opportuno senza mazzolarmi troppo :-[
                          Ritorno ai fumetti Disney ormai coi capelli grigi dopo averli abbandonati che quasi avevo ancora i denti da latte, e mi sono abbonato ai Grandi Classici. Ho ricevuto mail da Panini che mi dice riceverò la rivista dal 69 già in edicola... come viene spedito e quando dovrei aspettarmi di riceverlo?
                          Grazie in anticipo! 

Risposta #1272: Martedì 21 Set 2021, 20:32:59
                            Scusate la domanda da niubbo, ho provato a cercare ma non trovo qui nel forum... in caso pls spostate dove opportuno senza mazzolarmi troppo :-[
                            Ritorno ai fumetti Disney ormai coi capelli grigi dopo averli abbandonati che quasi avevo ancora i denti da latte, e mi sono abbonato ai Grandi Classici. Ho ricevuto mail da Panini che mi dice riceverò la rivista dal 69 già in edicola... come viene spedito e quando dovrei aspettarmi di riceverlo?
                            Grazie in anticipo!
                            Ciao, benvenuto!
                            Non è mai troppo tardi per una buona lettura!
                            Non so aiutarti per una previsione sulla spedizione, magari qui sul forum c'è qualche abbonato che riesce a dirci solitamente dopo quanto tempo, rispetto all'edicola, arrivi alla cassetta postale!
                            Per quanto riguarda la spedizione direi che se ne occupa la posta normale, nessuna firma da mettere.

*

paolobar
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1273: Martedì 21 Set 2021, 21:42:11
                              Grazie in anticipo!

io sono abbonato ai Classici, che escono il 10 (ogni due mesi). I Grandi Classici escono il 15, quindi aggiungi 5 a quanto scrivo sotto.
                              A me solitamente arriva dal 10 al 12 del mese, qualche volta è arrivato il 9, comunque la maggior parte delle volte arriva nella settimana del 10, al massimo quella dopo. Raramente più tardi.

Risposta #1274: Mercoledì 22 Set 2021, 10:49:00
                                Sarebbe bello tornassero le recensioni dei classici: l'ultimo numero è molto bello!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)