Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Ciao Sergio
Ciao Sergio
Le nostre recensioni
2.5 | |
3.5 | |
4 | |
4 | |
3 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
4 | |
2.5 | |
3.5 | |
4 | |

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #225: Venerdì 29 Lug 2016, 13:12:30
    Fare le cose per bene conviene se si fanno realmente bene perché puoi ristamparle senza dover fare rimaneggiamenti futuri, accontenti i fan accaniti, non scontenti il lettore occasionale.
     
    Ma poi non rivendi più il 'pezzo'.
    Il punto è costituito sempre dai dati di vendita: se la storia ristampata ed incompleta tira ancora, la strategia commerciale paga ancora e non c'è motivo di abbandonarla.


      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #226: Venerdì 29 Lug 2016, 14:10:37
      Ma poi non rivendi più il 'pezzo'.
      Il punto è costituito sempre dai dati di vendita: se la storia ristampata ed incompleta tira ancora, la strategia commerciale paga ancora e non c'è motivo di abbandonarla.

      Chiaro che non lo rivendi più a me, ma tanti nuovi lettori ci sono.
      Voglio dire in America i comics vengono raggruppati e stampati più e più volte, mica rimaneggiati, tagliati e censurati per aver la possibilità di "rivenderli".

        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #227: Venerdì 29 Lug 2016, 17:20:32
        Chiaro che non lo rivendi più a me, ma tanti nuovi lettori ci sono.
        Voglio dire in America i comics vengono raggruppati e stampati più e più volte, mica rimaneggiati, tagliati e censurati per aver la possibilità di "rivenderli".
        Questo succede anche qui.
        Ma la Panini, nella divisione Disney, ci marcia sopra, perchè sa che nel tempo le storie di fatto sono già state rimestate e sa che ci sono i collezionisti che ne cercano le diverse versioni. E' vero che la ricerca prosegue comunque nel mercato dell'usato - dove Panini non guadagna nulla - ma se proprio deve far uscire un'edizione nuova, ufficiale e onnicomprensiva prova prima a vendere i vari 'pezzi' separati, per poi aspettare il momento propizio (leggi 'saturazione') e annunciare la versione definitiva.
        Insomma, ci gioca un po' su: ha tanto di quel materiale che proporlo subito nella versione migliore e più completa possibile non le conviene tutto sommato.
        La prova siamo noi stessi lettori: quante copie abbiamo della stessa storia, acquistate solo perchè diverse da altre edizioni in nostro possesso o semplicemente erano abbinate ad altre che ci mancavano?
        Questo mi pare non succeda nè nei comics nè nei manga (almeno con riferimento alla pubblicazione di versioni diverse di una stessa storia).


        *

        Mortimer.M
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 303
        • SShhhh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #228: Venerdì 29 Lug 2016, 20:16:43
          Se la strategia del voler vendere la stessa storia in più salse fosse vera, per me sarebbe comunque incomprensibile, dato che se mi proponi una Paperina Butterfly rimaneggiata, io non la compro.
          Se non ci fosse stata la medaglia, avrei saltato anche questo numero.

          E mi rivolgo al mercato dell'usato alla ricerca della versione originale e/o integrale. Ed è qui che la Panini NON guadagna.

          Metti che un numero dei Grandi Classici:
          1/3 sono storie che uno ha o di bassa caratura per cui non si ha interesse;
          1/3 sono storie di piacevole lettura o ri-lettura
          1/3 è la storia di punta... censurata/tagliata/rimaneggiata...
          Ha senso comprare il numero? Per me no

          Il prezzo di questa serie è elevato (in rapporto al numero di pagine), mi aspetto almeno una elevata cura editoriale, altrimenti mi prendo il primo BIG che mi passa sotto mano e buonanotte.

          Sicuramente ho troppe aspettative da questa testata, ma solo perché ha un grande potenziale: con la buona qualità della carta, con la possibilità di stampare le saghe ormai chiuse come i "Racconti attorno al fuoco" su più numeri consecutivi, se ci fosse una cura editoriale superiore, farebbero una serie "gioiello".

          Dopo la porcata fatta ne "I migliori anni" sulla storia con Moby Duck, ho smesso di seguire la serie.
          Portare un cliente alla disaffezione per me resta un comportamento inspiegabile.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #229: Venerdì 29 Lug 2016, 20:33:06
            Se non ci fosse stata la medaglia, avrei saltato anche questo numero.
            Approfitto per una piccola parentesi: ho saputo già da un paio di autorevoli persone che il numero dei GC arriva in fumetteria senza raccoglitore nè moneta... ci sono altre conferme? Magari i prodotti da fumetteria non sono fatti per i gadget e quindi questa sarebbe una conseguenza della direttiva, ne capisco poco, ma se fosse vero... mah!
            « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 20:34:37 da pacuvio »

              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #230: Venerdì 29 Lug 2016, 20:34:15
              Dopo la porcata fatta ne "I migliori anni" sulla storia con Moby Duck, ho smesso di seguire la serie.
              Me lo sono persa... che è successo? :-?

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #231: Venerdì 29 Lug 2016, 23:35:38
                Approfitto per una piccola parentesi: ho saputo già da un paio di autorevoli persone che il numero dei GC arriva in fumetteria senza raccoglitore nè moneta... ci sono altre conferme? Magari i prodotti da fumetteria non sono fatti per i gadget e quindi questa sarebbe una conseguenza della direttiva, ne capisco poco, ma se fosse vero... mah!

                Ciao Pacuvio,
                ti posso dare parziale conferma per quanto riguarda le monete dell'anno scorso; nel Panini store di Bologna arrivarono le copie del Topo senza monete; dopo diverso tempo dalla loro uscita arrivò qualche copia con il gadget, ma non tutte e quattro le monete comunque

                *

                Mortimer.M
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 303
                • SShhhh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #232: Sabato 30 Lug 2016, 07:50:58
                  Approfitto per una piccola parentesi: ho saputo già da un paio di autorevoli persone che il numero dei GC arriva in fumetteria senza raccoglitore nè moneta... ci sono altre conferme? Magari i prodotti da fumetteria non sono fatti per i gadget e quindi questa sarebbe una conseguenza della direttiva, ne capisco poco, ma se fosse vero... mah!
                  Confermo: mercoledì nella mia fumetteria dove vado, avevano tre copie dei CGD non incellophanate e senza medaglia. Gli ho anche chiesto se il medagliere era separato e mi ha risposto che non gli è arrivato nulla.

                  Me lo sono persa... che è successo? Huh

                  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1461628520/15 post #24

                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #233: Sabato 30 Lug 2016, 10:27:06
                    Se la strategia del voler vendere la stessa storia in più salse fosse vera, per me sarebbe comunque incomprensibile, dato che se mi proponi una Paperina Butterfly rimaneggiata, io non la compro.
                    Se non ci fosse stata la medaglia, avrei saltato anche questo numero.
                    Al di là dell'osservazione che potrebbe invece esserci il collezionista che vuole possedere anche la versione alternativa, noto che parti dal presupposto di possedere già la storia originale. E' però possibile che chi compri il numero con la storia 'travisata' non ne abbia alcuna versione, decidendo di accontentarsi pur di leggerla almeno, in attesa della sospirata versione originale. E se in futuro la storia alterata verrà ripubblicata in questa veste, è sempre possibile che chi compri il numero lo faccia per le altre storie e non per quella, con il risultato di indurre l'editore a non pubblicare subito la versione definitiva (originale e/o completa, perchè può anche darsi che l'interessato abbia già l'originale ma voglia la versione 'totale' con aggiunte o magari storie addizionali, come per la Saga di di Don Rosa o la storia di Pipponte).
                    Leggendo poi che hai acquistato il numero essenzialmente per la medaglia, deduco che il collezionismo 'scorre forte in te'. ;)

                    Dopo la porcata fatta ne "I migliori anni" sulla storia con Moby Duck, ho smesso di seguire la serie.
                    Portare un cliente alla disaffezione per me resta un comportamento inspiegabile.
                    D'altro canto, mi metto nei panni dell'editore e penso ai forti dubbi che avrà avuto a ripubblicare una storia con risvolti animalistici oggi molto discussi e delicati.
                    Il rischio è che senza rimaneggiamento non l'avrebbe riproposta.


                    *

                    Mortimer.M
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 303
                    • SShhhh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #234: Lunedì 1 Ago 2016, 08:52:06
                      Al di là dell'osservazione che potrebbe invece esserci il collezionista che vuole possedere anche la versione alternativa, noto che parti dal presupposto di possedere già la storia originale.
                      No, no. Io non conoscevo l'esistenza di Paperina Butterfly fino a quando non è stata pubblicata sui GCD, ma saputo per tempo della manomissione, mi sono rifiutato di comprarla e sono alla ricerca della versione originale.
                      Leggendo poi che hai acquistato il numero essenzialmente per la medaglia, deduco che il collezionismo 'scorre forte in te'.
                      Al punto che ho acquistato una copia dei Classici del 1974 per avere la versione corretta di " Paperinik il diabolico vendicatore" ::)
                      D'altro canto, mi metto nei panni dell'editore e penso ai forti dubbi che avrà avuto a ripubblicare una storia con risvolti animalistici oggi molto discussi e delicati.
                      Il rischio è che senza rimaneggiamento non l'avrebbe riproposta.
                      Dato che è stata proposta su una testata che ha l'intento di far rivivere le atmosfere dell'epoca, avrebbero potuto inserire un redazionale di biasimo o mettere in evidenza la scarsa coscienza ecologica di quegli anni.
                      Se vogliono ristampare una versione "edulcorata" che lo facciano in uno dei tanti VATT, non in una testata che contestualizza la storia nell'anno in cui è apparsa.
                      E si, avrei preferito che non venisse ristampata piuttosto che diffondere una sorta di "falso storico".

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #235: Lunedì 1 Ago 2016, 17:45:22
                        Dato che è stata proposta su una testata che ha l'intento di far rivivere le atmosfere dell'epoca, avrebbero potuto inserire un redazionale di biasimo o mettere in evidenza la scarsa coscienza ecologica di quegli anni.
                        Se vogliono ristampare una versione "edulcorata" che lo facciano in uno dei tanti VATT, non in una testata che contestualizza la storia nell'anno in cui è apparsa.
                        E si, avrei preferito che non venisse ristampata piuttosto che diffondere una sorta di "falso storico".
                        Sono del tutto d'accordo sull'opportunità assoluta di precisare SEMPRE quando una storia è stata rimaneggiata (e su una testata di tipo filologico indicando anche il perchè).
                        Nè d'altro canto posso pensare che l'originale avrebbe potuto trovare facile collocazione, sia pure su una testata come "I migliori anni".
                        Anche se fondamentalmente destinata ai lettori più appassionati, ricordiamo che si tratta pur sempre di una pubblicazione da edicola e dunque dalla massima diffusione, potendo capitare anche tra le mani di bambini, magari acquistata inconsapevolmente da quegli stessi genitori che poi si rivolgeranno al Moige o comunque metteranno l'editore alla berlina per la scarsa sensibilità o la poca accortezza nel pubblicare 'in lungo e in largo' (edicola, cioè ovunque) qualcosa di oggi inaccettabile.
                        Diverso sarebbe stato il discorso di una pubblicazione da libreria molto più selettiva (e quindi anche costosa, riducendo al minimo il rischio 'bambini'), nella quale avrei ovviamente auspicato la pubblicazione dell'originale integrale con due note di raffronto tra le esigenze dell'epoca e quelle di oggi.
                        Naturalmente, quello di cui parliamo è un caso limite, che coinvolge una particolare sensibilità.
                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2016, 17:49:59 da bunny777 »


                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #236: Martedì 30 Ago 2016, 15:29:48
                          Cover grandi classici 9


                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #237: Mercoledì 28 Set 2016, 12:11:46
                            Anteprima (purtroppo minuta) della copertina di GCD 10. A mia modesta opinione la migliore finora della nuova serie, oltre che presagio ad una storia come questa! https://coa.inducks.org/story.php?c=YM+031
                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                            *

                            raffa007
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 314
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #238: Mercoledì 28 Set 2016, 21:42:41
                              Floyd Gottfedson d'annata  :) :)

                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #239: Martedì 11 Ott 2016, 10:21:55
                                peccato che sia una storia di gott pluristampata!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)